DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE
MODULI COMPETENZE CERTIFICAZIONE CREDITI / DEBITI RECUPERO CONTRATTO FORMATIVO
MODULI n Ciascuna Disciplina è suddivisa in MODULI = gruppo di argomenti di contenuto affine n Ogni MODULO è un PERCORSO DIDATTICO che prevede Obiettivi Specifici, Strategie di Insegnamento, Modalità di Verifica e di Valutazione, Recupero curricolare n Ciascun MODULO ha per scopo la Formazione nello studente di specifiche Competenze
COMPETENZE n Competenze: conoscenze, capacità e abilità riconosciute attraverso prestazioni e comportamenti. n Per ogni Modulo sono individuate SPECIFICHE COMPETENZE n Per ogni Modulo sono previsti momenti per laccertamento del livello di acquisizione delle competenze (verifiche formative e sommative)
CERTIFICAZIONE n Certificazione: Valutazione del Livello di Raggiungimento delle Competenze in un determinato modulo ovvero nella Disciplina. n Rimane nel curricolo di ogni studente.
CREDITI / DEBITI n Crediti: ogni modulo acquisito e certificato corrisponde ad un CREDITO che si accumula (capitalizzabile e cumulabile) allinterno del percorso scolastico fatto dallo studente e rappresenta un segmento di preparazione spendibile nel mondo del lavoro, in altri percorsi scolastici ecc. n Debito di modulo: ogni modulo non superato rappresenta un debito che si accumula allinterno del percorso scolastico fatto dallo studente; si fornisce possibilità di Recupero Curricolare n Debito nella Disciplina: in caso di PROMOZIONE con qualche materia insufficiente lo studente è Promosso con debito. Si fornisce possibilità di Recupero allinizio dellanno scolastico successivo.
RECUPERO n Recupero Curricolare: per gli studenti che hanno acquisito debito nel Modulo. n Generalmente attuata con suddivisione del gruppo classe in 2 livelli: n RECUPERO n APPROFONDIMENTO (anche su tematiche diverse rispetto al modulo) n Recupero Settembre: per gli studenti promossi con debito in una o più discipline. n A conclusione delle lezioni, gli studenti che presentano DEBITO nella/e discipline riceveranno indicazioni di specifico lavoro da svolgere durante lestate. –Gli studenti con DEBITO nel primi giorni di SETTEMBRE dovranno seguire un Corso di recupero al termine del quale sosterranno un verifica in uscita che, se positiva, annullerà il Debito.
CONTRATTO FORMATIVO n Riguarda gli studenti respinti, viene stipulato tra Scuola, Famiglia e Studente e consiste in un riconoscimento dei crediti acquisiti nellanno scolastico precedente = lo studente può non frequentare, oppure non sostenere le verifiche nei moduli o nelle discipline già superate lanno precedente. Questa operazione, consentita dalla certificazione delle competenze di ogni modulo, facilita la ripetenza e aumenta il successo scolastico dello studente ripetente.
TRASFERIMENTO AD ALTRO INDIRIZZO O AD ALTRO CORSO DI STUDI Un esempio di flessibilità
Il passaggio ad altro indirizzo o altro corso di studi è facilitato da : CERTIFICAZIONE del percorso effettuato in Istituto. Al termine di ogni anno scolastico lo studente si vede riconosciuti come CREDITI tutti i MODULI superati nelle diverse discipline. Per ogni MODULO sono SPECIFICATE le COMPETENZE proprie del MODULO. BOTTINO DI CREDITI spendibili anche altrove (altro Indirizzo o altro Corso di Studi o mondo del lavoro) perchè sono dettagliate le COMPETENZE e delle stesse è CERTIFICATO il livello di acquisizione.
CORSI PASSERELLA Si tratta di INTERVENTI didattici realizzati in Istituto che consistono in MODULI di RACCORDO sulle discipline che differenziano i diversi indirizzi interni oppure non previste nei nostri indirizzi, ma presenti nel percorso di studi di destinazione in modo da agevolare linserimento dello studente nel nuovo percorso. I CORSI PASSERELLA si concludono con una CERTIFICAZIONE attestante lacquisizione delle competenze necessarie al passaggio. Analogo percorso si effettua per studenti che chiedono di passare al nostro Istituto provenendo da altro Corso di Studi.