Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio 2015. PUBBLICAZIONE DEL SITO Affinchè il nostro sito sia accessibile al pubblico, dobbiamo pubblicarlo in Internet. Per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Fondamenti di Informatica
Advertisements

Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
Modulo 5 - posta elettronica
Internet Concetti e termini (7.1.1).
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
Laboratorio Informatica – I lezione
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il nostro laboratorio di informatica.
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
INTERNET e i suoi Servizi Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione #1/ I.C.S. G. Verga - Viagrande (CT)
Architettura del World Wide Web
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
RETI E INTERNET.
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Laboratorio della scuola azienda PROVIDER 1 ISP locale PROVIDER 3 PROVIDER 2 SERVER WIRELESS Portatili palmari Bepi e signoraUtente.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Introduzione al Web Concetti Fondamentali
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
POSTA ELETTRONICA PER GLI STUDENTI DI ECONOMIA POSTA SU HOST b Host e terminali La base dati dei messaggi risiede sul mainframeLa base dati dei messaggi.
ECDL Patente europea del computer
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
PawerPoint home page Costruzioni siti web Registrazioni domini Acquisto hosting Modifica siti già esistenti Clicca su e ………………prosegui…> Avanti.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
ECDL Patente europea del computer
AA 2005/6 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Primi passi in V10 cumenti/biotecnologie.htm.
Servizi Internet 21 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Internet.
Elementi Base di rete fissa e internet.
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Creato da Riccardo Nuzzone
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Insieme dei metodi e delle tecnologie che realizzano i sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 -Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 1 – World Wide.
INTRODUZIONE A INTERNET
Servizi Internet Claudia Raibulet
UNITA’ 04 Uso Sicuro del Web.
NUOVA ECDL ONLINE ESSENTIAL
Pubblicazione di un sito web Punti Principali: ×Introduzione al protocollo FTP ×Servizi Hosting gratuiti ×Servizi Hosting a pagamento ×Guida all’uso di.
È un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano,
Registrare un nome a dominio spazio web - supporto PHP - MySql Registrazione di un sito web  Service Provider Tophost Aruba.....
Gli indirizzi delle pagine Web Prof. Cristina Sanvito e Renzo Didoni.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
IL WEB Navigazione – Posta elettronica – Socializzazione - Comunicazione.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio 2015

PUBBLICAZIONE DEL SITO Affinchè il nostro sito sia accessibile al pubblico, dobbiamo pubblicarlo in Internet. Per far questo dobbiamo rivolgerci ad un Provider autorizzato a registrare un Dominio (il nome del nostro Sito), acquistare una spazio Web (Hosting) su cui memorizzare le nostre pagine Web, trasferire le pagine dal nostro PC al Sito (programma FTP).

Il Provider In informatica un Internet Service Provider (che tradotto letteralmente in italiano significa "fornitore di servizi Internet"), in sigla ISP (anche abbreviato in provider se è chiaro il contesto informatico), è una struttura commerciale o un'organizzazione che offre agli utenti (privati o imprese), dietro la stipulazione di un contratto di fornitura, servizi inerenti a Internet, i principali dei quali sono l'accesso al World Wide Web e la posta elettronica e la registrazione di nomi a dominio DNS ( Domain Name System ).

Il dominio Il dominio internet è un nome che identifica in maniera precisa il nome di un privato, ente, azienda o un’organizzazione su Internet. I nomi a dominio sono la base di Internet e del web e permettono di raggiungere i siti internet nella rete “in formato testuale”, grazie al sistema DNS. In Italia, gli ISP che forniscono questo tipo di servizio si chiamano anche Registrant o REG. Tra i principali ricordiamo Aruba ( e Register (

Un dominio web è composto da più parti: pensando ai domini nella forma si avrà una spiegazione per le tre parti di cui è composto questa etichetta, per cui: www indica il protocollo utilizzato per raggiungerlo la parte centrale indica il nome scelto e può avere una lunghezza da 3 a 63 caratteri la parte finale, ad esempio.it, indica l’estensione (nazione o tipologia sito)

Non c’è una sola tipologia di estensione per il dominio, ma al contrario ne esistono di diverse e si differenziano essenzialmente per:  tipologia di sito che può essere commerciale, destinato ad associazioni, ecc.; a..com L’abbreviazione di “commerciale”, disponibile in tutto il mondo; b..net L’abbreviazione di “network”, disponibile in tutto il mondo; c..org L’abbreviazione di “organization”, disponibile in tutto il mondo; d..info L’abbreviazione di “information”, disponibile in tutto il mondo; e..biz L’abbreviazione di “business”, disponibile in tutto il mondo; f..gov L’abbreviazione di “government”, riservato ad istituzioni governative; g..edu L’abbreviazione di “education”, riservato ad istituzioni formative;  nazionalità ( come.it,.uk,.fr, identificano il paese a cui appartiene quel dominio e la lingua che probabilmente utilizzerà il sito).

Hosting Nel momento in cui si acquista un dominio web, non bisogna acquistare obbligatoriamente anche lo spazio web (hosting) da associare a quel determinato dominio. Ogni dominio infatti è indipendente dallo spazio a cui viene associato. Questo significa che gli hosting provider possono vendere la registrazione di un nome a dominio e separatamente lo spazio web che viene associato a quel dominio, indipendentemente dalla estensione con la quale sia stato registrato. E’ bene precisare la differenza che intercorre tra il significato di Hosting e quello di Dominio. Per hosting, si intende un servizio che è possibile acquistare presso un qualunque Provider Hosting, che consente di allocare le pagine web di un sito, rendendolo accessibile dall’esterno. (ovvero al pubblico, gli utenti) Lo spazio web quindi, non è altro che è lo spazio fisico su cui caricare o salvare i i file. E’ importante anche precisare che non è obbligatorio acquistare hosting e dominio presso lo stesso Provider Hosting, ma è possibile affidarsi a servizi diversi.

F T P Acquistato il dominio e l’ hosting, possiamo finalmente pubblicare il nostro sito. A questo punto si presenta la necessità di trasferire le nostre pagine web sul server del nostro hosting. Per compiere questa operazione ci serve un tipo di programma in grado di trasferire file dal nostro PC al Server del nostro ISP. Un programma di questo tipo si chiama FTP (File Transfer Protocol). Ne esistono parecchi ; uno dei più usati al mondo è Filezilla ; si tratta di un software gratuito scaricabile liberamente da Internet (

INDEX.HTML A questo punto possiamo trasferire ( tramite FTP ) le pagine del nostro sito, sullo spazio web assegnatoci dal nostro ISP sul suo Server Web. Dobbiamo ricordarci che quando si digita l’indirizzo di un sito, la pagina che viene caricata e visualizzata per prima (home page) è quella che si chiama index.html Tramite questa, attraverso le voci di menu posso navigare il sito. E’ fondamentale, quindi, che la home page di un sito sviluppato in HTML si chiami index.html