MASTER DEI TALENTI NEODIPLOMATI 2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FATTURA Fiorella Mozzi
Advertisements

Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
1 I PROGRAMMI UMANITARI DELLA ROTARY FOUNDATION. 2 Dal primo luglio 2003 si distinguono in tre categorie fondamentali: 1)S0VVENZIONI SEMPLIFICATE PER.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Programma LLP/Erasmus
Stage Dove le imprese incontrano lUniversità Roma, 12 gennaio 2006 Aula: N12-Bis.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Percorsi di cittadinanza
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
ISISS “Novelli” di Marcianise
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
STAGE IN ITALIA.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
CONDIZIONI GENERALI TARIFFE: le tariffe comprendono IVA al 21%, assicurazione con franchigia di. 1000,00, ASSISTENZA STRADALE Non comprendono carburante,
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
WORKSHOP ABILITA’ E COMPETENZE SPECIFICHE DEL DOCENTE TUTOR:
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Fort Lauderdale, Florida Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
USR Cisl Friuli Venezia Giulia1 Unione Sindacale Regionale FRIULI VENEZIA GIULA.
Le tessere ACI Le novità -. Auto Sostituiva Sarà possibile richiedere il servizio in situazioni di emergenza senza necessità di previo soccorso.
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Miami Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ALLE MOBILITA’ PROGETTO “ INTERMOB ” LLP - Leonardo Vet Pro n° IT1-LEO
Percorsi formativi Erasmus +
ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (D.L. 81 DEL 2008)
Erasmus+ Azione Chiave 1 – KA1 Mobilità per l’apprendimento a. a
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.
Overbooking Rinuncia volontaria 1.Benefici da concordare 2.Riprotezione o rimborso del biglietto 1.Compensazione pecuniaria 2.Riprotezione o rimborso.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
Informazioni test di italiano per stranieri
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
SEMINARIO KA103 a.a. 2014/2015 – Università Roma Tre 28 Ottobre 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
FONDAZIONE CRT LICEO STATALE “G. F. PORPORATO”
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Bando Erasmus+ Anno Accademico
US Consulate General Florence Presentazione in materia di Visti J1 Università di Ferrara 30 Ottobre 2013.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
La gestione del progetto: aspetti di contenuto ed amministrativo- finanziari, reporting Relatore: Francesca Saraceni Seminario di Assistenza tecnica alla.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Presentazione Polizza RC Professionale del Chimico Lo scopo del presente documento è quello di illustrare e riepilogare la polizza di “RC Professionale.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
LICEO PORPORATO TALENTI NEODIPLOMATI CORK DUBLINO LORIENT 27/04/2016.
22/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
PROGETTO FONDO ROTATIVO CIPAG Aggiornamento al 9 giugno 2016 Documento strettamente riservato e confidenziale.
Transcript della presentazione:

MASTER DEI TALENTI NEODIPLOMATI 2015 FRANCIA, IRLANDA

Ritirare liberatorie privacy Evento del 10 giugno

LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEI PROGETTI PRESENTATI NELL’AMBITO DEL BANDO MASTER DEI TALENTI NEODIPLOMATI 2014/2015”

ATTIVITA’ PRIMA DELLA PARTENZA Selezione dei tirocinanti Riunione con le famiglie Colloqui/contatti con i partner esteri Corsi di lingua e formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro ATTIVITA’ PRIMA DELLA PARTENZA

La durata dei tirocini (che dovranno essere full-time) e la destinazione dovranno essere quelle indicate nel progetto originale: 12 SETTIMANE con partenza entro a inizio luglio 2015 e rientro a fine settembre. Per le 1-2 settimane iniziali dedicate alla sola formazione linguistica all’estero dei neodiplomati, la durata minima in termini di ore settimanali (da 60 minuti) è pari ad almeno 25, incluse attività culturali che consentiranno al tirocinante di ambientarsi ed orientarsi.  Saranno ammessi unicamente studenti in possesso del Diploma di Maturità. I TIROCINI ALL’ESTERO

-Carta d’Identità /patente /passaporto in corso di validità -Tessera sanitaria riconosciuta nei paesi UE -Abbigliamento consono al clima, ad un luogo di lavoro e al tempo libero -Medicinali necessari -Eventuali dichiarazioni del medico curante per patologie/allergie/intolleranze. COSA PORTARE CON Sé

Il contratto di assicurazione della scuola copre: -responsabilità civile per danni a terzi -infortuni sul lavoro -coperture di spese sanitarie per i casi indicati nella polizza. Le famiglie sono libere di provvedere ad ulteriori coperture assicurative. ASSICURAZIONI

Si richiede alla famiglia, a conferma dell’impegno preso, una quota di denaro a titolo di cauzione, (oppure l’aniticipo del volo A/R) da restituirsi al termine dell’esperienza all’estero. La cauzione, infatti, potrà essere trattenuta solo nel caso in cui il soggiorno sia stato gestito dal ragazzo in maniera non corretta (effettuazione di spese considerate non accettabili, soggiorno interrotto per cause futili, ecc.). È previsto che la somma non superi i 500 euro complessivi e che venga impiegata per le spese del progetto. CAUZIONI

EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO È possibile, tramite le modalità sopra indicate, anticipare ai ragazzi una somma che si presume a copertura totale delle spese, prevedendo eventuali rimborsi al rientro per spese extra ritenute accettabili (ad esempio spese di trasporto). A tal fine gli stagisti devono indicare il conto sul quale saranno versate le somme EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO

EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO Non sarà possibile in alcun modo erogare direttamente ai beneficiari borse di studio a forfait, cioè senza il controllo delle spese effettuate durante l’esperienza all’estero. Le spese effettuate direttamente dai ragazzi all’estero dovranno dunque essere oggetto di rendicontazione da parte dei borsisti ai tutor scolastici come sotto indicato, e da parte dell’Istituto alla Fondazione CRT (la documentazione di spesa raccolta e controllata dai tutor scolastici dovrà essere tenuta a disposizione della Fondazione per eventuali richieste di chiarimento e di integrazione). I borsisti avranno l’obbligo di restituire all’Istituto delle quote eventualmente anticipate e non spese. EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO

Tutte le spese effettuate andranno documentate dai ragazzi al tutor scolastico (raccolta di scontrini, di biglietti, ecc) e appuntate dagli stessi su una tabella compilata giornalmente. I giustificativi di spesa andranno consegnati, insieme a scontrini, biglietti, ecc, all’insegnante di riferimento, che ne controllerà la coerenza e la certificherà nella rendicontazione finale. SPESE AMMISSIBILI

Sono espressamente VIETATI agli studenti il ritorno in Italia, anche a spese proprie, per motivi diversi da quelli sotto indicati. I viaggi “intermedi” di ritorno in Italia dei tirocinanti durante il periodo di tirocinio saranno ammissibili sono il questi casi: gravi e documentabili motivi familiari o di salute; necessità di effettuare test obbligatori di ammissione alle facoltà universitarie (vedi di seguito per la regolamentazione di tali rientri). Qualora il borsista rientri in Italia nonostante il divieto e per motivi differenti da quelli sopra indicati, l’Istituto potrà optare per la richiesta di restituzione dell’intero importo della borsa erogato. RIENTRI IN ITALIA

RIENTRI PER I TEST UNIVERSITARI Sarà ammesso un solo viaggio di rientro per test universitari per ciascun borsista; Il rientro dovrà essere necessario e inevitabile Limitato allo stretto necessario Non è previsto alcun rimborso a carico del progetto L’Istituto dovrà conservare documentazione relativa al sostenimento del test di ammissione., che deve essere prodotta dallo studente. Occorre che lo studente si informi informarsi appena possibile sull’effettiva obbligatorietà dei test per le facoltà di interesse degli studenti, dell’eventuale possibilità di sostenere un pre- test prima di partire per il soggiorno all’estero, dell’eventuale possibilità di ottenere l’esonero dal test mediante una richiesta ufficiale dell’Istituto scolastico alla facoltà; RIENTRI PER I TEST UNIVERSITARI

I neodiplomati DEVONO accertarsi dell’eventuale sussistenza dell’obbligo di frequenza. Qualora tale obbligo sussista - e il soggiorno all’estero del neodiplomato comporti l’assenza alle prime lezioni - è bene consigliare gli studenti e le famiglie di contattare l’ateneo di riferimento al fine di verificare quali passi possano essere intrapresi. La Fondazione CRT non assicura tuttavia che il soggiorno all’estero nell’ambito del progetto Master dei Talenti possa essere considerata valida giustificazione delle assenze. Si fa presente che in ogni caso l’interruzione anticipata del tirocinio per motivi di frequenza universitaria potrà non essere considerata accettabile dalla Fondazione CRT E OBBLIGO DI FREQUENZA

MANCATA PARTENZA - INTERRUZIONE ANTICIPATA In caso di mancata partenza non verrà restituita la cauzione. In caso di rientro anticipato verrà richiesta la restituzione dell’importo erogato. MANCATA PARTENZA - INTERRUZIONE ANTICIPATA

OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE Gli stagisti sono tenuti al loro arrivo e ogni settimana durante l’esperienza di stage a contattare il docente tutor via mail per informarlo dell’andamento dell’esperienza e di eventuali criticità. Eventuali problematiche devono essere tempestivamente comunicate in ogni momento via mail o sms al tutor, al fine di consentire alla scuola di contattare il partner estero e cercare opportune soluzioni. OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE

URGENZE E NUMERI DI EMERGENZA Gli studenti avranno a loro disposizione un numero di emergenza attivo 24h su 24 ed un tutor del partner estero che li seguirà costantemente ed al quale si affiancherà un tutor aziendale. Potranno altresì comunicare con le docenti tutor della scuola per telefono o via mail. URGENZE E NUMERI DI EMERGENZA

Consegna al tutor scolastico della seguente documentazione: -tabella e documento di rendicontazione delle spese ammissibili + scontrini, biglietti e fatture -relazione finale -relazione del datore di lavoro su carta intestata dell’azienda -documentazione fotografica dell’esperienza Gli studenti dovranno inoltre compilare un questionario on line prima della partenza ed uno all’arrivo AL RIENTRO IN ITALIA

BUON VIAGGIO A TUTTI CON L’AUGURIO CHE SIA UN’ESPERIENZA RICCA DI UMANITA’ E DI CONOSCENZE!