CURIOSITA’ SULLA BULGARIA, CROAZIA E BOSNIA-ERZEGOVINA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Era un ladro così grasso che la polizia non riuscì a circondarlo.
Advertisements

Insegnare tramite lo Spirito Santo
Domenica XXI Tempo Ordinario
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
“FRUTTA nelle SCUOLE” Semplici gesti per “MERENDE” squisite
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
PAOLO Filippesi 2 Umiltà del CRISTIANO e Umiltà di DIO.
Dove la carità è vera. Dove la carità è vera DOVE LA CARITÀ È VERA E SINCERA, LÀ C’È DIO. DOVE LA CARITÀ PERDONA E TUTTO SOPPORTA.
Gustate come è buono il Signore
VENIAMO ALLA TUA CENA L’ULTIMA CHE HAI FATTO IN MEZZO A NOI QUANDO GIUDA LA TUA VITA L’AVEVA GIA’ VENDUTA UN AMORE FORTE COSI’ UMILIATO DA TUTTI NOI NON.
I bambini nelle tre religioni monoteiste
III DOMENICA DI QUARESIMA
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
Gli Aborigeni.
Solco in superficie, grano senza radice..
Progetto di educazione alimentare
Le maschere delle tribù dell'Amazzonia
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
Verdure.
Liceo classico G.Pantaleo
I 4 Angeli dell’ Avvento.
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
Frutta e noci.
DIREZIONE DIDATTICA CROSIA-MIRTO (CS) Classi: 5A “Via del Sole”
Entra. Un poovunque, durante la settimana Santa, si svolgono riti e rappresentazioni legati alla Passione e alla Resurrezione del Cristo, ma talvolta.
ARCIMBOLDO (1527 – 1593).
II° Domenica di Avvento
10 cose che Dio non vorrà sapere
2ª DOMENICA DI AVVENTO ANNO A
“Pregate dunque il padrone della messe
MEDJUGORJE
Istituto Regina Margherita Palermo
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Uomini e donne… ♂ ♀.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Ave Maria! Eccomi, sono la serva del Signore
Sulla terra è Natale! E il Verbo si fece carne e venne ad abitare
In Palestina ci sono due mari.
Gesù sì che è per noi cero acceso, che brucia per illuminare.
10 cose che Dio ti chiederà
Catechesi 5 LA “LECTIO DIVINA”.
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Che cosa significa evangelizzare?
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Che cos'è la Santa Messa?.
Le maschere italiane Della Commedia dell’ arte.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE
TUTTIFRUTTI.
DOMENICA 2 AVVENTO Con la Cantata 36 di Avvento di Bach, possiamo dire: “Vieni, Signore! L’amore e la fede ti fanno spazio”
«Il Viaggio Esperienziale negli Iblei, percorrendo le strade del Gusto, del Vino, dell’Arte, farà tappa a Ragusa Ibla, Vittoria, Castello di Donnafugata,
“Casa dei Bambini “ Montessori Progetto
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
Regina Anno A DOMENICHE 2 AVVENTO.
2a Domenica di Avvento A 9 dicembre 2007
26 marzo 2006 Domenica IV di Quaresima Domenica IV di Quaresima Queste immaggini NON appartengono alla guerra in Irak.
Il menu e le regole di servizio
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
Quaresima Eccoci, Signore! Per giungere fino al Regno in cui la luce sfoggia la sua abbondanza, chiediamo a Dio di aiutarci ad uscire risolutamente dalla.
FRUTTA E VERDURA: CHE ARCOBALENO!
I DELFINI I Delfini sono stati uno tra i più noti gruppi musicali: beat italiani: insieme all’equipe sono stati gli unici a tentare la carta del successo.
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE IL GUSTO DELLE STAGIONALITA’ E DELLA NATURA
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Transcript della presentazione:

CURIOSITA’ SULLA BULGARIA, CROAZIA E BOSNIA-ERZEGOVINA

FESTA TIPICA DELLA BULGARIA: KUKERI Una delle feste più importanti  è il Kukeri, che si svolge negli ultimi giorni dell’inverno (di solito a fine febbraio) come saluto alla primavera che sta arrivando. Sono solo gli uomini bulgari a parteciparvi, indossando vestiti fatti di pelle di pecora e campane di rame appese alle proprie cinture. Le maschere sono fatte di brandelli e cappe di lana. Ci si raduna ballando e cantando, cercando così di spaventare gli spiriti maligni che si crede siano stati in vita durante tutto l’inverno. Si invoca fortemente il dio della natura, chiedendo di aumentare la fertilità della terra per i raccolti che verranno. E’ questa una delle feste più suggestive d’Europa, e sono tanti i turisti viaggiatori che in questi periodi dell’anno, accorrono in Bulgaria per vederla. In concomitanza al Kukeri, si svolge anche un’altra festa, la Baba Marta, dal nome di una vecchia signora, che secondo la tradizione, influenzerebbe il tempo atmosferico. Così come il Kukeri, anche questa festa segna la fine dell’inverno dando il bentornato alla primavera che sta arrivando.

PIATTI TIPICI DELLA CROAZIA Gusti sok: succo di frutta. La Croazia è ricca di succhi di frutta molto buoni fatti anche con frutti misti o con dentro anche carote. Il gusti sok è abbastanza denso. I succhi più comuni sono: Sok od marelice (albicocche), od borovnica di mirtilli. Meno comuni ma frequenti:od jabuke (mele), jagode (fragole); od jabuka i mrkve (mele e carote), od breskve di pesche; Pršut: Prosciutto crudo. Costoso, è uno dei vanti della zona istriana. Viene servito di solito come antipasto. Il sapore è simile ai prosciutti friulani ma è più secco. PRSUT GUSTI SOK

CURIOSITA’ DELLA BOSNIA-ERZEGOVINA: BLUTSAUGER Blutsauger Il suo nome, alquanto esplicativo, significa "succhia sangue". E' dunque un normale vampiro che si nutre del plasma altrui, però con due peculiari caratteristiche: il suo corpo è interamente coperto di peli ed è assolutamente sprovvisto di ossa. Per ridurre le sue vittime in succhia sangue come lui fa masticare loro la terra della sua tomba.

REALIZZATO DA GIULIA CARDONE