“Alessandro Serpieri”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Popoli della Mesopotamia: i Sumeri
Advertisements

Le antiche civiltà tra Tigri ed Eufrate
Il mausoleo di Alicarnasso
G r u p p o d i l a v o r o : L u c a, D a n i e l e C. e J u l i e n n e.
Le civiltà della Mesopotamia
POPOLI ANTICHI.
LA CIVILTà GRECA IL TERRITORIO: FRA TERRA E MARE
LE GRANDI CIVILTA’ DELLA MESOPOTAMIA
LE GRANDI CIVILTA’ DELLA MESOPOTAMIA
Le Civiltà Del Vicino Oriente.
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
I popoli della mesopotamia
sono lieti di presentare:
I SUMERI Prof. Luca Manzoni
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
Civiltà fluviali.
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samina e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
Molto tempo fa la terra era abitata da un unico popolo e tutte le persone parlavano la stessa lingua. Tutte queste persone si incamminarono con le.
LA MESOPOTAMIA Mesopotamia Produttività agricola Irrigazione a solco
I Sumeri e gli Accadi 1.
Le tecnologie dei sumeri
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
Maestro Andrea I Babilonesi Le leggi scritte.
LA FAVOLOSA CIVILTÀ DEI SUMERI
I Babilonesi.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
IL MONDO DEI GRECI.
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
Le civiltà della Mesopotamia
MESOPOTAMIA.
Civiltà sumera.
Gli ittiti.
I Regni mesopotamici e il popolo d’Israele
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
I Maya 2000 a. C.-1546 d. C..
“Alessandro Serpieri”
Muta radicalmente la struttura sociale
INTRODUZIONE AI LIBRI STORICI
ETRUSCHI.
I FENICI.
Scritture nel mondo antico
L'invenzione della scrittura
Chi vuol capire bene il proprio tempo, deve guardarlo da lontano.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
Il colore nella scultura antica I
Popoli della Mesopotamia
LA CIVILTA’ CINESE. LUNGO LA FERTILE PIANURA DEL FIUME GIALLO NEL 3000 a.c SI SVILUPPO’ LA CIVILTA’ CINESE. CON IL PASSARE DEL TEMPO RAGGIUNSERO LA VALLE.
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum
MAYA. MAYA MAYA La civiltà maya fiorì nella zona del Centro America, più precisamente, nella zona che si estende dal sud della penisola dello Yucatán.
La mesopotamia Le prima grandi civiltà delle quali abbiamo notizie storiche certe sono quelle della regione della Mesopotamia tra i due fiumi Tigri ed.
Alla scoperta dei Sumeri
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
I BABILONESI LA PORTA DEGLI DEI.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Le antiche civiltà fluviali
GLI ETRUSCHI TIRRENI, ETRURI, TUSCI, LIDI.  Provengono dalla Lidia in seguito ad una carestia?  Erano un popolo italico discendente dai Villanoviani?
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Le sculture frontonali ( a.C.)
La Grecia prima dei Greci
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Le antiche civiltà fluviali
Dal neolitico alla nascita delle civiltà mediterranee
Arte mesopotamica Ana Knežević.
L’arte mesopotamica – 539 a.C..
Transcript della presentazione:

“Alessandro Serpieri” Liceo Artistico “Alessandro Serpieri” Anno scolastico 2009/2010 STORIA DELL’ARTE prof. Fabio Scarpulla I SUMERI

I SUMERI Città Potenti MURA TORRI CITTA’ - STATO Lo Stato Sumerico Città Civiltà URBANA o MONUMENTALE Potenti MURA TORRI I SUMERI fondano le prime grandi CITTA’ della storia: UR – URUK – LAGASH – ERIDU – UMMA – NIPPUR  civiltà URBANA o MONUMENTALE Le CITTA’ avevano POTENTI MURA e TORRI: sono “città – stato” CITTA’ - STATO

L’insieme di queste città non costituirà MAI uno STATO UNITARIO RE Lùgal CAPO RELIGIOSO Èn GIUDICE SUPREMO L’insieme di queste città non costituirà MAI uno STATO UNITARIO La città – stato era governata da un RE (Lùgal) che spesso era anche CAPO RELIGIOSO (Èn) e GIUDICE SUPREMO - Ma le città-stato non saranno MAI uno stato UNITARIO, ma saranno invece SEMPRE in GUERRA tra di loro Continue GUERRE per la SUPREMAZIA

Schema ricostruttivo di una ZIGGURAT All’interno di queste POSSENTI MURA, per la PRIMA VOLTA si erigono PALAZZI dalle DIMENSIONI GIGANTESCHE: gli ZIGGURAT PIANTA QUADRANGOLARE PIU’ PIATTAFORME SOVRAPPOSTE collegate tra loro da SCALE ESTERNE e RAMPE PORTICATE Alla SOMMITA’ si trova la CELLA del TEMPIO con le STATUE degli DEI Nella PIATTAFORME ci sono SALE di RAPPRESENTANZA, LUOGHI di RIUNIONE e CULTO, APPARTAMENTI REALI Al PIANTERRENO a volte ci sono BOTTEGHE e MAGAZZINI Schema ricostruttivo di una ZIGGURAT

ESSICCATI AL SOLE O COTTI AL FORNO Rovine della ZIGGURAT di Ur, XXII-XXI sec. a.C. Una delle ZIGGURAT meglio conservate è nel sito archeologico di UR, nell’odierno IRAQ sulle sponde dell’EUFRATE Eretto tra il XXII e il XXI secolo a.C. in onore di Nànnar (dio della luce) Era costituita da ALMENO 3 PIATTAFORME rettangolari (altezza totale di 25 METRI)  ERANO REALIZZATI IN MATTONI: la regione abitata dai Sumeri non aveva montagne, quindi NIENTE PIETRA  INVENTANO IL MATTONE: ARGILLA + PAGLIA essiccato al sole (o eventualmente cotto)  PESO inferiore alla pietra (la metà della pietra, a parità di volume)  FACILE da TRASPORTARE, da REPERIRE e da IMPIEGARE Costruita in onore del Dio della Luce NÀNNAR Interamente realizzata in MATTONI + ARGILLA PAGLIA ESSICCATI AL SOLE O COTTI AL FORNO

La RELIGIONE dei SUMERI I SUMERI sono il primo popolo ad ELABORARE una RELIGIONE: POLITEISTA Gli DEI impersonano le FORZE della NATURA e gli ASTRI CAMBIA l’ATTEGGIAMENTO RELIGIOSO Realizzano STATUETTE di DIVINITA’ o RE in ARGILLA o PIETRA Non c’è volontà di rappresentare la realtà, ma di SEGUIRE delle REGOLE di RAPPRESENTAZIONE La religione dei Sumeri è POLITEISTA: credevano nella CONTEMPORANEA COMPRESENZA di VARIE DIVINITA’ che impersonavano le FORZE della MATURA e gli ASTRI del CIELO  Gli uomini preistorici con i loro RITI e la loro ARTE MAGICA pensavano di poter INTERVENIRE sul CORSO DEGLI AVVENIMENTI  I SUMERI, riconoscendo delle ENTITA’ SUPERIORI, SI RIVOLGONO agli DEI per OTTENERE PROTEZIONE, SALUTE, PROSPERITA’… -- Le STATUETTE in terracotta (IV sec. a.C.) o in pietra (III sec. a.C.) raffigurano DEI, RE o FEDELI “ORANTI” (che pregassero al posto del possessore della statuetta) -- SONO SQUADRATE, MASSICCE, hanno sempre una GONNA a balze e gli OCCHI SBARRATI = devozione religiosa? (pupille in lapislazulo) -- Non c’è il tentativo di rappresentare la realtà, ma di SEGUIRE un RIGIDO SISTEMA di REGOLE SEMPRE UGUALI: la FATTURA degli ABITI, la POSTURA Ennàtum, re di Lagash, in atteggiamento ORANTE, ca 2500 a.C., Houston, Menil Collection

Lungo mantello decorato con iscrizioni Spalle nude GUDEA era il più noto dei GOVERNATORI ( in sumero: patèsi ) di LAGASH e viene RAPPRESENTATO SEMPRE ALLO STESSO MODO: Piedi uniti e nudi Lungo mantello decorato con iscrizioni Spalle nude Regge un’ampolla da cui esce acqua In testa porta un turbante pieghettato Il volto è inespressivo - Il MANTELLO è DECORATO con una ISCRIZIONE CUNEIFORME che ESALTA la POTENZA di GUDEA, facendo anche riferimento al MATERIALE PREGIATO della STATUA (diorite, fatta arrivare dalla PENISOLA ARABICA) - L’ACQUA simboleggia le FONTI e le OPERE di IRRIGAZIONE che Gudea aveva fatto realizzare a LAGASH - Il TURBANTE è simbolo di REGALITA’ - Il VOLTO è INESPRESSIVO, non ha velleità realistiche La POSA FRONTALE fa pensare che doveva essere INSERITA in una NICCHIA  QUESTI SONO ESEMPI DI SCULTURA “A TUTTO TONDO” (con un proprio volume)  CI SONO ANCHE I BASSORILIEVI (lastra incisa in modo che la parte raffigurata abbia un certo rilievo: “basso” oppure “alto” >>> Gudea, governatore di Lagash, ca 2150 a.C., Parigi, Museo del Louvre

Questo è un BASSORILIEVO È raffigurato ENNATUN (re di LAGASH, quello di prima raffigurato come orante) che CONDUCE il suo ESERCITO contro la città nemica di UMMA Il concetto della MOLTITUDINE e della FORZA dell’esercito è reso attraverso la rappresentazione di MOLTE TESTE e LANCE SOVRAPPOSTE I soldati CALPESTANO i NEMICI ABBATTUTI, dei quali si cibano anche gli AVVOLTOI, da cui il titolo NON c’è VOLONTA’ di rappresentare realisticamente la CRUDEZZA della BATTAGLIA, MA DI GLORIFICARE la POTENZA e la SAGGEZZA DI ENNATUM Stele degli Avvoltoi, ca 2500 a.C., Parigi, Museo del Louvre. Frammento

Stendardo di Ur, ca 2500 a.C. Londra, British Museum Un esempio di PRODUZIONE ARTISTICA ARTIGIANALE (cosiddette ARTI MINORI) I SUMERI sono ABILI CERAMISTI e ORAFI Questo è uno STENDARDO (ca. 2500 a.C.) un PANNELLO DECORATIVO in LEGNO INTARSIATO con LAPISLAZULI, CONCHIGLIA e MADREPERLA Ritrovato in una TOMBA della necropoli di Ur, è su DUE FACCE: UNA RAPPRESENTA la PACE (un BANCHETTO REALE) L’altro lato LA GUERRA: mostra l’ESERCITO di FANTI e COCCHI, con SCHIAVI e NEMICI UCCISI La FIGURAZIONE è su TRE REGISTRI Il RE ha DIMENSIONI MAGGIORI C’è un’INDICAZIONE di MOVIMENTO Notiamo anche la MOLTITUDINE resa attraverso la SOVRAPPOSIZIONE (es. CAVALLI) Stendardo di Ur, ca 2500 a.C. Londra, British Museum