Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno 2010 - 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Advertisements

LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Rete di Teleriscaldamento
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
I migranti sono Fisp RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.
1 ECONOMIA ED ETICA: UN BINOMIO POSSIBILE ? LALTERNATIVA DELLECONOMIA DI COMUNIONE LABORATORIO FISP ANNO 2010/2011 LABORATORIO FISP ANNO 2010/2011 COORDINATORI:
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Benevento Gruppo di lavoro Partecipazione sociale e politica In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
RIFORMA DELLE SUPERIORI 2 tempi per il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento Padova, 24 novembre ticozzi.
Nuovo rapporto con le cose
Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano1 Presentazione LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA Milano 26 Giugno 2007 A cura dell Ufficio.
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Zarepta di Sidone Onlus
LA COSTITUZIONE ITALIANA
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
Padova, 8 Ottobre 2011 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Formazione all’impegno sociale e politico
Gruppo d’Acquisto Solidale
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
Commercio equo e solidale
Sintesi delle attività di ricerca di ARNM
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Obiettivi del G.A.S. di Asolo Organizzare e promuovere iniziative di aggregazione sociale Essere un laboratorio di discussione ed approfondimento che promuova.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
L A CARTE DEI SERVIZI NELLE AZIENDE Area di progetto Leush Pavlo 5ic
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Offerta formativa Ottobre
Centro di Ricerca di BPE Massimo Amato Luca Fantacci
Equo & Solidale.
UNA PERSONA CONSAPEVOLE ED ATTIVA SUL MERCATO UN UTENTE CONSAPEVOLE DEI SUOI DIRITTI E DEI SUOI DOVERI UN SOGGETTO CAPACE DI INDIVIDUARE ED ACQUISTARE.
Oficinae gas Carlo Santarossa.
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Per un’economia solidale
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Il Progetto: Obiettivo:  L'obiettivo di questo progetto è fornire ai gruppi della zona la possibilità di acquistare certe tipologie di prodotti attraverso.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Mercati, domanda e offerta
Di Paganelli Alberto. Fa' la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, ha come obiettivo quello di diffondere.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
L’accompagnamento di percorsi partecipativi per costruire reti locali di Agricoltura Sociale Alfonso Pascale
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Il commercio equo e il consumatore etico. Il commercio equo e il consumatore responsabile La definizione di commercio equo Il Commercio Equo e Solidale.
G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS Grugliasco, 5 novembre 2004 LUIGI BOBBIO ( Università di Torino) Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Transcript della presentazione:

Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno

Formazione allimpegno sociale e politico NUOVE FORME di PARTECIPAZIONE: GRUPPI di ACQUISTO SOLIDALE GAS

Formazione allimpegno sociale e politico I GAS sono gruppi di individui che decidono di mettere in comune una delle attività più ripetute nel corso della vita: lacquisto

Formazione allimpegno sociale e politico I Gruppi di Acquisto Solidali (G.A.S.) nascono da una riflessione sulla necessità di un cambiamento profondo del nostro stile di vita. Come tutte le esperienze di consumo critico, anche questa vuole immettere una «domanda di eticità» nel mercato, per indirizzarlo verso un'economia che metta al centro le persone e le relazioni. Attualmente in Italia sono censiti oltre 600 GAS

Formazione allimpegno sociale e politico Analizzare e comprendere i vari ambiti dei GAS dal punto di vista: –Economico –Sociologico –Politico OBIETTIVO DEL LABORATORIO

Formazione allimpegno sociale e politico I GAS –COME MOVIMENTO SOCIALE: per le relazioni di fiducia e solidarietà che si costituiscono perché promuovono uneconomia solidale –COME GRUPPO DI PRESSIONE: per la modalità con cui acquistano spessore a livello locale Per la costruzione di nuovi stili di vita, un >

UNA SERIE DI DOMANDE A CUI CERCHEREMO DI RISPONDERE … Si ma... perché si chiama solidale? Perché nasce una GAS? Come nasce un GAS? Criteri solidali per la scelta dei prodotti I GAS possono avere un ruolo politico? Formazione allimpegno sociale e politico

IPOTESI DI ESPERIENZA: –GAS legati allacquisto di energia (a Padova esiste lo Sportello energia) –GAS legati allacquisto di generi alimentari

Formazione allimpegno sociale e politico A CHI PUO INTERESSARE QUESTO LABORATORIO: –A tutti i cittadini –Famiglie –Single –Associazioni –Amministratori locali –Piccoli produttori

Formazione allimpegno sociale e politico Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Arrivederci!