Forma e simmetria negli esseri viventi in relazione all’adattamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esploriamo la Natura IL MONDO ANIMALE.
Advertisements

Gli animali marini di Asia Marongiu
L’ambiente e l’ecologia
I FOSSILI COSA SONO COME SI SONO FORMATI.
Partendo dall’isolamento geografico ed ecologico del continente antartico, notiamo che gli animali hanno sviluppato adattamenti fisiologici, morfologici.
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
Il Regno degli Animali.
Scuola secondaria I grado Disegni di Giuseppe Moschetto
METTIAMO IN PRATICA QUANTO DETTO E…….
LA VITA NEL MARE E SULLA TERRA
GLI ANIMALI.
IL SISTEMA DI SOSTEGNO.
di Cantelli, Rabbi, Zambonelli
classificazione degli animali
MODALITA’ DI VITA DEGLI ANIMALI
Studiare il mare Percorso di lavoro tra scuola e Acquario.
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
SIMMETRIA Con questo termine si indica il tipo di ordine che si riscontra in una figura nella disposizione delle varie parti che lo costituiscono.
L'ORIGINE DELL'UNIVERSO IL BIG BANG.
LA STORIA DEGLI UOMINI.
E vertebrati invertebrati.
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
CONVITTO V. EMANUELEII “ ROMA” Scuola Media Classe 1D e 2D
Classificazione.
CHE COS’È UN ANIMALE? Gli animali costituiscono il regno più numeroso di tutti gli esseri viventi e che ha conquistato tutti gli ambienti.  Essi sono eterotrofi,
L’apparato escretore Organismi unicellulari Invertebrati
Aurora Rebellato Classe 5°c Anno scol
Classificazione delle specie
REGNO: ANIMALIA PHYLUM:ECHINODERMI (Echinodermata = “pelle spinosa”)
Sistemi circolatori Perchè è necessario il sistema circolatorio.
Filippo Siano Simone Aboni Lorenzo Pasquali Marco Lorenzini.
La storia della vita sulla terra.
1. Che cos’è un animale. 2. I più semplici invertebrati. 3
Vertebrati con mascelle
L'edificio è opera dell'architetto nord-americano Peter Chermayeff. Egli è anche il progettista della Osaka Oceanario, uno dei più grandi acquari del.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ANIMALI VERTEBRATI INVERTEBRATI
Gli animali a cura dell'insegnante Luigi Guarino nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
Scienze Alice V. 21/03/2014.
SIMMETRIA Con questo termine si indica il tipo di ordine che si riscontra in una figura nella disposizione delle varie parti che lo costituiscono.
Comparsa della vita e sua evoluzione
Gli animali invertebrati
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
DI CATERINA IARVASINI 1 E
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
MUSEO ZOOLOGICO E ORTO BOTANICO
I.C. VIRGILIO 4 “ Napoli” Scuola Media Classe 1A
Asteroidea Acqua sistema vascolare di Asteroidea Riproduzione Habitat e distribuzione descrizione.
Il regno degli animali.
Gli uccelli Gli uccelli.
Cellula e struttura Sono formati da cellule eucariotiche animali. Hanno un corpo affusolato rivestito da scaglie. PARTE FISIOLOGICAPARTE ANATOMICA.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
I pesci.
Unità didattica di scienze
I rettili.
Gli animali Gli animali sono tutti eterotrofi pluricellulari.
Transcript della presentazione:

Forma e simmetria negli esseri viventi in relazione all’adattamento Obiettivi Osservare e descrivere la forma di alcuni esseri viventi Individuare le forme con asimmetria, simmetria bilaterale, simmetria centrale negli esseri viventi Relazione tra la forma di un essere vivente, l’ambiente ed il movimento Adattamento Capire la complessità di una classificazione degli esseri viventi

…e che cosa c’è di diverso tra le varie diatomee  Osserviamo che cosa hanno in comune numerose diverse forme di foglie …e che cosa c’è di diverso tra le varie diatomee

Osserviamo: che cosa hanno in comune? una margherita una attinia una stella marina un gatto una farfalla una manta un cervo una coccinella

Osserviamo la presenza di simmetrie Dobbiamo distinguere tra: Simmetria bilaterale esiste un piano che divide in due parti uguali Simmetria radiale esiste un asse principale per il quale passano più piani di simmetria Esistono esseri viventi asimmetrici? Le spugne sono poriferi (= ricchi di pori) eterotrofi, sessili, i più primitivi tra gli animali pluricellulari La chiocciola è un mollusco la cui conchiglia ha particolare forma, che non rientra nelle simmetrie precedenti, ma il suo corpo ha una simmetria bilaterale

animale può presentare   Uomo, mammifero, insetto, pesce, bivalve, bruco, verme, … Simmetria bilaterale Diatomee, stella marina, riccio di mare, medusa La forma di un animale può presentare Simmetria radiale Asimmetria  spugna Quali tra questi animali sono sessili? Quali sono mobili? C’è una relazione tra la forma e la mobilità? Dove vivono? Vantaggi della simmetria raggiata per gli animali sessili: Se fossimo costretti ad essere sessili non potremmo affrontare un pericolo che avvertiamo alle spalle. Ecco perché un vivente sessile ha gli organi di senso distribuiti su tutta la superficie Vantaggi della simmetria bilaterale per gli animali mobili: Se un essere vivente è libero di muoversi, si muove lungo una direzione privilegiata. Occorre che gli organi di senso siano concentrati sul lato privilegiato. Si parla di cefalizzazione degli organi di senso.

Ma la natura è più complessa di quel che pensiamo…. Esistono animali a simmetria raggiata mobili:   Gli Echinodermi (=pelle spinosa) sono alcuni tra gli animali più antichi della Terra (stelle di mare, ricci di mare, cetrioli, gigli di mare). Sono animali esclusivamente marini e abitano le acque poco profonde. Non hanno una direzione privilegiata per lo spostamento. In realtà la loro è una simmetria pseudo-raggiata, per la presenza di alcuni organi che seguono una simmetria bilaterale, inoltre le larve degli echinodermi presentano una simmetria bilaterale. Si può parlare di adattamento secondario. Tutti i vertebrati presentano una simmetria bilaterale ma… La sogliola è un pesce che presenta una asimmetria secondaria Infatti gli avannotti hanno una simmetria bilaterale. La sogliola si appoggia sul fondo su un lato, nascondendosi nella sabbia. Il fatto che entrambi gli occhi si trovino sullo stesso lato, quello non a contatto con la sabbia, la avvantaggia nell’ambiente.

RIASSUNTO tipo n° specie simmetria movimento ambiente Spugne (Poriferi) 4200 nessuna o raggiata sessili acquatico Coralli, meduse (Celenterati) 11000 raggiata sessili o mobili Ricci e stelle di mare (Echinodermi) 6000 bilaterale nelle larve, pseudo-raggiata negli adulti mobili marino Chiocciole (Molluschi) 10000 bilaterale acquatico e terrestre Pesci, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi (Vertebrati) circa 60000 Tutti gli ambienti Esiste un’incredibile varietà di forme e di dimensione per i viventi Queste caratteristiche rispondono alla necessità di risolvere i problemi di adattamento all’ ambiente in cui vivono: cioè procurarsi il cibo, reagire agli stimoli provenienti dall’ambiente circostante, saper sfuggire ai predatori, riprodursi…