I CRETESI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ANTICHI EGIZI.
Advertisements

Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
La civiltà cretese Francesco Toscano.
Liceo G. M. Dettori, Cagliari Classe IV H
Sangiovanni Gianfranco
Le civiltà del Mediterraneo
I FENICI.
NASCITA DELL’EUROPA TRA… MITO E REALTÁ.
Storie di sirene.
I Cretesi L’ isola di Creta A tavola con i Cretesi
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Mito: Teseo e il Minotauro Mito: Teseo e il Minotauro
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A
Scuola primaria di Userna
A cura di Elisa Oriti Niosi
La leggenda del Minotauro
Schema civiltà I Fenici
CretesiCretesi II millennio a.C. Fiorisce sullisola di Creta a civiltà cretese Sviluppo economico e culturale Civiltà minoica: in riferimento al re Minosse.
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
Gli etruschi CLASSE V A.
L'antica Grecia.
LE OPERE D’ARTE CI RACCONTANO TANTE STORIE E DA
L’ adorazione di molti dei
La civiltà cretese Francesco Toscano.
I Babilonesi.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
L' ANTICA GRECIA.
L'ANTICA GRECIA.
Cnosso Storia del palazzo
LE POPOLAZIONI DEL PASSATO
LA CIVILTÁ CRETESE.
L' ANTICA GRECIA.
I Greci -.
L'antica Grecia.
Annalisa Gemoli matricola Mito e gioco.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
I greci.
museo Palazzo di Cnosso
L' antica Grecia.
ETRUSCHI.
I FENICI.
La civiltà cretese.
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
GLI INDI.
LA CIVILTA’ CINESE. LUNGO LA FERTILE PIANURA DEL FIUME GIALLO NEL 3000 a.c SI SVILUPPO’ LA CIVILTA’ CINESE. CON IL PASSARE DEL TEMPO RAGGIUNSERO LA VALLE.
I GRECI.
I GRECI.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
LE FONTI sulla civiltà minoica
LA GRECIA ANTICA.
La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
Le civilta’ del mar egeo: cretesi e micenei
GLI EGIZI GLI EGIZI.
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
Raccontata da Giorgio Colli. Questa presentazione è una sintesi della prima parte del saggio di Giorgio Colli, La nascita della filosofia, Adelphi, Milano,
La Conquista delle Americhe e le civiltà Precolombiane
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
LA CIVILTÀ MINOICA TALASSOCRAZIA COORDINATE SPAZIALI
La Grecia prima dei Greci
LA CIVILTA’ CRETESE 6000 a.C a.C.
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

I CRETESI

DOVE? I cretesi vivevano su un’isola di nome creta. Quest’isola offriva riparo alle navi del mediterraneo durante le tempeste.

QUANDO? Dal 2000 al 450 a.c. si stabilì una civiltà: la civiltà cretese . Vicino all’isola di creta si trovava il vulcano Santorini

LA SOCIETA’ La popolazione era distribuita tra molti villaggi e diverse città senza mura ,e pattugliata da molte navi. In ogni città era presente un palazzo dove c’era un RE-SACERDOTE . Che faceva riti religiosi. A CNOSSO c’era il palazzo più grande

IL PALAZZO DI CNOSSO IL PALAZZO DI CNOSSO era costituito da una serie di fabbricati DAI DUE AI CINQUE PIANI, collegati da scalinate e lunghi colonnati . Il palazzo era costituito da un centinaio di stanze e sale. Le pareti erano decorate con disegni che raffiguravano la vita quotidiana.

ARTIGIANI E MERCANTI I CRETESI COLTIVAVANO VITI, ULIVI, FICHI E CEREALI , allevavano pecore e capre e anche api . Le attività importanti erano la pesca e la costruzioni di navi . I cretesi erano artisti straordinari e geniali architetti . Abili artigiani lavoravano la ceramica, l’avorio, le pietre preziose, tessuti e i metalli. Erano bravi nella navigazione e nel commercio marittimo

LA VITA QUOTIDIANA A creta si viveva all’aria aperta . L’abbigliamento maschile più diffuso era una gonnella variopinta o ricamata I giovani cretesi amavano molto la danza e lo sport. Facevano il salto del toro, la corsa, il tiro con l’arco e il pugilato. Le donne facevano lavori domestici ,indossavano un corpetto attillato a maniche corte e una gonna e si mettevano gioielli.

La religione I cretesi erano politeisti adoravano dèi umani. La divinità suprema era la dea madre dea della terra, della maternità e della fecondità. I simboli erano la colomba e il serpente. Poi c’era un dio maschile rappresentato con la testa di toro

LA SCRITTURA I cretesi utilizzavano diverse scritture. Una scrittura ritrovata era il di tipo geroglifico. poi una scrittura lineare a, che ancora deve essere decifrata.

IL MITO: TESEO E IL MINOTAURO Minosse, re di creta, aveva un figlio con il corpo di uomo e la testa di toro, chiamato minotauro. Costui viveva rinchiuso all’interno del labirinto, un palazzo molto vasto da cui era impossibile uscire. Creta imponeva ad atene di inviare ogni anno, come tributo sette ragazzi e sette ragazze per nutrire il minotauro . stanco della situazione, teseo, figlio del re di atene, si offrì di andare a creta per uccidere il mostro. Quando arrivò sull’isola, arianna, figlia di minosse, si innamorò di lui e per aiutarlo ad uscire dal labirinto, gli consegnò un gomitolo . Teseo lo legò all’ingresso e arrivò verso il centro uccise il minotauro e scappò con arianna.