Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rapporto fra DSA e insegnamento
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
1 Laboratorio epistemologicoPensare per storie ITIS Fermi Laboratorio di didattica Daniela Berardi Lucilla Ruffilli.
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
a cura di Patrizia Vayola
TCS 4 novembre 2010 Tecnologie e nuovo ambiente di insegnamento/apprendimento Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta Università di Pavia.
Programmazione e progettazione
30/05/07Cinzia Bocchi1 Programmi Ministeriali Informatica Abacus Finalità e obiettivi.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Mappe concettuali Alessandra Luci Logopedista-Psicologa
Schemi Mappe Conoscenze
Schemi Mappe Conoscenze
E-learning nella società della conoscenza Appunti da una conferenza di A. Calvani.
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
conoscere tutti insieme curare esplorare
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
Approcci avanzati alla ricerca in rete. La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet.
SAPERE PER SAPERE Corso di Metodologie di base dello studio universitario Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE a.a Ragioni -Proposte -Contenuti.
COMUNICAZIONE STRUTTURE CONCETTUALI PERCORSI OPERATIVI
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
UN MODELLO OPERATIVO PER L’INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO DELLA LINGUA
Mario Ambel, La mediazione culturale - Tecniche di mediazione dei processi MPICIDI Caserta.
Come costruire una mappa concettuale in classe
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
Le Mappe della Conoscenza
Mappe concettuali Chiara Sanna.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
(o anche mappe cognitive)
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Laboratorio di mappe mentali
Come realizzare una semplice
La valutazione delle competenze
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Significati da condividere
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
Lavorare con le mappe concettuali
PROCESSI DI ASTRAZIONE
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
LA GOVERNANCE NELL’ISTRUZIONE TECNICA IL PROBLEMA RILANCIO DELL’ISTRUZIONE TECNICA Il modello della Governance è il più idoneo per garantire un reale avvicinamento.
Schemi Mappe Conoscenze
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Come costruire una mappa concettuale
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
Le mappe concettuali
La produzione del testo - 1 -
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
Per costruire una (buona) mappa concettuale
Per una Didattica inclusiva
Apprendimento Significativo (II) L’apprendimento significativo è alla base dell’integrazione costruttiva dei pensieri, sentimenti ed azioni, induce all’empowerment.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti 31 marzo 2016.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione Obiettivi di conoscenza, di competenza, di abilità sotto-obiettivi Tempi Risorse Metodologia Scansione per lezione Indicazione di testi o documenti usati Valutazione: strumenti e modi

Mappa concettuale strumento grafico per rappresentare sia le informazioni che le conoscenze acquisite: la logica d'insieme è connessionista, la mappa si sviluppa dall'alto verso il basso, a partire da un concetto iniziale, la struttura generale delle connessioni è di tipo inclusivo, dal generale al particolare, dal sovraordinato al sottordinato, oltre a quelle di inclusione, tra i concetti sono possibili anche relazioni trasversali. le relazioni tra i nodi sono orientate e soprattutto devono essere esplicitate, in linea di massima attraverso indicatori forti, quali verbi e connettivi sintattici, la relazione tra due concetti costituisce una proposizione, l'insieme della mappa ha una struttura di significato che è data da concetti, relazioni, proposizioni. se le relazioni non sono esplicitate con un'etichetta precisa, la mappa perde di significato, fino a non averne del tutto.

Perché le mappe? Le mappe concettuali servono per rappresentare le conoscenze in forma organica ed attiva, intorno ad un argomento secondo un principio cognitivo di tipo costruttivista, per cui ciascuno è autore del proprio percorso conoscitivo all'interno di un contesto. Pertanto intendono sollecitare apprendimento significativo, che porti non solo alla conoscenza – come anche fa l'apprendimento mnemonico -, ma anche ad interagire con le strutture cognitive del soggetto

Modello di mappa concettuale secondo J. D. Novak

Platone: Repubblica Libro VII Mito della caverna,allegoria della struttura della conoscenza e del dovere del filosofo. L'educazione come processo di acquisizione della retta conoscenza, della moralità e della filosofia