SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE Postgraduate Schools 24 giugno 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

Europass Supplemento al Diploma: il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità Elisabetta Perulli Centro Nazionale Europass
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
Unita didattica EDUCATION CLASSE: 4° anno Liceo Socio-Psico-Pedagogico
Appropriatezza e variabilità nel SSN
Annual Burden of device 50 to 80 high-risk (class III) devices receive FDA approval annually 3500 medium-risk (class II) products are approved for marketing.
maggior valorizzazione Negli aa. recenti, molte e significative le modifiche in tema di documenti con loro maggior valorizzazione e iniziative di miglioramento,
Definizioni Formare: Fornire dei requisiti necessari a svolgere una specifica attività Aggiornare: Disporre di informazioni costantemente accresciute e.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
PROGETTO MADRELINGUA 2011/2012
Queuing or Waiting Line Models
Firenze 2 Ottobre 2013 Ivana Carmen Katy Savino: Dirigente
Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST Facoltà di Lettere e Filosofia.
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
Il Laboratorio.
Dott. Andrea Rolandi S.S.Emodinamica – S.C. Cardiologia
Il Sistema scolastico In Inghilterra.
Presa in carico dei pazienti o linee guida sulle patologie ?
VALUTA LEGGIGUARDA ASCOLTA COMUNICA NARRA RIFLETTI.
Art.59 dello Statuto dellUniversità degli Studi del Molise Conferenza di Ateneo Ogni due anni il Rettore, dintesa con il Senato Accademico e il Consiglio.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
E-Skills: Promotion of ICT Professionalism in Europe Commissione Europea – Direzione Generale Impresa ed Industria.
TAVOLA ROTONDA Dove va la Pediatria?
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
Profilo professionale
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
A.A CORSO DI BIOINFORMATICA 2 per il CLM in BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Prof. Giorgio Valle.
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria dell’ Informazione Laurea Specialistica in INGEGNERIA INFORMATICA La laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara Emilia-Romagna Regional Health Service : context and activity.
Chi siamo who’s who UNISCO è una organizzazione no profit che ha come filosofia di base quella di unire, collaborare e fare rete con le Organizzazioni.
Viruses.
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
Secondo Circolo di Carmagnola I FRONTESPIZI DEGLI INVITI ALLE SERATE COMENIUS Invitations to the Comenius Evenings 9 febbraio febbraio giugno.
CAPRI PEDIATRIA OSPEDALE E TERRITORIO aprile 2015
2500 ricercatori da 150 Istituti di Ricerca e Universita’ di 35 paesi Per: attivita’ ricerca, strumenti, collaborazione Dissemination!!! Coordinatore:
SUMMARY High efficiency motors RIEPILOGO Motori ad alta efficienza RIEPILOGO Motori ad alta efficienza.
Alessandra De Cugis Progetto Tempi e Orari del Comune di Milano Time in the cities, a holistic approach for urban time issues, the case of Milan Paper.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
A.A CORSO DI BIOINFORMATICA 2 per il CLM in BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Prof. Giorgio Valle Prof.
Introduction The assets of a charity must be used to meet its statutory functions and to generate prudential social investments that offer a stable return.
La governance europea. Governance without government J. N. Rosenau e E. O. Czempiel, Governance without government: order and change in world politics,
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Prof. M. Battaglia «Prostate network» Uno modello organizzativo innovativo in epoca di HTA e spending review.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Comenius Project “Math is B.E.A.U.” that is Beautiful Easy Amusing Useful ITALIAN WORKGROUP ENNISKILLEN (U.K.) May 2011.
Laurea Magistralis in “Economia e Legislazione d’Impresa” (Economics and Law for Business) Objectives and Overview Program Structure Courses Advisory Board.
A.A CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA E BIOINFORMATICA per il CLT in BIOLOGIA MOLECOLARE Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Proff.
ACCADEMIA DELLA RICERCA IN GINECOLOGIA ONCOLOGICA.
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
Stefano Maria Giulini Università degli Studi di Brescia La Formazione in Chirurgia d’Urgenza Bassano del Grappa, 27 maggio 2016 La Formazione Stefano Maria.
SERVIZI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Stage all’estero – Studio per lavoro internazionale.
Lingua Inglese II (6 Cfu) Global Englishes A.A. 2014/15 Dott. Enrico Grazzi
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
the role of schools and voluntary associations
WRITING – EXERCISE TYPES
TECO Teacher Education Competency Ontology
The educational system in Italy 1st Transnational Project Meeting - 21st to 25th of November, 2017 Mirsa, Sibiu, Romania – Esteem.
il seguente regolamento:
Progettazione concettuale
Transcript della presentazione:

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE Postgraduate Schools 24 giugno 2014

 abilities  attitudes  knowledge  professionalism  targets  commitment  values  responsability  motivation  teamworking  multitask competencies  etc……

Postgraduate medical schools Programmed access through national selection Graduation in medicine 3 areas –Medical: internal medicine, geriatrics, oncology, emergency, anestesiosology, neurology,…… medical specialties –Surgical: general surgery, gynecology and obstetrics, ……. and surgical sepcialities –Services: radiology, lab, pathology, legal medicine, …….  Primary care medicine: Regional schools for General Medicine Practitioners

Residents, costs, work and resources Number of postgraduate residents/year: 5000 (MIUR) Residents charged on Regional Administrations (about 500) Number of regional general medicine practitioner: about 600 Total number/year:  Duration of the school: 5 years (3years for practitioners)  Cost  Euro/year  Euro for the 5-year residency  Cost for the 5000 residents a year by the MIUR  Euro for each coort of residents  – Euro every year for all the residents  for practitioners Scheduled Working time: –36 hours/week for 46 weeks a year

Formazione specialistica medica: punti cardine un profilo specialistico (professionale) un profilo formativo attraverso –la definizione della tipologia della scuola –gli obbiettivi formativi –le attività professionalizzanti (tipologia e quantità) gli ordinamenti e piani didattici di ateneo gli standard –Di struttura –Di attività –Di docenza –Di organizzazione struttura di sede e rete formativa La figura del “medico in formazione”

Piano didattico (es: Scuola di Gastroenterologia) CFU= credito formativo (= 25 ore/specializzando) Totale 300 CFU (= 7500 ore)(36 ore/settimana) Attività formali: 61 CFU Attività Pratiche: 219 CFU

Postgraduate schools - national standards - Teachers Teachers Structures and units Structures and units Care activities and volumes Care activities and volumes Network Network Organization Organization Processes Processes

Postgraduate school: national standards - Teaching – –Teachers of the specific specialties – –Teachers of the “essential” and basic disciplines – –For the Common tract Professors of each discipline included in this tract

Postgraduate school: national standards - Teaching Professors of the discipline of the speciality Professor and assistants of the other essential disciplines (e.g. internal medicine, surgery, radiology, pathology, surgery, etc.) Professors of some basic disciplines included in the curriculum of each specialty (e.g. pathophysiology, physiology, microbiology, farmacology, anatomy, etc) (Professors of the other essential disciplines for the type of spaciality (e.g. internal medicine, surgery, radiology, pathology, etc) 70% of the teacher team must belomge to the university Tutoring: in each unit and in the number of at least one for no more than two residents each

Structural standards for postgraduate schools (medicine and surgery) Site and network hospitals with –2° level emergency department –Radiology –pathology –Clinical lab –Other services according to the specific standard of different schools

Strutture Struttura di sede (a direzione universitaria) Strutture collegate Strutture complementari

Struttura complementare Postgraduate schools: the educational network

Structural standards for postgraduate schools: the network (e.g. Gastroenterology) Each network unit must have the structural and the care standards as those of the site unit

Hospital and unit network Rotation of residents according to: - Educational needs - progression of competencies - qualification of the structures and units -mixing of experiences -

Requisiti assistenziali Prestazioni minime per tutto il percorso formativo di uno specializzando da distribuire in funzione del piano formativo ANNI DI CORSO (indicare il n° di prestazioni svolte negli anni di corso) IIIIIIIV V Casi clinici di patologie gastroenterologiche, epatiche e pancreatiche, di cui almeno il 25% di natura neoplastica Esofagogastroduodenoscopie con almeno 30 scleroterapie esofagee Colonscopie totali Colonscopie totali completate da polipectomia Biopsie epatiche ecoguidate e/o punture addominali Ecografie addominali di cui 50 con esecuzione personale Interventi di nutrizione clinica Procedure di proctologia Endoscopie terapeutiche, colangio- pancreatografia endoscopiche retrograde, procedure monometriche, indagini ecografie endoscopiche, laparoscopie diagnostiche Università degli Studi di Verona Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia Attività pratiche professionalizzanti

Practical activity of residents Activities of residents are integrated into the activity of each unit and of the network However, the amount of the activity of residents should not cover more than the 30% of the global activity of the units (and network)

Tutor, supervisori, responsabili di sede

Structural standards for postgraduate schools (medicine) e.g. Gastroenterology –Inpatient ward –Outpatient clinic DH Day service Ambulatory –Digestive endoscopy (diagnostic and operative) –Transabdominal ultrasound –Digestive pathophysiology –Clinical nutrition Clinical chemistry (Laboratory) Diagnostic and interventional radiology Pathology

Tipologia di attività dello specializzando un profilo delle attività formative teorico-pratiche specifici livelli di complessità assistenziale Sulla base di tali livelli può essere successivamente specificata la tipologia di approccio dello specializzando:  TUTORATA, con presenza del tutor che esegue la prestazione e ne affida parte o interamente l’esecuzione all’allievo;  TUTELATA, la prestazione, su indicazione del tutor, è eseguibile dallo specializzando con presenza del tutor stesso nella struttura, anche se non fisicamente presente accanto allo specializzando;  PROTETTA, lo specializzando esegue la prestazione, anche con autonomia decisionale sul percorso assistenziale, e in caso di necessità deve chiamare prontamente il tutor, in grado di fornire rapida consulenza e/o tempestivo intervento.

Scuola di Gastroenterologia Esempio di progressione della autonomia

Postgraduate schools (e.g. medical schools) * internal medicine and general surgery units are needed as structural standards for all the medical and surgical speciltiers

Postgraduate schools standard of clinical activity (e.g. Gastroenterology) The type and the size of activities (such as endoscopy) must be detailed According to qualitative and quantitative standarads

Postgraduate schools: care standards and activity of the network, calculating the maximum number of residents e.g. Gastroenterology

Postgraduate schools: structural standards

Postgraduate schools: structural standards and technical skills

University of Verona Postgraduale schools –40 schools MedicineSurgeryServices –About 200 residents admitted /year –About residents attending at the schools Network including  other 5 Universities  more than 20 hospitals and services

Planning of the practical activities for a 2nd year resident in gastroenterology (1 page of 3)

Organization of the work of a resident in Gastroenterology (October 212) Ciascun specializzando è inserito nell’attività clinica della struttura di sede con compiti specifici attribuiti ogni semestre.

Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica (266/2005) Presidente: Prof. Andrea Stella sovrintendere la formazione medico specialistica determinare gli standard per l'accreditamento delle strutture universitarie e ospedaliere per le singole specialità determinare e verificare i requisiti di idoneità della rete formativa e delle singole strutture che le compongono effettuare il monitoraggio dei risultati della formazione definire i criteri e le modalità per assicurare la qualità della formazione, in conformità alle indicazioni dell'Unione europea proporre ai Ministri della Sanità e dell'Università e Ricerca le sanzioni da applicare alle scuole di specializzazione in caso di inottemperanza.

Ciò che deve essere accreditato non è la Scuola di specializzazione di per sé, ma la struttura o le strutture che la compongono. Per strutture si intendono le strutture fisiche (Dipartimenti, Unità Operative, Servizi, Sezioni, Centri, Laboratori, Poliambulatori, etc) inserite nella rete formativa ove si effettuano le attività e le prestazioni necessarie per la formazione specialistica. Accreditamento delle strutture

Postgraduate medical schools Each resident provides 36.5 hr/weewk The cost is charged on the Italian Ministry of Education and Research (MIUR) Academic hospitals and the network hospitals do not have any charge for the salary of residents Postgraduate schools and residents are a real resources, taking into account the progressive autonomy of residents in the clinical setting

Postgraduate medical schools Structural standards Clinical activity standards Organization and personnel Are vital for postgraduate schools  The governance of an academic postgraduate containing schools hospital is tsrategic, and must guarantee that the the site unit of each specialty is and will remain able to meet all the structure and clinical activity standards  All under streightening in the above mentioned standards will be a lifethreatening condition for the postgraduate school

Towards an European Union system for postgraduate medical schools