DATAWAREHOUSE - Microstrategy

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
DBMS (DataBase Management System)
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Access: Query semplici
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
INTRODUZIONE ALL’USO DI MICROSOFT ACCESS 2003
DBMS ( Database Management System)
Manipolazione dei dati
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Realizzato da Roberto Savino
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
Cronologia delle ricerche tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alla funzione cronologia delle ricerche di EBSCOhost. In questo tutorial, saranno illustrate.
Excel prima lezione.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Interrogare il database
Tabelle Pivot Istogrammi e frequenze Diagramma box-plot
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Modulo 6 Test di verifica
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Microsoft Access Query (II), filtri.
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Cliccare su "Servizi per la PA" Accedere al portale
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: Gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Word: gli strumenti di formattazione
Tecnologie informatiche.
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access (parte 4) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Transcript della presentazione:

DATAWAREHOUSE - Microstrategy Modello multidimensionale Sistema informatico in cui i dati sono integrati e riorganizzati in forma multimensionale al fine di consentire un accesso facile e immediato alle informazioni che essi contengono. Dimensioni: prospettive lungo le quali è possibile analizzare i dati, fatti d’analisi. Le dimensioni sono usate per selezionare e raggruppare i dati. Attributi: elementi descrittivi presenti nel report o che eventualmente possiamo aggiungere (da Struttura) oppure specificare ulteriormente con il Drill. Esempi d’attributi sono: facoltà, corso di laurea, studente. Nota:le definizioni sono state prese dalla presentazione dell’Area Informatica Datawarehouse www.unife.it/dwh

Modello multidimensionale Gerarchie: relazioni logiche tra attributi che definiscono un percorso di navigazione dei dati all’interno delle dimensioni Metriche: indicatori mediante i quali è possibile valutare i fatti: somma, incidenze, rapporti, medie. In pratica i dati numerici di nostro interesse I dati sono accessibili in sola lettura. Il DW mantiene i dati storici al fine di consentire l’analisi storica. I dati sono organizzati per area d’analisi. Datawarehouse www.unife.it/dwh

Modello multidimensionale Attributo Cartella Metrica Report in formato grafico Report in formato tabellare e grafico Report in formato tabellare Datawarehouse www.unife.it/dwh

Datawarehouse www.unife.it/dwh Report In pratica è formato da due componenti principali Template: ovvero le informazioni che devono essere recuperate e visualizzate all’utente Filtro: definisce la specifica SQL che deve essere inserita nella condizione di where nella selezione, ovvero quali dati devono essere selezionati dalle tabelle del database; Datawarehouse www.unife.it/dwh

Datawarehouse www.unife.it/dwh Dati IMPORTANTE Il database viene aggiornato ogni notte pescando i dati da ESSE3 Vi possono essere discordanze quindi: Da ESSE3 per shift temporale (ESSE3 è aggiornato in tempo reale) Tra report simili ma che pescano i dati in modo diverso nel caso i campi che servono alla selezione non siano tutti correttamente presenti nel database importato da ESSE3 (i.e. se per uno studente un flag su un’informazione richiesta nella selezione non correttamente settato, oppure ci sono problemi relativi a quel campo per lo studente lo studente non viene selezionato nel report, mentre potrebbe comparire in un altro report dove tale dettaglio non è preso in considerazione) Datawarehouse www.unife.it/dwh

Datawarehouse www.unife.it/dwh Dati Datawarehouse www.unife.it/dwh

Datawarehouse www.unife.it/dwh Report Attributo Metrica Datawarehouse www.unife.it/dwh

Datawarehouse www.unife.it/dwh Operazioni sui report Sui dati presentati nei report è possibile eseguire quattro tipi di operazioni: Ordinamento Pivoting (scambio): consente di cambiare la prospettiva di analisi spostando righe e colonne ovvero sposto a menu intestazioni di tabella per usarli come filtro. Drilling (navigazione): consente di passare ai diversi livelli di informazioni di un report: drill down (maggior dettaglio) e drill up (minor dettaglio). NB. Il Drill up/down funziona se lo si fa dall’etichetta del report non su una singola linea altrimenti non è possibile tornare indietro e occorre ricaricare il Report Filtro: selezione di un sottoinsieme di dati Datawarehouse www.unife.it/dwh

Datawarehouse www.unife.it/dwh Pivoting Primo metodo Spostare un oggetto (metrica, attributo) in un report per modificare il layout del report. Clic con il pulsante destro del mouse sull'intestazione dell'oggetto, ovvero sull’attributo di riga della tabella, quindi selezionare Sposta. Selezionare quindi l'opzione desiderata (Ad asse pagina, a colonne). Svantaggio: in realtà lo mette dove pare e occorre spostarlo poi a mano per il giusto filtraggio!! Secondo metodo Clic sull'intestazione dell'oggetto,ovvero sull’attributo, e trascinare l'oggettonella nuova posizione nel report oppure nell'area Raggruppamento a pagine sopra il report. Qui abbiamo noi il controllo, molto meglio! Le posizioni in cui è possibile rilasciarlo sono evidenziate mentre si esegue il trascinamento. Datawarehouse www.unife.it/dwh

Datawarehouse www.unife.it/dwh Drill, Filtri e… Relazione gerarchica: andiamo quindi a dettagliare le informazioni fornite visualizzando ulteriori informazioni legate. Drill con il pulsante destro del mouse:fare Clic con il pulsante destro del mouse su un oggetto per visualizzare gli stessi elementi visualizzati nel riquadro Drill. La freccia indica se il nuovo attributo presenta un livello di informazioni più elevato (drill up). Drill semplice: accedere al riquadro Drill per passare direttamente all'elemento padre o figlio di un attributo, selezionabile dall'elenco a discesa IMPORTANTE: di norma è settata la preferenza per cui è mantenuto il padre durante il Drill, se ciò non fosse si perde l’informazione sull’attributo origine. i.e. se da Corso di Laurea faccio Drill su Percorso vedo solo il Percorso e non più il CdS, se invece mantengo il padre posso vederli entrambe ed ad esempio portare a menu uno dei due. Filtri su selezione Il Filtro su selezione consente di mantenere o rimuovere da un report le righe o le colonne di informazioni. Utile più per visualizzazione che per analisi dati Datawarehouse www.unife.it/dwh

…se non c’è l’attributo nel Drill Opero su struttura, oppure dal manu Dati visualizzo gli Attributi e li inserisco nel Report (i.e. mail dello studente): Se agisco da struttura tolgo/aggiungo Attributi e rilancio il Report (senza prompt ovvero con le ultime impostazioni di prompt inserite) Se agisco dal menu Dati ricalcola in automatico il Report inserendo il nuovo Attributo N.B. Tale operazione può anche riportare un Report vuoto poiché non sappiamo se effettivamente quell’attributo è agganciato al Report Datawarehouse www.unife.it/dwh

Totali , Salvataggio, Stampa Strumento utile i totali sia parziali che totali Salvataggio Report: con prompt o senza, meglio usare il prompt così si possono ridefinire i parametri di ricerca Stampa ed Esportazione: è possibile stampare in pdf o esportare in Excel i report. Report completo senza espandere le pagine: solo il report selezionato mostrato a video, se occupa più pagine le esporta tutte, non esporta le altre pagine relative alle opzioni del menu a tendina, ad esempio se ho un menu a tendina CdS Esporto/Stampo solo quello del CdS visualizzato (direi il migliore) Report completo con esportazione raggruppamento a pagine: ogni opzione di Menu esportata in un foglio excel (attenzione rischio di files enormi usare solo se necessario) Porzione visualizzata: solo la porzione visualizzata a monitor (poco utile) NOTA BENE: Quando si esporta il pdf può succedere che venga salvato un file Main.aspx Rinominare l’estensione in pdf per salvarlo correttamente Passiamo alla pratica Datawarehouse www.unife.it/dwh