ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA In Mesopotamia non vissero solo i Sumeri. Altri popoli furono attratti dalle fertili pianure e dalle ricchezze delle città-stato, per questo spesso le attaccarono. Con il passare del tempo nel territorio del Tigri e dell’Eufrate si alternarono i Babilonesi, gli Ittiti, gli Assiri...
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA Il re babilonese Hammurabi è famoso per aver voluto il primo codice di leggi scritte.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA Il Codice di Hammurabi era scritto in scrittura cuneiforme. Le steli con le leggi del Codice vennero collocate nelle principali città perché tutti potessero vederle.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA Babilonia era la capitale del regno babilonese, fu una delle città più popolose e importanti del mondo antico.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA Gli Ittiti erano esperti nella lavorazione dei metalli.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA Gli Ittiti inventarono il carro da guerra, con cui potevano combattere e spostarsi velocemente sul campo di battaglia.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA Gli Assiri erano abili e spietati guerrieri. Occuparono la Mesopotamia e invasero anche i Paesi confinanti, raggiungendo le sponde del fiume Nilo.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA La prima biblioteca al mondo venne organizzata dagli Assiri, che raccolsero migliaia di tavolette di argilla con testi scritti, conservate nel palazzo reale di Ninive. Tra queste c’è anche il testo che racconta il mito di Gilgamesh, qui raffigurato in una statua.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA I reperti delle civiltà mesopotamiche sono custoditi nei più importanti musei del mondo. Questa statua di ariete in legno, oro e rame è custodita presso il British Museum di Londra.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA Ora tocca a te inserire altri materiali: