La Pallacanestro Prof. Grieco Francesco Paolo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione tecnica annuale
Advertisements

LEZIONE TECNICA ANNUALE Istruttori Nazionali U.d.C.
ESERCIZI PER ALLENAMENTO DELLE LINEE DIFENSIVE
CURSO MONITORES DE FUTBOL SALA
Titolo presentazione 25/03/2017 Raduno Precampionato Correzione Test
… A proposito di SECONDI
IL PROGETTO EASYBASKET DELLA FIP.
LONATO DEL GARDA SCUOLA MEDIA STATALE “TARELLO”
BANDO “PICCOLO GRANDE SPORT a.s. 2011/2012” partecipazione per area 3
La Difesa La difesa è il fondamentale di gioco che può avvalersi di più tecniche diverse per: Interventi sulla figura; Interventi fuori dalla figura. FIGURA:
CURSO DE MONITOR DE FUTBOL SALA
Corso di qualificazione alla funzione di
Corso di qualificazione alla funzione di
Test Tecnici Regolamentari di verifica - Lezione 5 - SETTORE TECNICO Corso di Qualificazione alla Funzione di Arbitro di Calcio Stagione Sportiva 2011/12.
Corso di qualificazione alla funzione di
Associazione Italiana Arbitri Sezione “Antonio Zanon” di Venezia
- 10 min. Gli Ufficiali di gara terminano tutte le procedure post gara ed escono dallarea di gioco - 8 min. (Arbitri, Altri Ufficiali, Giocatori - sono.
A PROPOSITO DI…. gioco di squadra
A PROPOSITO DI…. SOSPENSIONI E SOSTITUZIONI
Raduno Precampionato Correzione quiz
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
VANTAGGI E PENALITA’ Se una squadra è in grado di giocare nel rispetto del regolamento sarà premiata Se invece commette dei falli sarà punita.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Provinciale di Varese
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
REGOLAMENTO FIBA - Aggiornamento 2012
SEGNALAZIONI Meccanica per Arbitri di Pallacanestro
Aggiornamento tecnico Ufficiali di Campo 2007
A cura degli Istruttori Provinciali Marco Marton e Silvia Gagno
2010 Variazioni alle Regole Valide dal 1°settembre, 2010
LA PALLAVOLO.
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 8/10
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 4/10
UISP – Lega Calcio Regionale Toscana
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 7/10
Associazione Italiana Arbitri Stagione Sportiva 2011/12 CRA LOMBARDIA Regolamento del Giuoco del Calcio Edizione 2011.
COMPILAZIONE DEL REFERTO GARA
LArbitro nel gioco Linserimento dellArbitro nella logica del gioco per favorirne la fluidità Settore Tecnico del C.I.A. Gennaio 2006.
Argomento tecnico “progressione didattica del passaggio durante una seduta di allenamento”
La Pallavolo La pallavolo, è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco rettangolare diviso da una rete.
Trucchi e trucchetti per la touch perfetta Roma – Sala della Tavola Rotonda 24 Aprile 2007.
Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003
Principi Tecnici del Settore Giovanile
Raduno Istruttori Regionali Arbitri e Ufficiali di campo
I Fondamentali Tecnici Della Pallavolo
La Pallacanestro.
Federazione Italiana Giuoco Handball
RIUNIONE TECNICA DI AGGIORNAMENTO
IL NUMERO DEI CALCIATORI:
BASKET.
SUL RETTANGOLO DI GIOCO
Lo sport in movimento MADBALL.
PROF. GIOVANNI MALAVASI CORSO BASKET 3 AA
Il basket Istituto comprensivo G. B. Rubini
Metodologia d’insegnamento Settore Squadre Nazionali Napoli, 21 gennaio 2006.
METODOLOGIE D’ALLENAMENTO APPLICATE AL CALCIO A 5
Pallacanestro Basketball
Pallacanestro Basketball
COMPILAZIONE DEL REFERTO GARA
DAL CAMBIO DI DIREZIONE AL DRIBBLING ATTRAVERSO
Unità di Apprendimento
La Pallamano Scienze della Formazione Primaria IV N.O. A.A. 2014/2015
Chiara Frau & Rossana Useli Bacchitta
Settore Tecnico A.I.A. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 CRA 055_1213.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 SETTORE TECNICO CPA1314
TAMBURELLO.
La pallavolo La pallavolo, o volley (forma abbreviata dell'inglese volleyball), è uno sport giocato da due squadre composte, comprese le riserve, da massimo.
IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.
Settore Tecnico A.I.A.. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 Test SEZIONALI 045_1213.
L’alzata: analisi tecnica
L’alzata: analisi tecnica
Transcript della presentazione:

La Pallacanestro Prof. Grieco Francesco Paolo GLI SPORT La Pallacanestro Prof. Grieco Francesco Paolo

Introduzione La pratica sportiva è fondamentale per la crescita dell’individuo non solo perché aiuta lo sviluppo fisico e armonico della persona potenziandone la forza, la resistenza, la mobilità ma anche perché contribuisce a formare il carattere di ciascuno di noi. Lo sport non è solo competitività, agonismo,ambizione, ma anche autodisciplina, rispetto dell’avversario, gusto dell’affermazione , capacità di sapere perdere , sacrificio e impegno.

Gli sport Obiettivi specifici : Conoscere le regole degli sport di squadra; Fondamentali individuali e di squadra I Ruoli

LA PALLACANESTRO Le Regole Durata della gara : La partita si svolge in 4 tempi da 10 minuti ciascuno ; dopo i primi due quarti c’è un intervallo di 15 minuti e poi ci sono il terzo e quarto tempo. Il tempo è effettivo, cioè ad ogni interruzione , sia per uscita della palla dal campo che per intervento arbitrale il cronometro viene fermato, per poi essere riattivato con la rimessa in giuoco della palla. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari , si proseguirà con i tempi supplementari ( la durata è di 5 minuti) fino a che una squadra abbia la meglio sull’altra. Ogni squadra per i primi tre tempi ha diritto ad un time out ( sospensione del gioco per 1 minuto), mentre nell’ultimo periodo ne ha diritto a due.

LA PALLACANESTRO LE SQUADRE : Ogni squadra è composta da 10 giocatori, iscritti sul referto di gara; in campo si schierano in 5 gli altri 5 fungono da riserve . La sostituzione tra giocatori può avvenire soltanto a palla morta , quindi dopo un canestro , un fallo o un’infrazione. L’inizio della gara : l’arbitro da inizio al gioco con l’alzata della palla ( palla a due) nel cerchio di metà campo tra due avversari che, colpendola nella sua fase discendente , la indirizzano ai compagni disposti all’esterno del cerchio. Canestro: Il canestro vale un punto se realizzato da tiro libero; due punti se realizzato su azione; tre punti se realizzato oltre la linea dei tre punti.

LA PALLACANESTRO La palla viene giocata esclusivamente con le mani ; E’ proibito ogni contatto tra i giocatori; ogni contatto dà un luogo ad un fallo. Il Possesso palla : Ogni squadra ha 24 secondi di tempo effettivi per concludere l’azione , di cui massimo 8 continuati per passare la linea di metà campo. Se questo non avviene , la squadra perde il possesso palla. La palla può essere trattenuta non più di 5 secondi dal giocatore senza che questo la giochi , la passi o tiri. I giocatori in fase di attacco , con o senza palla , possono rimanere nell’area avversaria non più di tre secondi.

LA PALLACANESTRO Gli Arbitri : La partita è controllata da tre arbitri ; 1 Segnapunti ; 1 Cronometrista; 1 addetto all’apparecchio dei 24 secondi ;

LA PALLACANESTRO Fondamentali individuali : Il Passaggio : Passaggio al petto , passaggio sopra il capo ,passaggio baseball ; Il Palleggio : passaggio sul posto , passaggio in movimento . Il tiro : tiro piazzato , tiro su terzo tempo

LA PALLACANESTRO Fondamentali di squadra : La difesa : Difesa a uomo , difesa a zona ; Tipi di attacco : Dai e vai, Dai e cambia, dai e segui, blocco e contropiede.

LA PALLACANESTRO I RUOLI Playmaker : Imposta da regista le azioni della squadra , con un ottimo possesso dei fondamentali di gioco. Guardia : Aiuta il playmaker nel portare la palla fino alla posizione di attacco. Ala: Porta avanti le azioni di attacco e si fa carico di segnare con tiri dalla media distanza. Pivot : Contribuisce all’azione di attacco procurandosi la migliore posizione vicino al canestro per segnare con facilità e in difesa , recupera i rimbalzi.

TEST A RISPOSTA MULTIPLA LA PALLACANESTRO TEST A RISPOSTA MULTIPLA Lo scopo della pallacanestro è quello di : Segnare un canestro; Far entrare il pallone nel canestro dall’alto in basso; Fare tiri a canestro ; Vincere la partita ; 2) Una squadra è composta da : a) 3 giocatori in campo e 5 in panchina ; b) 5 giocatori in campo e tre in panchina ; c) 5 giocatori in campo e 5 in panchina ; d) 5 giocatori in campo e 7 in panchina

Test a risposta multipla LA PALLACANESTRO Test a risposta multipla 3) Una partita di pallacanestro ha una durata di : Due tempi da 20 minuti di gioco effettivo ; Tre tempi da 15 minuti di gioco effettivo ; Quattro periodi di 10 minuti di gioco effettivo ; Quattro tempi da 12 minuti di gioco effettivo ; 4) Nella pallacanestro i tiri realizzati dalla grande distanza valgono : 1 punto ; 2 punti ; 3 punti ; 4 punti ;