I campi di applicazione dell’informatica
Gli Hotm@ilsSs Paolo Noseda: orientato al gruppo Ambra Nava: memoria Matteo Salamone: Osservatore e orientato al compito Andrea Lunetta: coordinatore
Il computer nella vita di tutti i giorni Il computer è indispensabile, ha modificato il nostro modo di vivere, lavorare e comunicare; automatizza alcune operazioni: Calcoli complessi, Rapidità nello svolgimento, Precisione, Ripetitività, Grandi quantità di dati, Rapido reperimento di informazioni.
Il computer in casa Vantaggi: Office, Internet: lavoro, informazioni, comunicazioni, istruzione, shopping, commercio, reperire materiali, Svago: giochi, musica, video.
Il computer nel lavoro e nell’istruzione Il computer ha influenzato l’istruzione e il lavoro per mezzo di strumenti di office automation in campo amministrativo, decisionale e nel processo produttivo. CAMPO AMMINISTRATIVO A ordini, vendite, fatturazioni al carico e allo scarico di magazzino alla gestione del personale e degli stipendi alla gestione delle commesse alla contabilità generale
la pianificazione dei lavori le indagini di mercato SETTORE DECISIONALE la pianificazione dei lavori le indagini di mercato il controllo di qualità SETTORE PRODUTTIVO CAD( Computer Aided Design) CAM (Computer Aided Magnifacturing) sistemi esperti usati su problematiche specifiche
riduzione degli spostamenti: riduzione costi, E- LEARNING formazione a distanza, abbattimento di costi, classi virtuali, riduzione degli spostamenti: riduzione costi, flessibilità di erogazione, indipendenza da luogo e orario, tutor online, materiali multimediali , poca interazione con insegnati e alunni.
Il computer nella vita quotidiana Poichè le apllicazioni informatiche hanno raggiunto gran parte delle attività umane, è ovvio che ogni giorno ci troviamo fruitori delle nuove tecnologie, per esempio quando: - utilizziamo la tessera del Bancomat prendiamo in prestito o restituiamo un libro dalla biblioteca - ci viene lasciato un certificato anagrafico andiamo a fare la spesa in un supermercato
- utilizziamo la rete Internet per visitare siti di varie compagnie - in un ambulatorio medico vengono registrati tutti gli esiti degli esami - prenotiamo posti per viaggi in treno o in aereo - cerchiamo informazioni attraverso terminali (punti informazioni).
LE CARTE INTELLIGENTI Chiamate smart card, ci permettono di accedere a servizi pubblici e privati di diversa natura. A differenza delle carte magnetiche le smart card sono dotate di un microprocessore, come quello dei cellulari GSM. Gli utilizzi di queste carte sono: - i servizi a pagamento offerti dalla TV satellitare; - il portafoglio elettronico; - le carte telefoniche; - l'aceccesso fisico a edifici o stanze.
E-GOVERNMENT Anche la pubblica amministrazione si sta muovendo per automatizzare tutte le procedure e costruire una banca dati, a cui tutti gli enti autorizzati (ASL) possono accedere per reperire le informazioni necessarie.
E-COMMERCE (commercio elettronico) Si possono fare acquisti con il computer in qualsiasi momento attraverso siti adatti al commercio ad esempio eBay. I prodotti acquistati devono essere garantiti e si devono poter restituire in caso di malfunzionamento.
E-BANKING Si può accedere via telematica ai servizi offerti dalla banca 24 ore su 24 in qualsiasi parte del mondo. Trammite questo nuovo sistema si possono gestire tutte le operazioni bancarie. Un aspetto negativo però di questo sistema è quello di smaterializzare il denare e il suo uso. Tuttavia c'è ancora molta diffidenza a usufruire questo servizio.