La trasparenza tra banca e cliente Corso onLine. 2 Scheda sintetica Titolo: La trasparenza tra banca e cliente Obiettivi: diffondere presso i destinatari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La disciplina del credito al consumo
Advertisements

IL PROGETTO 1: La Formazione Manageriale in E-Learning
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
10 ottobre 2007 Formazione sui Servizi di Investimento Presentazione del progetto formativo per il personale della Banca dei Territori.
Percorso formativo Banca Prossima. 2 Il contesto Per rispondere alle nuove esigenze del mercato nonprofit e per rafforzare la propria leadership, Intesa.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
La Trasparenza Opportunità per la crescita del Credito al Consumo
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
Trading on line e regole di comportamento
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
Cattedra Diritto e Legislazione
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Versione: 1.0 FCRSI - Formazione 05/02/2014 Contact Center Programma formativo Rafforzamento al ruolo di Tutor.
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
HRO - FCI – eLearning & metodologie 1 Regolamento ISVAP Processo per il rilascio degli attestati 29/03/2007.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
La tutela del consumatore di servizi bancari e finanziari
Master Regolazione dell’attività e dei mercati finanziari
IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Coordinamento Centrale Responsabili Servizio Prevenzione Protezione Programma di formazione ed informazione per il miglioramento della salute e sicurezza.
CORSO DI FORMAZIONE INTERATTIVO SUL Credito al Consumo.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Lo standard professionale della figura di Acconciatore.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Relatore Alberto Zonca 1 ASSOCIAZIONE AMICI DEI BANCARI VARESE E LOMBARDIA:
COO/RU - Organizzazione Operativa 0 CHIEF OPERATING OFFICE COMMISSIONE INQUADRAMENTO Roma, 25 luglio 2007 Incontro con le OO.SS. Nazionali.
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Mercato Privati Progetto UP mono-multi etnici 1 Aprile 2014.
“ Mediatori creditizi e mondo assicurativo ” Roma, 23 Settembre 2010 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi di Parma.
Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro
I presidi antiriciclaggio nel settore degli appalti
Raccomandata 1 Business
Approccio metodologico di Gestione Bancaria Il nostro modo di fare Banca.
Servizi per la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi IMPRESA 2.0.
Progetto Integrazione Disabili
La squadra dei coach aziendali Estensione. 2 14/04/2015 Scheda sintetica Titolo: La squadra dei coach aziendali (estensione) Obiettivi: sviluppare le.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
15/04/2015 Marketing Servizi Logistici e Digitali.
Formazione specialistica ICT Open Source (Sistemi Red Hat e Jboss) Percorsi formativi rivolti al personale tecnico specialistico di TI 1.
Formazione Preposti di Staff (art.37 c.7 D.Lgs 81/08)
Posta Full Easy Offerta Impresa.
Conto BancoPosta Procedure Fallimentari. 2 Scheda sintetica Titolo: Conto BP Procedure Fallimentari Obiettivi: fornire le conoscenze sulle caratteristiche.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO Generalità e Fonti normative CORSO BILANCI AZIENDALI (CLAM) ANNO ACCADEMICO 2014/2015.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Nel 2015 è cambiata la normativa nazionale riguardante il contratto di apprendistato Qualifica e diploma professionale Diploma di istruzione secondaria.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
IL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Obblighi di informazione e trasparenza nei rapporti contrattuali La disciplina generale del contratto impone alle parti di qualunque contratto il dovere.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
Gennaio 2014 Sperimentazione Corner Assicurativo.
Corso di formazione SVOLGIMENTO DI LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT E FUORI TENSIONE E LAVORI IN PROSSIMITÁ IN AT E BT conforme al modulo 1A+2A della.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Accordo Stato Regioni Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 Dott. Gianfranco Rosselli RSPP dell’IC di via S. Domenico Savio di Agrate.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

La trasparenza tra banca e cliente Corso onLine

2 Scheda sintetica Titolo: La trasparenza tra banca e cliente Obiettivi: diffondere presso i destinatari una conoscenza adeguata e aggiornata delle regole finalizzate al corretto presidio della relazione tra intermediario e cliente nella fase precontrattuale, al momento della conclusione del contratto e nel corso dello svolgimento del rapporto in conformità alla normativa vigente. Destinatari: personale degli Uffici postali a contatto con la clientela. Numero partecipanti da coinvolgere: Contenuti: il corso presenta la disciplina sulla trasparenza bancaria adottata dalla Banca d’Italia con il provvedimento del 29 luglio 2009 Metodologie: eLearning Durata: 4,5 ore di fruizione lineare Finanziabilità: Fondo di Solidarietà Aule: No Materiali: No Docenze: No Tutoring: No Progettazione: esterna Livello prevalente dei partecipanti: C Localizzazione: Nazionale Arco temporale previsto di erogazione: Aprile-Dicembre 2011

3 Obiettivi L’ intervento formativo si propone di diffondere presso i destinatari una conoscenza adeguata e aggiornata delle regole finalizzate al corretto presidio della relazione tra intermediario e cliente nella fase precontrattuale, al momento della conclusione del contratto e nel corso dello svolgimento del rapporto

Contenuti 4 Il corso presenta la disciplina sulla trasparenza bancaria adottata dalla Banca d’Italia con il provvedimento del 29 luglio Questa disciplina sostituisce quella introdotta nel 2003 con l’obiettivo di assicurare ai clienti la piena conoscibilità dei prezzi, delle condizioni, dei rischi e dei diritti connessi alla sottoscrizione di un contratto finanziario. La riforma del 2003 si è resa necessaria a seguito dei progressivi cambiamenti del contesto esterno (mutamento dell’offerta, maggiore attenzione dei consumatori per i propri diritti, sviluppo dell’autoregolamentazione, evoluzione del quadro legislativo) e dei limiti della precedente disciplina evidenziati dalla prassi applicativa. Di seguito riportiamo la struttura del corso: 1. La normativa sulla trasparenza della Banca d’Italia La riforma della trasparenza bancaria Principi e disposizioni di carattere generale Il rispetto della disciplina e la correttezza nei rapporti con la clientela L’informativa precontrattuale 2. L’informativa precontrattuale: strumenti e applicazione L’informativa sui diritti del cliente L’informativa su operazioni e servizi L’offerta fuori sede Casi 3. I contratti e le comunicazioni alla clientela L’informativa contrattuale Le comunicazioni alla clientela Casi Tecniche di comunicazione a distanza Le regole da applicare in caso di comunicazione a distanza Casi 4. Test

Destinatari - Durata 5 Il corso è dedicato al personale degli Uffici Postali a contatto con la clientela. Complessivamente verranno coinvolte ca risorse. La durata stimata del corso è di 4,5 ore.