Indagine socio-politica sullelettorato del Comune di Milano: tendenze generali e potenzialità di voto di una nuova formazione politica di area liberale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBIETTIVI DELLA RICERCA ::
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Rapporto C Aprile 2009 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni Il Manifesto dei senior COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno.
INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/
Aprile QUARTIERE ISOLA E LA STECCA DEGLI ARTIGIANI PERCEZIONE E AREE DI CRITICITA Presentazione delle principali evidenze 13 aprile 2007.
LE PRIMARIE PER IL SINDACO A MILANO Rapporto per Agicom Novembre 2005 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni COESIS RESEARCH Srl - Via Milano,
Indagine sull’opinione dei Cittadini di SUZZARA.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
I DELEGATI ALLASSEMBLEA COSTITUENTE NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO Milano, 27 ottobre 2007 A cura di L. Fasano, P. Natale, N. Pasini, P. Segatti, C.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Ottobre 2007 MeDeC Centro Demoscopico Metropolitano Servizio Studi per la Programmazione Provincia di Bologna.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Traiettorie della sicurezza nel trevigiano DATI AGGIORNATI AL DICEMBRE 2007 Monitoraggio del territorio effettuato per il piano strategico provinciale.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Febbraio.
Ricerca su potenzialità di sviluppo economico e sociale, aspettative dei settori economici e giudizio dei cittadini sulle politiche dell'Amministrazione.
MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Comune di Zola Predosa - maggio 2007 Cittadini e amministrazione comunale MeDeC Centro Demoscopico Metropolitano.
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
VENEZIA CITTA' LENTA 1. La lentezza è tempo perso?
Member of Il rapporto dei Milanesi con le Biblioteche Comunali di Zona 19 Aprile 2012.
Amministrazione Provinciale di Belluno Progetto Studio di fattibilità Coordinamento provinciale Centri Risorse Pari Opportunità Ricognizione dei bisogni.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
Nobodys Unpredictable I cattolici e la politica Ottobre 2011.
Marzo La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica.
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
CFP, MARZO 2005 AREA 4:Sistema politico e politiche pubbliche nellItalia che cambia MODULO 4:Culture politiche, identità e nuove fratture sociali.
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Vivere in una grande città – i pro e i contro © 2002, Ingeborg Kanz
1 Costruire lalternativa. Ora! 5 Settembre 2011 Indagine realizzata per conto del Partito Socialista Italiano.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Partecipare al benessere della città Stati Generali di Tradate Costruisci anche tu il futuro dei nostri servizi sociali 10 novembre 2012 Alice Selene Boni.
Metodologia della Ricerca Sociale a.a
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 CENSIS Giuseppe.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE GIOVANI ADULTI A TORINO UNA GENERAZIONE CRUCIALE GUARDA LA CITTA’ CHE CAMBIA a cura di Maria Luisa Bianco Flavio Ceravolo.
CONTRATTO DI QUARTIERE SPAVENTA in Milano Politiche per la Casa Consiglio di Zona 5 Sala Walter Tobagi – Viale Tibaldi, n. 41 Milano, 10 novembre 2003.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 1 Giovani e Vecchi, Le opinioni degli italiani Rapporto di ricerca Istituto Manners.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
2 febbraio 2004 Job 6253IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi, regole, controllo: quale ruolo per la PA?” SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi,
Indagine statistica sullo Sviluppo Sostenibile
RELAZIONE DI VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Il senso civico dei milanesi Gennaio 2010.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
1 1 Le opinioni dei residenti della costa toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Milano, ottobre 2015.
Waste Watcher - Knowledge for Expo K W E D F O R L N G E O Expo Milano Gennaio 2015.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
1 Regione Toscana: Nuove forme di partecipazione democratica - Report - Milano, 26 Novembre 2010 Studio effettuato per conto della Ricerca n°
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Presentazione dei risultati; S Varese, 20 marzo 2012 Indagine presso la cittadinanza di Varese: notorietà e favore per gli interventi programmati.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Confesercenti marzo 2008 Gli italiani e gli acquisti nel settore dell’abbigliamento e delle calzature.
Transcript della presentazione:

Indagine socio-politica sullelettorato del Comune di Milano: tendenze generali e potenzialità di voto di una nuova formazione politica di area liberale laica Milano, 6 febbraio 2006

Metodologia Soggetto che ha realizzato il sondaggioMakno & consulting srl Committente e acquirente Tipo di rilevamento, campione e Universo di riferimento Tecnica di intervistaC.A.T.I. Ampiezza campionaria700 individui Interviste non convalidate1690 Data rilevamento22-24 novembre 2005 Intervallo di fiducia massimo+ 3,7 punti percentuali (al livello di confidenza del 95%) Estensione territorialeCittà di Milano Lindagine è stata condotta attraverso la somministrazione di interviste telefoniche ad un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente a Milano Formazione per una Lista civica Repubblicana Liberale per Milano

Testi delle domande Domanda 1 Domanda 2 Nel complesso, quanto è contento o scontento di vivere a Milano? Per favore, per esprimere la sua opinione, utilizzi un voto da 1 a 10 ove 1 sta per contento pochissimo e 10 sta per contento moltissimo. Secondo la sua personale esperienza, rispetto a 4-5 anni fa la qualità della vita a Milano è migliorata o peggiorata?. MOLTO MIGLIORATA ABBASTANZA MIGLIORATA. NE' MIGLIORATA NE' PEGGIORATA. ABBASTANZA PEGGIORATA. MOLTO PEGGIORATA. NON SO Domanda 3 Tra i problemi che interessano ai milanesi, ne abbiamo scelti alcuni, che ora le leggerò. A suo giudizio, a quali -tra questi- la prossima amministrazione comunale dovrebbe dedicarsi con maggiore impegno? AREE RESIDENZIALI: AUMENTARE LA DISPONIBILITA CAMBIANDO LE DESTINAZIONI DUSO ASSISTENZA AGLI ANZIANI: POTENZIARE I SERVIZI PREVENTIVI E LE RETI DI SOLIDARIETA SOCIALE CARO AFFITTI: INTRODURRE CANONI DAFFITTO CONVENZIONATI CULTURA: IL RILANCIO DELLE ATTIVITA E DELLE ISTITUZIONI CULTURALI (COME, AD ESEMPIO, LA SCALA) IMMIGRATI: FAVORIRE LINTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN REGOLA CON LE LEGGI ITALIANE E PREVEDERE SANZIONI PIU SEVERE PER QUELLI NON IN REGOLA PERIFERIE: RIQUALIFICARLE, RENDERLE PIU VIVIBILI RUMORE ED ELETTROSMOG: RIDURLI SIGNIFICATIVAMENTE INFRASTRUTTURE: POTENZIARE LE RETI E GLI SNODI DEI TRASPORTI PUBBLICI, DELLE AUTOSTRADE, DEGLI AEROPORTI, ECC. TOLLERANZA ZERO NEI CONFRONTI DELLE VARIE FORME DI ILLEGALITA VANDALISMO, TEPPISMO, ECC. TRAFFICO: RIDURRE LIMPATTO NEGATIVO DEL TRAFFICO AUTOMOBILISTICO VERDE PUBBLICO (PARCHI, GIARDINI, ECC.): POTENZIARLO E RIQUALIFICARLO NON SO

Testo delle domande Domanda 4 Se oggi come oggi ci fossero le elezioni comunali a Milano, in linea di massima lei preferirebbe votare per un partito nazionale (ad esempio: FI, AN, DS, margherita, ecc) o per una lista civica locale? PER UN PARTITO NAZIONALE PER UNA LISTA CIVICA DIPENDE DAI CANDIDATI PRESENTI NEL PARTITO E NELLA LISTA NON SO Domanda 5 Nel caso alle elezioni comunali milanesi, nello schieramento della casa delle libertà (centro destra) si presentasse una formazione politica di area liberale laica, costituita dai repubblicani, dai liberali e da altre forze laiche, in linea di massima lei la potrebbe prendere in considerazione come una delle sue possibili scelte di voto (cioè come uno dei partiti tra i quali decidere quale votare)? SI, POTREI PRENDERLA IN CONSIDERAZIONE NO, NON LA PRENDEREI IN CONSIDERAZIONE Domanda 6 Perchè sì? PERCHE MI IDENTIFICO IN QUEI VALORI, IN QUELLE TRADIZIONI PERCHE PENSO CHE SAREBBE COMPOSTA DA GENTE PER BENE E CAPACE PERCHE SAREBBE UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLE FORZE POLITICHE GIA ESISTENTI PERCHE PENSO CHE SI TRATTI DI UN AREA POLITICA CHE OGGI NON HA UN RICONOSCIMENTO ADEGUATO ALTRO (SPECIFICARE) Domanda 7 E quante probabilità ci sono che lei decida di votarla effettivamente? LA VOTEREI SICURAMENTE CI SONO BUONE PROBABILITA CHE LA VOTEREI CI SONO POCHE PROBABILITA DIPENDE DAI CANDIDATI E DAL PROGRAMMA CON CUI SI PRESENTASSE

Testo delle domande Domanda 8Lei personalmente quali problemi sente soprattutto, legati con il vivere a Milano? IL TRAFFICO ECCESSIVO LA QUALITA DELLA VITA IN GENERALE 3LE CODE NEGLI UFFICI PUBBLICI IL COSTO DELLA VITA LA SPORCIZIA LA PICCOLA CRIMINALITA DI QUARTIERE LA MANCANZA DI ASILI NIDO E DI STRUTTURE PER LINFANZIA LINCAPACITA DELLA GIUNTA DI RISOLVERE I PROBLEMI LO SPORCO DEI CANI SUI MARCIAPIEDI I SACCHI DELLE IMMONDIZIE ABBANDONATI SUI MARCIAPIEDI IL DECADIMENTO GENERALE DELLA CITTA LA PAURA AD USCIRE LA SERA IN CERTE ZONE E CERTI QUARTIERI IL RUMORE CONTINUO DEL TRAFFICO IL DEGRADO DI CERTI QUARTIERI LARIA INQUINATA ALTRO (SPECIFICARE) NESSUN PROBLEMA IN PARTICOLARE NON SO