COMMISSIONE MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 area di miglioramento scelta PROGETTAZIONE DELLA DIDATTICA E VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI Referente Prof.ssa Rossella Nocerino Elaborazione dati: Prof. Antonio Cavaliere
MOTIVAZIONE E OBIETTIVI LA NECESSITA’ DI MIGLIORARE L’ASPETTO DELLA VALUTAZIONE E DELLA PROGETTAZIONE DIDATTICA ERA EMERSA GIA’ DA TEMPO NEL NOSTRO ISTITUTO. L’INCONTRO CON IL TEAM DI VALUTAZIONE HA RESO TALE NECESSITA’UN OBIETTIVO COMUNE E CONDIVISO IN TUTTI E TRE GLI ORDINI DI SCUOLA L’OBIETTIVO E’ DI GIUNGERE AD UN SISTEMA DI VALUTAZIONE COMUNE, E CONDIVISO DA TUTTI I DOCENTI, A PARTIRE DA UN LAVORO DI PROGETTAZIONE DIDATTICA CHE CONSENTA ANCHE UNA RIPROPOSIZIONE DEL CURRICOLO IN BASE ALLE ESIGENZE DELL’UTENZA.
DISCIPLINE E CLASSI COINVOLTE ITALIANO,MATEMATICA E LINGUA STRANIERA LE ATTIVITA’ SPECIFICHE SONO STATE DESTINATE AGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE E PRIME MEDIE.
FINALITA’ GENERALI GIUNGERE AD UN CURRICOLO D’ISTITUTO CHE RISPECCHI NELLA REALTA’CONCRETA LE ESIGENZA DELL’UTENZA E POSSA COSI’ GARANTIRE UNA MAGGIORE EQUITA’ NEGLI ESITI. POTER USUFRUIRE DI PROGETTAZIONI DIDATTICHE SUDDIVISE IN UNITA’ DI APPRENDIMENTO,CHE CONSENTANO IL CONFRONTO TRA CLASSI PARALLELE. COSTRUIRE PROVE DI VERIFICA E VALUTAZIONE PER CLASSI PARALLELE
Quando si è dentro ai processi si ha meno paura degli esiti LA VALUTAZIONE L’Obiettivo è quello di far passare l’idea di una valutazione orientata al miglioramento. La strada potrebbe essere facilitata se si parte dalle pratiche di autovalutazione: Quando si è dentro ai processi si ha meno paura degli esiti
La valutazione Ogni sistema d’istruzione e formazione, per avere garanzia di tenuta e successo, deve poter contare su una visione di valutazione che punti a promuovere il miglioramento più che a giudicare, a valorizzare gli aspetti positivi piuttosto che sottolineare quelli negativi
Sintesi prove somministrate CLASSI V PROVA DI ITALIANO 1-2-3-5 comp. locale 4-10 comp. globale 6 succ. avvenimenti 7-8-9-11 inferenze 13-14-15-16-21-22 ortog. e gram. 17-18-19-20 sintassi
Le principali criticità emerse con la somministrazione della prova strutturata di italiano riguardano la capacità di fare inferenze dirette ed indirette sul testo (domande 9-11) . Al di là della differenze tra le classi è essenziale riprogettare il lavoro di comprensione del testo su un metodo che favorisca lo sviluppo della capacità di fare inferenze e che possa favorire un uso consapevole delle strutture grammaticali
da 1 a 6 numero 7-8 misura 9 dati e prev. 10 geometria
da 1 a 6 numero 7-8 misura 9 dati e prev. 10 geometria Osservazioni : la V C ottiene ottimi risultati in tutte le aree > 80 % (tranne la 7). la V B ottiene ottimi risultati in quasi tutte le aree (tranne la 3 -8- 10) la V Apoli ottiene ottimi risultati in 4 domande suff o buoni in 4 presenta insuff. Nelle risposte 7 e 10 la V Agall ottiene ottimi risultati in 4 domande suff o buoni in 4 presenta insuff. Nelle risposte 7 e 10
Classi V inglese Grammar 1
Prove di italiano Classi I
COMPRENSIONE DEL TESTO Nelle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado è stata somministrata una prova relativa alla comprensione del testo e alla capacità di riconoscere le strutture grammaticali. I docenti hanno lavorato sulla sviluppo di una metodologia ben strutturata riscontrando le seguenti criticità: riconoscere le tipologie testuali inferire a partire dal testo ricostruire il significato di una o più parti del testo RISULTANO LE AREE IN CUI GLI STUDENTI HANNO OTTENUTO I RISULTATI MENO SODDISFACENTI. Come nel caso della primaria,l’attività di comprensione dovrà essere strutturata in maniera da favorire i meccanismi di induzione e deduzione della studente. Le difficoltà riscontrate evidenziano, inoltre, una lettura non sempre attenta e consapevole.
Prova di Matematica Classi I
Domande 2,3,4, 7c Risolvere problemi,8 a,8b Relaz. e Funz 9, 10,12,13 Numeri la 1 dati e previsioni 5,6 spazio e figure
Matematica classi 1 media