I FLA 2009: L A STAMPA R ISCOPRE L E B IBLIOTECHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
Advertisements

La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia Corecom FVG Monitoraggio discipline sportive Tempi e spazi nei programmi di informazione.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
P ROGETTO L ETTURA A. S …Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il.
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
Gestire le relazioni con i giornalisti: una questione in punta di penna... Mariapaola La Caria Milano, 14 dicembre 2009.
La comunicazione per la gestione delle crisi
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Campionato di giornalismo 2006 Poligrafici Editoriale presentazione.
ROCK LEGENDS Il Sole 24 ORE presenta Rock Legends,
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
La comunicazione giornalistica
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
>>>> “Gentile direttore…” La rettifica o smentita.
>>>> la conferenza stampa Cos’è una conferenza stampa?
Lezione del 21 Aprile 2010 LA NOTIZIA
Istruzioni esercitazione 3 COMUNICARE IL SOCIALE Gaia Peruzzi Corso Uffici Relazioni con il Pubblico e Uffici Stampa a.a. 2011/2012 Le definizioni classiche.
Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
I modi della comunicazione in Clal Fra le diverse attività, Clal gestisce una serie di servizi volti alla informazione e alla formazione degli Operatori.
IL FOCUS GROUP.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Tecniche e strumenti per lanalisi di mercato – Anno Accademico 2009/2010 M.Ferrari 12/05/ Promozione e management della cultura e del turismo: Le.
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
1 La comunicazione Pasquale Delli Paoli. 2 Obiettivo della lezione Fornire alcuni elementi di tecnica delle comunicazione applicata alla diffusione delle.
PREMESSA: In unepoca di sovraccarico informativo il ruolo dellufficio stampa diventa fondamentale: perché se è vero che Quel che comunichiamo è esattamente.
The International Association of Lions Clubs
IL GIORNALE.
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
tipologia B Il saggio breve
Comunicazione sociale: Media Relations IFOA: ESPERTO COMMERCIALE MARKETING PER I SERVIZI A cura di Lucia Martina.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
ENTIPOLOGIA.
La Notizia del Giorno Corso di Formazione Le Competenze nel Curriculum Gruppo Giallo.
Prof. Francesco Giorgino Roma 6 luglio 2007 LIMPORTANZA DEI PROCESSI DI SELEZIONE E GERARCHIZZAZIONE DELLE NOTIZIE Teorie e Tecniche del Newsmaking Master.
Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Ufficio Stampa Avamposto della comunicazione Ufficio Stampa rapporti con la stampa diffusione immagine aziendale e informazioni editoriali corretta comunicazione.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
1 CONFLITTO Relatore: Sergio De Luca.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
La stampa scientifica in Italia Ovvero: A chi propongo i miei articoli?
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Voci dal B(r)anco Una redazione plurale delle scuole superiori di Modena.
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
Lettura del quotidiano. Analisi 1 fase Analisi approfondita di ciascun articolo Eventuale comparazione di notizie 2 fase Identificazione di tematiche.
La conferenza stampa >>>>. Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 2 quando un comunicato non basta La presentazione di un grande evento Una ricerca.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Lo stato e la forma di governo italiana. Gli elementi dello stato La cittadinanza: ius solis e ius sanguinis.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
ALL NEWS LOMBARDIA l'emittente di ALL NEWS LOMBARDIA nasce a dicembre 2015 per raccontare in diretta quello che succede in Lombardia le storie della Lombardia.
Il Quotidiano
REPORT DELLE ATTIVITÀ e ANALISI DEI RISULTATI a favore della SETTIMANA E DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA TIROIDE 2016 marzo 2016 – giugno 2016.
Transcript della presentazione:

I FLA 2009: L A STAMPA R ISCOPRE L E B IBLIOTECHE

DAL PROBLEMA AL RISULTATO PROBLEMA come comunicare alla stampa un congresso chiuso al pubblico, altamente specializzato e in programma per il mese di agosto in coincidenza con la pausa estiva di molte redazioni e giornalisti MODALITÁ OPERATIVE - individuare i punti di forza della comunicazione - tempestività nel contatto con i media - comunicazione differenziata a seconda del target media di riferimento RISULTATI - più di 100 uscite su quotidiani e periodici nazionali e locali, tra cui un articolo sul Corriere della Sera con richiamo in prima pagina - 20 interviste radiotelevisive, tra cui 3 passaggi sul TG Lombardia e 1 sul TG uscite sul web

INDIVIDUARE I PUNTI DI FORZA DELLA COMUNICAZIONE INDIVIDUARE I PUNTI DI FORZA DELLA COMUNICAZIONE - lattualità delle tematiche trattate - lattualità delle tematiche trattate (google books, digitalizzazione dei libri, copyright, multiculturalità delle biblioteche…) - limpatto visivo delle immagini (interni ed esterni di biblioteche) - la disponibilità di testi di approfondimento sulle tematiche individuate - la disponibilità di testi di approfondimento sulle tematiche individuate - la disponibilità di interviste a relatori e ospiti del Congresso - la disponibilità di interviste a relatori e ospiti del Congresso FOCUS SULLE MODALITÁ OPERATIVE

TEMPESTIVITÁ NEL CONTATTO CON I MEDIA TEMPESTIVITÁ NEL CONTATTO CON I MEDIA - rispetto delle tempistiche di uscita delle diverse testate, dai periodici al lavoro day by day su quotidiani e agenzie stampa - rispetto delle tempistiche di uscita delle diverse testate, dai periodici al lavoro day by day su quotidiani e agenzie stampa (es. con i settimanali si è cominciato a lavorare dal 15 luglio con linvio a pioggia del primo comunicato stampa) comunicato stampa) - aggirare il problema della classica pausa estiva di metà agosto proponendo ai giornalisti anticipazioni e interviste pre – Congresso con lobiettivo di cominciare a far circolare la notizia e destare sempre maggiore interesse in vista dellevento FOCUS SULLE MODALITÁ OPERATIVE

LA REPLICA sullinserto DOMENICA de IL SOLE 24 ORE (23 AGOSTO 2009) Ottenere il diritto di replica ad un articolo non è cosa scontata. La legge italiana sulla stampa sancisce il diritto di ottenere la rettifica su un giornale nel caso in cui si venga danneggiati come cittadini da un articolo. Nel caso degli articoli sul sistema bibliotecario italiano pubblicati sullinserto domenicale de Il Sole 24 Ore in data 26 luglio non si può certo parlare di un grave danno dimmagine: si è trattato piuttosto di unuscita molto provocatoria che, soprattutto in vista del Congresso, meritava una replica. Lufficio stampa ha ripetutamente contattato la redazione domenicale perché venisse dato a Mauro Guerrini il diritto di replica, sulla base di dati oggettivi, così da poter offrire ai lettori una panoramica meno deviata al negativo sulla situazione delle biblioteche italiane. La replica, in altre parole, andava a beneficio del lettore stesso: questo è stato il messaggio di fondo su cui lufficio stampa ha costantemente insistito nei contatti con la redazione fino ad ottenere luscita del 23 agosto.

COMUNICAZIONE DIFFERENZIATA A SECONDA DEL TARGET MEDIA DI RIFERIMENTO COMUNICAZIONE DIFFERENZIATA A SECONDA DEL TARGET MEDIA DI RIFERIMENTO confezionare la notizia in modo sartoriale sulle esigenze del giornalista confezionare la notizia in modo sartoriale sulle esigenze del giornalista Es. 1.IL DOMENICALE – Matteo Tosi: il giornalista chiede un testo di approfondimento che parli di aspetti nuovi inerenti le biblioteche; gli viene proposto il tema del management Es. 1.IL DOMENICALE – Matteo Tosi: il giornalista chiede un testo di approfondimento che parli di aspetti nuovi inerenti le biblioteche; gli viene proposto il tema del management RISULTATO: larticolo esce sul settimanale il 22 agosto e desta lattenzione anche del quotidiano Libero che realizza unintervista ad Ellis Sada, autrice dellapprofondimento RISULTATO: larticolo esce sul settimanale il 22 agosto e desta lattenzione anche del quotidiano Libero che realizza unintervista ad Ellis Sada, autrice dellapprofondimento Es. 2. CORRIERE della SERA – Armando Torno: è disposto a scrivere solo se può intervistare e raccontare storie eccezionali; gli viene proposto inizialmente Mauro Guerrini che non desta grande interesse. Si riprova con Guerrini e storia di un bibliotecario straniero per una doppia prospettiva di intervista Es. 2. CORRIERE della SERA – Armando Torno: è disposto a scrivere solo se può intervistare e raccontare storie eccezionali; gli viene proposto inizialmente Mauro Guerrini che non desta grande interesse. Si riprova con Guerrini e storia di un bibliotecario straniero per una doppia prospettiva di intervista RISULTATO: esce lintervista a Mauro Guerrini il 22 agosto; nasce la storia di Li Chun con richiamo in prima il 28 agosto RISULTATO: esce lintervista a Mauro Guerrini il 22 agosto; nasce la storia di Li Chun con richiamo in prima il 28 agosto FOCUS SULLE MODALITÁ OPERATIVE

Richiamo in prima Articolo su 4 colonne