I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo. I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

Debiti e crediti di regolamento
I depositi I depositi rappresentano le principali operazioni di raccolta di mezzi finanziari operati dalle banche, con cui percepiscono i mezzi monetari.
LA MONETA BANCARIA Banca d’Italia.
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
contratto compravendita di S E C C L O A N S D A E compratore
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
ASPETTI TECNICI CONNESSI AI CONTRATTI DEL RAMO DANNI
I documenti di trasporto
Napoli, 17 dicembre 2008 Università degli Studi di Napoli Parthenope Prof. Federico Alvino Approvvigionamento delle risorse finanziarie.
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Lo stato contro l’usura
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
L’intermediazione finanziaria e i mercati
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Operazioni di impiego fonti
INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
In collaborazione con e con. Per realizzare un sogno…
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
Eleonora Baio Sabrina Casartelli
LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Le operazioni di raccolta
Il finanziamento dell’attivitÀ economica
La Centrale dei rischi bancari
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Strumenti di provvista finanziaria
Strumenti di pagamento
Strumenti di provvista finanziaria
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Introduzione Va riconosciuto al legislatore il merito di aver favorito il ricorso agli strumenti stragiudiziali.
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
Regolamento delle operazioni di acquisto e vendita
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
Università degli Studi di Macerata
1 Università Carlo Cattaneo - LIUC Facoltà di Economia Laurea specialistica A/A Analisi Finanziaria degli enti pubblici: Il Bilancio dell’ente.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
I documenti di regolamento
I finanziamenti bancari a breve termine
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 6 1 L’ATTIVITA’ BANCARIA. (prima parte)
LE OBBLIGAZIONI.
Moneta e sistema bancario
Azienda nozione di azienda
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
Economia aziendale 1 biennio
Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Cenni alla valutazione delle operazione finanziarie
Il sistema finanziario e le banche
(Centrale dei Rischi Banca d’Italia)
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Le operazioni di raccolta Classe V ITC Albez edutainment production.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
1 Roberto Boldrini Area Finanza CB & Partners “ Pianificazione finanziaria, gestione di tesoreria e controllo del rischio in ottica banca- impresa”
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Transcript della presentazione:

I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo

I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal fatto che il cliente di norma è già titolare di un c/c attivo e quindi spesso si trasforma in c/c passivo. Lelasticità è : Elasticità di utilizzo Elasticità di costo Carattere rotativo del credito

LE APERTURE DI CREDITO IN C/C Lapertura di credito è il contratto con il quale la banca si obbliga a tenere a disposizione dellaltra parte una somma di denaro per un dato periodo o a tempo indeterminato (art C.C.) Essa è quindi un contratto consensuale, bilaterale e a titolo oneroso che produce un effetto immediato, ossia la messa a disposizione del credito da parte della banca, e un effetto successivo ed eventuale, che consiste nellutilizzo del credito per mezzo di atti concreti da parte del cliente.

TIPOLOGIE DI APERTURE DI CREDITO Aperture di credito per firma: quando il cliente può disporre della firma della banca. A garanzia dei propri impegni, entro determinati limiti di importo. Aperture di credito per cassa: quando lutilizzo avviene tramite il prelevamento di somme di denaro entro i limiti di fido stabiliti. Aperture di credito semplici: quando limporto a disposizione può essere utilizzato una sola volta attraverso uno o più prelievi. Aperture di credito in c/c: che sono le più usate per gli indubbi vantaggi collegati alla loro elasticità.

DUE TIPOLOGIE DI APERTURE DI CREDITO IN C/C Aperture di credito ordinarie in c/c: quando il c/c dellaffidato può presentare saldi debitori in modo continuativo anche per lunghi periodi. La banca comunque pretende che il cliente non presenti saldi sempre a ridosso del fido massimo, ma che movimenti il conto alternando i saldi da livelli massimi a livelli minimi. Aperture di crediti in c/c per elasticità di cassa: quando la banca pretende non solo una determinata movimentazione ma impone al cliente di alternare ai saldi debitori anche dei saldi creditori, per dimostrare la buona salute finanziaria.

ANTICIPAZIONI IN C/C Lanticipazione costituisce una forma di finanziamento garantito da pegno su beni mobili (titoli, merci). In pratica il cliente costituisce una garanzia reale presso la banca, e questa concede un finanziamento proporzionale al valore di tali beni. Questo contratto è disciplinato dal C.C agli articoli 1846 – 1850.

TIPOLOGIE DI ANTICIPAZIONE Anticipazione su titoli: quando loggetto del pegno è costituito da titoli (azionari o a reddito fisso). Anticipazione su merci: che deve avere per oggetto merci con determinati requisiti, come la non deperibilità o la conservazione senza particolari attrezzature, un valore intrinseco abbastanza elevato, oggetto di scambi in grande quantità, agevole quotazione Anticipazione a scadenza fissa: quando la banca versa limporto del finanziamento al cliente in ununica soluzione, al momento della stipula del contratto e della costituzione del pegno; la durata arriva fino ai 12 mesi. Anticipazione in c/c: quando la banca non versa immediatamente limporto del finanziamento ma lo accredita, ossia lo mette a disposizione su un c/c garantito e il cliente lo utilizza con successivi prelievi a mano a mano che si manifesta il suo fabbisogno finanziario.