I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Advertisements

COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
FUNZIONE STRUMENTALE n. 1 Area: GESTIONE DEL P. O. F. Ins
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
INFANZIA S. TERESA.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Scuola Primaria BOIFAVA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Tempi per l’informazione e la formazione
Progetto di Formazione
Obiettivi per gli insegnanti:
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
“L’altra faccia della luna”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Per una continuità verticale
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
Il progetto di vita: la funzione del docente
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 FORMAZIONE E CONTINUITA’ A. S Schiavon Stefania.
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Noi cittadini del mondo
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria Relazione conclusiva F.S. Lucia Leone Anno scolastico 2014/2015 LA DIDATTICA INCLUSIVA INTEGRA TUTTI GLI ALLIEVI

Perché la continuità?   Per creare ambiti di educazione e offrire agli alunni l’opportunità di vivere e condividere esperienze. Per facilitare l’accesso al nuovo ambito educativo. Per favorire la conoscenza degli spazi che gli alunni utilizzeranno l’anno successivo. Per far conoscere gli insegnanti che continueranno il percosso educativo. Per favorire il processo di apprendimento attraverso la continuità didattica ed educativa.

CONTINUITÀ SCUOLA DELL’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA Il progetto ha coinvolto i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia Comunale “ C.Evangelisti” e gli alunni della classe quinta della Scuola Primaria via Cornelia 43 unitamente agli insegnanti delle future classi Prime. PROGETTI REALIZZATI “Ti leggo una storia” “ Prepariamo il Natale insieme”

“Ti leggo una storia” Gli alunni di quinta hanno incontrato i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia ed hanno letto e drammatizzato una storia. I grandi hanno, inoltre, coinvolto i piccoli in un’elaborazione grafico- pittorica stimolando la loro creatività.

“ Prepariamo il Natale insieme” Nel mese di dicembre i bambini della Scuola dell’Infanzia Evangelisti hanno visitato la Scuola Primaria di via Cornelia 43.

Gli alunni della Scuola dell’Infanzia hanno realizzato un oggetto natalizio guidati dagli alunni di quinta.

In un successivo incontro i bambini della Scuola dell’Infanzia hanno assistito alle prove generali del Concerto di Natale preparato da tutti gli alunni della scuola Primaria di via Cornelia 43.

CONTINUITÀ SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Al progetto hanno partecipato Docenti e alunni delle classi quinte della Scuola Primaria via Cornelia 43 e Docenti e alunni delle scuole Secondarie di Primo Grado dell’I.C. Via Ormea e del territorio. PROGETTI REALIZZATI  Spettacolo musicale - Scuola A.Frank Visita alla Scuola Secondaria di Primo Grado via Ormea.

“Spettacolo musicale” Gli alunni della classe quinta della Scuola Primaria via Cornelia , 43 sono stati coinvolti in un laboratorio di ascolto ed espressione musicale presso la scuola Secondaria di Primo Grado “ A. Frank”. L’attività si è conclusa con uno spettacolo musicale, tratto da un’opera di Modest Petrovič Musorgskij: “ Quadri da un’esposizione”.

“La scuola media: istruzioni per l’uso” Grazie al “ Progetto continuità” e alla professoressa Mainenti gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria hanno avuto l’opportunità di visitare la Scuola Secondaria di Primo Grado di via Ormea. Un professore ha detto loro che ci sono tanti buoni metodi per affrontare lo studio, ma una sola cosa è essenziale: “ Inseguire il proprio sogno!”

INIZIATIVE DI CONTINUITÀ TRA DOCENTI Grazie all’insegnante Elisabetta Di Paola, Funzione Strumentale Continuità per la Scuola dell’Infanzia del nostro Istituto le classi quinte hanno partecipato alla mostra:“Senzatomica” allestita al museo Macro di Testaccio.

FORMAZIONE CLASSI Scuola Primaria– Scuola dell’Infanzia A fine anno scolastico gli insegnanti dei due ordini di Scuola e la F.S. per sostegno ins. Concetta Di Nuzzo, si sono incontrate varie volte per lo scambio di informazioni necessarie per la formazione delle future classi prime. Scuola Primaria- Scuola Secondaria di 1° Grado Al termine dell’anno scolastico gli insegnanti delle classi quinte hanno avuto vari colloqui con le Commissioni Classi delle Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio per il passaggio di informazioni e la presentazione degli alunni in uscita-entrata.

INIZIATIVE DI CONTINUITÀ RIVOLTE ALLE FAMIGLIE Nel mese di gennaio si sono organizzate due giornate di “ Open Day” per la presentazione della Scuola e dell’Offerta Formativa . In questa occasione e all’atto dell’iscrizione si è consegnato ai genitori delle future classi prime una sintesi del P.O.F.

CONCLUSIONI La consapevolezza dell’importanza di realizzare esperienze condivise, negli obiettivi e nella didattica, che costruiscano un ponte reale tra i diversi ordini di scuola per agevolare gli alunni in questo passaggio, è stata la motivazione più forte che ha spinto i docenti ad impegnarsi nelle diverse attività. In fase di resoconto finale si può tracciare senz’altro un bilancio positivo grazie alla fattiva e costruttiva collaborazione tra tutti i docenti dei plessi coinvolti e all’interesse e alla partecipazione degli alunni che è stata importante sia per quanto riguarda l’aspetto metodologico e disciplinare, sia per quello affettivo-relazionale. Roma 27/06/2015 La Docente F.S. per la Continuità Primaria Lucia Leone