Ogni squadra deve scoprire come si dice ACQUA in 4 lingue. Non è difficile. Fatevi aiutare dai bambini della vostra scuola che arrivano da altri Paesi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

La storia di re Artù e la spada nella roccia
Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
dell’Istituto Quinto Orazio Flacco e dell’Istituto Giuseppe Fiorelli
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Strumento indispensabile per appartenere al villaggio globale e stare al passo coi tempi Sarà impossibile sentirsi soli.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
In occasione del 60° anniversario della
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Come creare una presentazione in Power Point
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
Tutto giù per terra. snam.it.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
TWITTARE di Rita Toro.
Scuola Secondaria di Primo Grado C. DAlessandro Teramo Classe II C Scuola Secondaria di Primo Grado C. DAlessandro Teramo Classe IIC Anno scolastico 2011.
Progetto di educazione alimentare
Carta ricarta di C. Maltinti
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Incontro ravvicinato con la prima G
Linventore di FACEBOOK. Mark Zuckerberg, classe 1984, oltre ad essere informatico, imprenditore, dirigente dazienda statunitense è: il fondatore di FACEBOOK!
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Tre storie di una lattina
Tutto Power Point … …diapositiva per diapositiva!
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
6° incontro
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
e come questo ci permette di vivere, giocare
RICORDIAMOCI DI LORO Presentazione realizzata dalla 2B.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Il nostro Natale Classe 2^ B Montessori.
Classe 5^a Scuola elementare “Spirito Santo” LAURA MONACO
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Alle green cities è dedicato l’Earth day
LA PAROLA A … « In casa siamo state separate dal resto dei rifiuti…
Esperienze didattiche con la LIM
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Intervista ad una chef donna
EXPO 2015 Non sprecare!! Ricicla Rispetta l'ambiente.
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
Progetto ● Rispondete a queste domande. Progetto ● Quali sono i 5 principali avvenimenti storici che ricordi?
Buone pratiche dal mondo della SiO Ruggero Pucci e Matteo Uggeri | Pescara| Giugno 2012.
Il Paesaggio intorno a noi
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
Titolo video messaggio Nome Affiliazione Inserire Foto.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
La mia storia inizia così
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
All’interno di ogni società, grande o piccola, si decidono regole di comportamento. Ma chi le stabilisce? E sono proprio necessarie? Abbiamo ipotizzato.
Transcript della presentazione:

Ogni squadra deve scoprire come si dice ACQUA in 4 lingue. Non è difficile. Fatevi aiutare dai bambini della vostra scuola che arrivano da altri Paesi. Scattate e inviate una foto con l’acqua come protagonista, condividetela sugli account Instragram di classe, della scuola, con gli altri studenti, con gli insegnanti, utilizzando un hashtag dedicato #TIE2015. ISTRUZIONI: questa è una missione "EXPO KIDS" Missione n° 32 ACQUA E' VITA 1

alluvione 2014 Calamacco bolle sul fiume verde gocce di Pontremoli 2

Raccontate come la vostra classe e la vostra scuola vivono e mangiano in modo sostenibile! Condividete consigli e metodi, sperimentate e raccontateci le innovazioni che state mettendo a punto per vivere una vita 100% sostenibile nel segno di EXPO Milano 2015! ISTRUZIONI: Mandate almeno un file di testo e almeno 3 fotografie. Missione n° 39 BASTA SPRECHI 3

Basta sprechi Per vivere una vita al 100% sostenibile noi ragazzi pratichiamo molti tipi di sport: danza, basket, nuoto, calcio, pallavolo, equitazione, ginnastica ritmica, atletica. Ecco alcune foto che ritraggono i nostri momenti di sport e relax… Inoltre pensiamo che oltre a praticare sport dobbiamo seguire una alimentazione ricca di frutta e verdura… o di castagne come facevano i nostri nonni!!! 4

Missione n° 42 PER FARE UN ALBERO CI VUOLE UN SEME...UNO SOLO? Prendete frutta e verdura di stagione e … divertitevi a contare i loro semi. Quanti sono? Il kiwi ne ha così tanti che non si possono contare! Quanti semi ha una mela? E un limone? Quanti ne ha una pera? Fate una foto alla vostra raccolta di semi tutti diversi tra loro e condividete sugli account Instagram di classe, della scuola, con gli altri studenti, con gli insegnanti, utilizzando un hashtag dedicato #TIE2015.l ISTRUZIONI: Dovete condividere almeno 3 foto. 5

Grazie ai semi possiamo rigenerare le piante da cui nascono i frutti ricchi di vitamine, indispensabili per aiutarci a diventare adulti. Nelle immagini che abbiamo pubblicato su Instagram abbiamo rappresentato Foody, utilizzando semi di diverso tipo. Li abbiamo mescolati, immaginando Foody costruito con i semi perché questi rappresentano la salute e la nostra crescita. Ad esempio: ceci, girasole, mais, lenticchie, zucchini, limone, fagioli, susina, mela, pomodoro, peperoni. I semi che abbiamo raccolto sono così tanti che è quasi impossibile contarli. Abbiamo capito che questi sono molto importanti nella nostra alimentazione e in quella degli animali. 6

Missione n° 72 RECYCLE & SHARE Create una installazione luminosa con materiale riciclato e con un messaggio ispirato al tema di Expo Milano 2015, fate un filmato Instagram da 6 secondi in cui la presentate e condividetela sugli account Instagram di classe, della scuola, con gli altri studenti, con gli insegnanti, utilizzando l’hashtag dedicato #TIE2015. ISTRUZIONI: Caricare almeno una foto su instagram usando l'hashtag dedicato e 140 caratteri di accompagnamento. Inserire il link nell'apposito spazio "link" di questa pagina. Aggiungere eventuali altri materiali a piacere. 7

Abbiamo creato alcune lampade con materiali di riciclo: bottiglie, pile usate, il coperchio di una scatola in plastica trasparente attraverso cui proiettare la luce..ed avere la scritta EXPO sulla LIM...Infine il disegno di una lampadina che rappresenta tutte le idee che svilupperemo in futuro per migliorare il mondo.. 8

Missione n° 92 SMART CITY PLAN 1 // EXPO PLUS Il punto di partenza per questa missione sono le smart city che già ci sono. Individuatene almeno 3, analizzatele e verificate quali sono le caratteristiche che le rendono “smart”. Usate i dati che avrete trovato per costruire una macro-analisi sul fenomeno e condivideteli con noi! Poi, teneteli da parte perchè se lo vorrete, li potrete usare per partecipare alla seconda parte di questa missione, che verrà attivata presto: Smart city plan 2. ISTRUZIONI: Dovrete preparare una ricerca e per presentarci il vostro lavoro, scegliete il formato che più vi pare adatto: presentazione animoto, prezi o power point; video; relazione scritta. 9

Tecnologiche e interconnesse, ma anche sostenibili, confortevoli, attrattive, sicure, in una sola parola “intelligenti”: questo l’identikit ideale delle cosiddette smart cities, come sono state ribattezzate in questi anni, le città sulle quali, in Europa e nel mondo, si scommette per garantire uno sviluppo urbano equilibrato e al passo con la domanda di benessere che proviene dalle sempre più popolose classi medie internazionali. 10

Missione n° 98 LA PLASTICA BRIEF: Perché la plastica è considerata la materia prima del XXI secolo, grazie a quali materie plastiche è possibile conservare e trasportare il cibo in tutta sicurezza? ISTRUZIONI: I concorrenti sono invitati ad elaborare il tema secondo una delle seguenti tipologie comunicative: Testo breve (racconto o favola) o Reportage di taglio giornalistico o intervista Per il “Testo breve”: il concorrente dovrà inventare una storia con personaggi e luoghi reali o immaginari che abbia come argomento le tematiche del brief. La storia potrà essere ambientata nel passato, ai nostri giorni oppure anche nel futuro. Per il “Reportage di taglio giornalistico o intervista”: il concorrente dovrà scrivere un articolo come un giornalista che compie un’inchiesta o che realizza un’intervista a una o più persone, la cui esperienza o il cui vissuto abbia come argomento la tematica del brief. Quindi, a differenza del racconto di fantasia, il reportage dovrà avere riferimenti a luoghi reali e dovrà riportare fatti veri e non immaginari, frutto di una ricerca sul campo. L’intervista presuppone invece la ricerca e il contatto con l’intervistato, la preparazione di una serie di domande e l’intervista vera e propria. Ogni elaborato dovrà essere consegnato su supporto digitale (file di Microsoft Word). Ogni elaborato dovrà contenere un testo della lunghezza massima di 5 (cinque) cartelle (si intende per cartella un foglio A4 che presenta 30 righe di testo, per un totale di battute spazi inclusi) esclusa eventuale copertina. 11

Molto tempo fa ero un sacchetto di plastica, la mia vita era noiosa, mi usavano per trasportare oggetti pesanti, mi accartocciavano e mi mettevano nei posti più impensati. Un giorno mi bucai e mi gettarono nel bidone della plastica.... Da quel giorno è iniziata una seconda vita, migliore della prima … ne avrò anche una terza? W IL RICICLO! 12