Www.wikipedia.org Wikipedia – enciclopedia libera intro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe 3D – Professor Pascucci Simulazione di un'agenzia pubblicitaria
Advertisements

Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Il genio della porta accanto
Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Wikibooks Manuali e libri di testo liberi Ramac.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Wikipedia? Questo nome non mi è nuovo... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa. Come la tecnologia può essere dal.
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Creare un blog A cura di Marco Farina
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Moodle: corso base BENVENUTI!
SEQUENZA DI COMPILAZIONE 00Registrati 01Entra nellAREA RISERVATA 02Leggi lINTRODUZIONE della home page 03Fai clic su Progetti Organizzazione nel menu di.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Un nuovo approccio al Cliente. Offrire un vasto assortimento darticoli darredamento funzionali e di buon design a prezzi così vantaggiosi da permettere.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Aumentare la visibilità ed i contatti del proprio sito con il REDIRECT (reindirizzamento) 04/01/2009 Happy … la felicità con Internet 1 Per la versione.
Progetto EDUCAMBIENTE
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.
Wikipedia Lenciclopedia libera Pettini Gennifer Matr Aldeghi Valentina Matr
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Si arriverà a questa pagina:
Autore: GF 1 Questa presentazione è un prodotto del progetto PER GLI INSEGNANTI PER GLI ALUNNI PERCORSO DIFFERENZIATO.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Maggio 2013 Guida Training Tracking Tool Gestione partecipanti Training Tracking Tool.
Jorge Luis Borges Poema agli Amici.
Usare la posta elettronica con il browser web
1 Introduzione Modulo didattico Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo.
La piattaforma e-learning d’istituto
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
Programma di fedeltà ADR con consegna automatica
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Risorse dal web e racconto di una esperienza svolta in classe Questo lavoro è rilasciato sotto i termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Non.
Ciao,ci chiamiamo Marika e Luana, delle studentesse di San Martino in Pensilis. Frequentiamo la II Media dellIstituto Comprensivo Salvo Fusco. Vi presentiamo.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
PAAL: Pubblica Amministrazione Aperta e Libera Dalle Tecnologie Aperte alla Libera Circolazione dei Contenuti Digitali Pula (Cagliari), Italy aprile.
SPESSO MI CHIEDO.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Lavoriamo con Gimp Da Wikipedia, possiamo trovare una semplice definizione de questo programma: GIMP GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un programma.
Seleziono il tasto aggiungi La pubblicazione Pagina di Aggiungi 1.
Campagna eTwinning di primavera Effettua il login al Desktop.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Wikipedia è unenciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation,
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
Editoria culturale piemontese Catalogo
CoderDojo è una comunità globale di club di programmazione gratuiti per bambini e ragazzi, che offre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di accedere.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
SEMINARIO 1° sessione di lavoro Consulente Antonio Galizia.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Grosseto, 28 ottobre 2006 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia L’enciclopedia a contenuto libero che tutti possono.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Bressanone/Brixen 11 novembre 2005.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Roma, 12 luglio 2005 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
La Garanzia Giovani in Italia Scopri come funziona e cosa può fare per te Data e luogo.
Transcript della presentazione:

www.wikipedia.org Wikipedia – enciclopedia libera intro

Libera collettore di conoscenze a libera disposizione di tutti enciclopedia a cui tutti possono contribuire

“a disposizione di tutti”: consultabile in internet gratuitamente, senza l’obbligo di iscriversi; puoi scaricarla sul tuo computer e sarà disponibile anche su DVD e su carta; cerchiamo di renderla disponibile anche dove non arriva internet, per superare il digital divide;

Questo grazie ad una apposita licenza: la GFDL “a libera disposizione di tutti”: sei libero di copiare tutto il contenuto testuale; sei libero di modificarlo; sei libero di riutilizzarlo come vuoi; Questo grazie ad una apposita licenza: la GFDL

“a cui tutti possono contribuire”: ogni pagina ha un pulsantino… …prova a cliccarlo…

il testo diventa modificabile! Scrivere su wikipedia è davvero facile, non serve essere informatici! basta imparare piccole convenzioni (facilmente memorizzabili) prova a correggere una virgola, cambiare una parola o aggiungere nuove informazioni scrivi un sintetico commento nella casella “Oggetto:” clicca su “Salva la pagina”… Hai modificato la pagina! Le modifiche sono subito visibili.

…e la qualità? metteteci alla prova! Siamo in tanti, ci diamo dei criteri e degli standard, ci controlliamo a vicenda: il grande numero di contributori garantisce che i vandalismi palesi siano rapidamente rimossi, e che le voci siano in costante miglioramento. Ovviamente, dato il tipo di servizio che offriamo, non diamo alcuna garanzia dei contenuti, ma… metteteci alla prova!

i cinque pilastri Wikipedia è una enciclopedia (non un blog, non una vetrina promozionale etc) Wikipedia ha un punto di vista neutrale (al quale puntiamo e che è obiettivo imprescindibile) Wikipedia è libera (sotto la GFDL, tutto il testo è modificabile e riutilizzabile, non si violano i copyright) Wikipedia ha un codice di condotta (rispetta il lavoro degli altri, presumi la buona fede e sii civile) Wikipedia non ha regole fisse (fai le tue proposte, non essere timido e non temere di fare danni)

quali progetti? quali contenuti? Le notizie (Wikinotizie) quali progetti? quali contenuti? L’enciclopedia (Wikipedia) I libri e manuali (Wikibooks) Il catalogo delle specie (Wikispecies) Le citazioni (Wikiquote) Il dizionario (Wikizionario) I documenti di pubblico dominio (Wikisource)

dopo cinque anni di vita… numeri! dopo cinque anni di vita… 229 lingue, cerchiamo di coprire tutte le lingue del mondo! 4.590.000 voci nelle varie lingue tra i 20 siti più visitati al mondo, il primo non commerciale la wikipedia in lingua inglese è la più grande enciclopedia al mondo con 1.386.800 voci

l’apertura del sapere non piace a tutti …con casi più unici che rari: molte wikipedie in lingue in via d’estinzione 34 wikipedie in lingue africane …e con le prevedibili conseguenze: l’apertura del sapere non piace a tutti la Cina oscura Wikipedia: i contributori cinesi di Wikipedia sono quasi tutti emigrati

sì, ma cosa c’è dietro? Siamo gratuiti perché tutti i contributi sono volontari e le uniche spese sono quelle dei server Per coprire queste spese utilizziamo esclusivamente offerte e donazioni che arrivano ogni mese La Wikimedia Foundation, fondazione no-profit per il sapere libero, raccoglie e gestisce tutti i soldi, applicando una politica di trasparenza del bilancio www.wikimediafoundation.org

Associazione Wikimedia Italia, A supporto dei progetti Wikimedia esistono anche i capitoli locali della Wikimedia Foundation; Quello italiano è Associazione Wikimedia Italia, associazione per la diffusione del sapere libero; www.wikimedia.it

vai su www.wikipedia.org e scegli la lingua che preferisci Vuoi visitarci? vai su www.wikipedia.org e scegli la lingua che preferisci oppure vai direttamente su http://it.wikipedia.org per la versione italiana Vuoi partecipare? clicca su “Modifica” ed inizia a scrivere, non esitare a chiedere una mano e consulta le pagine di aiuto considera l’idea di iscriverti: ti fornisce funzionalità aggiuntive e potrai partecipare pienamente alla comunità wikipediana Vuoi aiutarci? fai una donazione o diventa socio di Wikimedia Italia, oppure fai una donazione direttamente alla Wikimedia Foundation; anche i piccoli contributi aiutano

Presentazione di Wikipedia: tutto il testo è rilasciato in licenza Creative Commons CC-BY-SA 2.5 http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5/ le immagini sono © & ™ all rights reserved, Wikimedia Foundation, Inc Autore: Piero Grandesso, per Associazione Wikimedia Italia www.wikimedia.it