Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Advertisements

Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Esercitazioni Anno Accademico
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Operazioni elementari
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
EXCEL Grafici Il foglio elettronico consente di rappresentare i dati con dei grafici.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Prof. Salvatore Riegler
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
13 Excel prima lezione.
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
Excel prima lezione.
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Modulo 6 Test di verifica
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Elaboratore Testi (Microsoft Word 2007)
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Word: Gli strumenti di formattazione
Corso di Introduzione all’Informatica
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Word: gli strumenti di formattazione
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni fondamentali per creare e formattare un foglio elettronico Utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base Importare oggetti nel foglio e rappresentare graficamente i dati in esso contenuti Indice ITCS Gaetano Filangieri di Frattamaggiore NA - Corso di Informatica a cura di Gaetano Vergara

Anche con Excel è possibile stampare, così come con Word, i documenti creati.

Utilizzando il comando (anteprima di stampa) è possibile vedere l'aspetto che avrà il documento una volta stampato e correggerne le impostazioni mediante una serie di pulsanti posizionati in testa alla schermata dell'Anteprima di stampa.

Tra le varie opzioni di stampa, ad esempio, c'è la possibilità di stabilire l'orientamento della pagina, premendo il pulsante Imposta. Modificando, invece, la cifra in percentuale accanto all'opzione Imposta al, è possibile cambiare la dimensione del testo da stampare, variando le proporzioni entro un intervallo che va da un minimo di 10% ad un massimo di 400%.

Con il comando Imposta, poi, è possibile regolare a proprio piacimento i quattro margini del foglio.

Nella parte bassa del foglio di lavoro si trova la Barra di navigazione sulle cui linguette sono indicati i vari fogli della cartella di lavoro. Se si vuole stampare solamente alcuni fogli di lavoro è necessario premere il tasto CTRL e, senza rilasciarlo, fare clic con il mouse sulle linguette della Barra di navigazione corrispondenti ai fogli da stampare. In anteprima di stampa è possibile vedere l'aspetto dei vari fogli cliccando sul pulsante Successivo.

Una volta predisposto il documento per la stampa, nella finestra di dialogo Stampa è possibile, nella sezione: Stampante selezionare la stampante desiderata nonché le Proprietà della stampa (colore o b/n, qualità di stampa, ecc); Intervallo stampare tutte le pagine del foglio di lavoro oppure un intervallo particolare; Stampa portare su carta tutta la cartella, solamente i fogli attivi oppure una porzione di celle selezionate; Copie stampare un numero di copie desiderato.

All'interno di un foglio Excel è possibile inserire un grafico per visualizzare i dati in modo più chiaro, ordinato e leggibile.

Una volta selezionati i dati da rappresentare nel grafico, per avviarne la composizione premiamo il pulsante (Creazione guidata grafico). Si apre una finestra nella quale si può scegliere il tipo di grafico da creare. Nel riquadro sinistro (Tipo di grafico) Excel mostra le diverse categorie di grafici, mentre in quello di destra (Scelte disponibili) appaiono le scelte disponibili per ogni categoria.

II secondo passaggio richiede la conferma dell'intervallo selezionato inizialmente: qualora questo non dovesse essere corretto, si può ripetere la selezione sul foglio di lavoro o scrivere le celle nella casella Intervallo dati. Le varie schede della successiva finestra di dialogo permettono di modificare le proprietà degli assi, della leggenda, dell'etichetta e di molti altri elementi.

Infine, nella seguente finestra di dialogo, Excel offre la possibilità di scegliere come inserire il grafico e, più precisamente: come nuovo foglio di lavoro all'interno della cartella corrente (Crea nuovo foglio); come oggetto incorporato in un foglio di lavoro già esistente (Come oggetto in).

E' possibile, inoltre, arricchire il foglio di lavoro con un'immagine, analogamente a quanto accade in Word. Basta selezionare l'opzione Immagine da file dal menu Inserisci. Per cancellare sia immagini sia grafici da un foglio di lavoro è sufficiente selezionarli e premere il tasto CANC.

Quello che hai visto in questa presentazione è solo una piccola parte delle molteplici potenzialità del foglio di calcolo Excel. Se desideri, ora, approfondire largomento, scaricare materiali esemplificativi, eseguire simulazioni online o provare le tue conoscenze sottoponendoti ad un test puoi collegarti al sito ministeriale: buon lavoro!