Le parole della geostoria Sviluppo e sottosviluppo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

L’ECONOMIA EUROPEA.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Copyright © 2010 Pearson Italia S.p.A. All Right Reserved A cura di Patrizia Maccari La ricchezza delle nazioni: il PIL e la sua misurazione.
Lavoro di Monica Rissone e Veronica Colonna
Un nuovo sistema di produzione Lacinaj - Miron. Standardizzazione Durante il corso della rivoluzione, continua a persistere in Inghilterra un grande aumento.
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
Il mercato del lavoro.
A cura della prof.ssa Daniela Melone
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
L’ITALIA DOPO L’UNIFICAZIONE
IL CIAD.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
Olivetti Laboratorio di innovazioni organizzative e produttive
Sottosviluppo e povertà: determinanti e circoli viziosi
Geografia di Genere.
Istituto Comprensivo Statale “G. Camozzi” Bergamo
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
La crisi del 1300.
IL PIL..
Scuola media "F.lli Casetti" -Preglia- classe II B- Prof. Spagnuolo
L’economia italiana La “ricchezza della nazione”
Un mondo affollato.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
ECONOMICA LA CRESCITA.
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
Sviluppo e sottosviluppo
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
Cause deterministiche Rapp Francisco, Bizzozero Luca
La crescita demografica
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
L’ANTICA GRECIA.
L’economia.
Le ragioni di un fenomeno
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
L’Italia dopo l’unità.
“Processo che porta ad integrare gli assetti economici, politici e culturali dell’intero pianeta, al fine di creare un grande mercato mondiale”
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
Capitolo 1 Introduzione
Le parole della geostoria
L’economia e il mondo.
L’età dell’imperialismo e della societa’ di massa
L’educazione nelle Isole Marshall LAURA MONTEMAGGI CLOTET, 1ªA.
ITALIA L’istruzione Giulia Agnolin e Laura Fina. Introduzione L’italia è abbastanza sviluppata in tutti gli aspetti. Rispetto all’educazione essa è gratuita.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
INIZIATIVA: Nutrire il pianeta, energia per la vita In merito a questo grande evento i ragazzi di terza hanno partecipato a varie iniziative ed ecco alcuni.
3. L’imperialismo coloniale
SÃO TOMÉ E PRINCIPE.
Vecchie e nuove potenze
Le parole della geostoria
Il boom economico degli anni ‘60
Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde
Istituto comprensivo statale “Giovanni Cena” Torino Roberta Genovese Anno scolastico 2006/2007 Esame di licenza media.
IL MALI.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
Mercato del lavoro. Chi domanda lavoro? Tutti quei soggetti che comprano forza-lavoro (imprese, amministrazioni pubbliche, famiglie) Chi offre lavoro?
Sviluppo e sottosviluppo
L’economia e il mondo.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
ISU E PIL.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Sapere tecnologico-scientifico globale. Operazioni economiche in sedi molto distanti. Diffusione mondiale delle notizie. Contatto e confronto tra diverse.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
Intervento dello Stato per lo sviluppo economico.
L’ECONOMIA.
Transcript della presentazione:

Le parole della geostoria Sviluppo e sottosviluppo 1

Mercato sulle rotaie in Thailandia Il sud del mondo Sono detti “sottosviluppati” o “in via di sviluppo” quei Paesi che presentano un’economia arretrata e condizioni sociali e umane critiche Poiché molti di essi si trovano nell’emisfero australe, tali Paesi sono anche designati come “sud del mondo” Mercato sulle rotaie in Thailandia A metà degli anni Cinquanta del Novecento, venne coniata l’espressione “Terzo mondo”: essa indicava inizialmente i Paesi affrancatisi dal dominio coloniale che non erano allineati né con gli Stati Uniti né con l’Unione Sovietica 2

Sviluppo e sottosviluppo Fino al 1990, l’unico criterio usato dall’ONU per valutare lo sviluppo di una nazione era il Prodotto Interno Lordo (PIL) Il PIL misura la ricchezza prodotta all’interno di un Paese (sia da residenti sia da investitori stranieri) in rapporto alla popolazione (PIL procapite) Bidonville ad Haiti Nel 1990 fu introdotto l’Indice di Sviluppo Umano (ISU), che tiene conto anche di fattori non legati all’economia: l’alfabetizzazione, la difesa dei diritti umani, la speranza di vita 3 3

Economia e sottosviluppo L’economia dei Paesi sottosviluppati è caratterizzata da alto tasso di disoccupazione e salari molto bassi forte prevalenza del settore primario e assenza del terziario infrastrutture assenti o inadeguate e risorse scarse o non utilizzabili L’acqua, il cibo e le materie prime scarseggiano o non possono essere impiegate Agricoltore indiano alle prese con la siccità

Società e sottosviluppo A causa delle condizioni igieniche precarie, nei Paesi arretrati la speranza di vita è molto bassa e la mortalità infantile altissima Anche la natalità è molto alta perché le famiglie sperano di disporre di una forza lavoro maggiore Le donne sono esposte al rischio di morte durante il parto e a un precoce deperimento fisico Donne somale in fila per gli aiuti umanitari Il tasso di analfabetismo è alto: la popolazione non ha accesso agli studi

Le cause del sottosviluppo Le cause del sottosviluppo sono interne ed esterne Il clima può impedire lo sviluppo La debolezza dell’economia non permette la costruzione di infrastrutture La mentalità arretrata, spesso condizionata da fondamentalismi, limita l’innovazione La principale è il colonialismo: alla fine dell’Ottocento i Paesi europei conquistarono i Paesi dell’Asia e dell’Africa, sfruttandone le risorse e la forza lavoro. Per l’epoca attuale, si parla di neocolonialismo Bambino palestinese nel campo profughi di Nablus