CONSUMATORI Radicamento e interattivita’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Advertisements

Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
Il bambino il pediatra la scuola Genova 24 marzo 2007 Il sistema di sorveglianza delle malattie infettive nellASL3 Genovese Il bambino il pediatra la scuola.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Conoscere e comunicare il territorio
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Regione Lombardia DG Commercio, Fiere e Mercati Struttura Tutela del Consumatore La Regione Lombardia per la tutela dei consumatori: costruzione di un.
I Congresso AIPO di Telemedicina ed Applicazioni Medico-Informatiche
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
LESPERIENZA DEL PIT Frascati, 22 novembre 2008 Giulia Mannella.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
FIMMGMATICA ?.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
diario della salute dott. Domenico De Felice
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
PROGETTO MEDICINA OGGI
Cosa cambierà nei prossimi dieci anni: Il Piano dAzione Regionale per le politiche in favore delle persone con disabilità La disabilità in Lombardia: cosa.
Oltre 10 mld di spesa privata famiglie, almeno badanti.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale 1 Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Sanità digitale Risultati importanti Criticità
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Le politiche della salute Francesca Moccia Coordinatrice nazionale Tribunale per i diritti del malato.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Gruppo di Lavoro - INNOVAZIONE, COMPETITIVITA’ FILIERA FLORICOLA POSITIVINEGATIVI INTERNI Punti di forza Presenza di un distretto floricolo Presenza di.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Il Servizio e la comunicazione ai cittadini
Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
Sister: Sistema InformaStranieri Territoriali dell’Emilia Romagna Finanziato con i fondi FEI (fondi Europei per l'Integrazione dei cittadini provenienti.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Ore –
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Transcript della presentazione:

CONSUMATORI 2.0 - Radicamento e interattivita’ La telemedicina in Italia: Monitoraggio condotto dal Movimento Difesa del Cittacino nell’ambito del progetto “Consumatori 2.0 radicamento e interattività” a vantaggio dei consumatori CONSUMATORI 2.0 - Radicamento e interattivita’ progetto a vantaggio e tutela dei consumatori finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del decreto 21 marzo 2013

I punti da trattare Consumatori 2.0 Telemedicina Scheda di rilevazione I dati Focus Group Best practice Keiron

Consumatori 2.0 Progetto promosso dal Movimento Difesa del Cittadino, Assoutenti, Codacons, Confconsumatori, Unione Nazionale Consumatori e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nasce dall’idea di rendere disponibili a vantaggio dei cittadini flussi continui di informazione e servizi di consulenza 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, per la raccolta di segnalazioni e disservizi, abusi, truffe nei rapporti commerciali e con le P.A. Obiettivo è consolidare un consumerismo nuovo che tocca tutti i principali settori della vita quotidiana, favorendo l’empowerment dei cittadini al tempo stesso produttori e fruitori dell’informazione e sviluppando nelle associazioni di consumatori un nuovo modo di stare in contatto con i cittadini puntando maggiormente sull’uso delle nuove tecnologie e garantire assistenza. I nuovi strumenti di dialogo specifici per la consulenza quali chat, app, guide on line hanno potenziato sportelli territoriali e rafforzato attività di educazione!

Telemedicina Nel rispetto del Piano d’ azione europeo “Sanità elettronica 2012-2020” in cui rendere la sanità innovativa diventa prioritario per migliorare le prestazioni sanitarie e ridurre i costi per offrire ai pazienti un maggior controllo delle proprie cure, senza limiti di tempo e spazio, MDC si è occupata della telemedicina italiana partendo da: Realizzazione di interviste a esperti di telemedicina per approfondire le criticità attuali e le prospettive del sistema sanitario nazionale Costruzione mappa dei servizi di telemedicina in collaborazione con le ASL, monitorando i servizi sanitari sul territorio nazionale che hanno immediata ricaduta sui cittadini Promozione di uno sportello virtuale   saluteonline@mdc.it garantendo l’attività di informazione ai cittadini Divulgazione della guida alla salute online in 10 piazze durante la  Giornata nazionale sulla salute sulle opportunità offerte da internet in campo sanitario e i link di siti utili e credibili

https://www.youtube.com/watch?v=pcOco6cKlNE&feature=youtu.be

Scheda di rilevazione

103 ASL raggiunte via pec per scheda rilevazione 36 ASL via fax I dati 139 ASL DI CUI 103 ASL raggiunte via pec per scheda rilevazione 36 ASL via fax Per 123 ASL le informazioni sono state acquisite direttamente dai siti web 16 le schede ricevute: dal Veneto e Lombardia

I dati aggregati Al nord la telemedicina sembra maggiormente avviata a partire dai siti web completi di informazioni e servizi on line (in particolare l’Emilia Romagna, la Liguria ed il Veneto), anche se resta una realtà frammentata tra strutture regionali ancora in fase di perfezionamento di sistemi informatizzati (Piemonte). E strutture altamente specializzate come l’Emilia Romagna con progetto SOLE (Sanità On LinE) che collega virtualmente medici e pediatri con le strutture sanitarie e ospedaliere della regione, offrendo un servizio a 360° al cittadino e con utili vantaggi anche per gli operatori del Servizio sanitario regionale (www.progetto-sole.it). Molte le ASL con sezione dedicata ai tempi di attesa per le visite diagnostiche distinte per vari settori sanitari. Al centro i servizi di telemedicina ci sono ma con molte situazioni in stato di avvio; i siti web sono scarni e solo alcuni di loro offrono informazioni ed aggiornamenti di notizie ed hanno pochi servizi on line, come per esempio solo la possibilità di cambiare il medico di famiglia. Solo alcune ASL permettono di prenotare visite on line o disdire, per questi servizi la maggior delle ASL riporta ad un numero verde unico della regione e per i pagamenti dei ticket ci si può rivolgere alle farmacie convenzionate. Al sud la situazione è estremamente insufficiente: la maggior parte delle ASL oltre a non avere servizi on line non ha il sito web di riferimento oppure risulta in costruzione. La Puglia rappresenta un eccezione con siti e piattaforme web con servizi altamente informatizzati con accesso ad area riservata attraverso CF (http://www.sanita.puglia.it/portal/page/portal/SAUSSC/Servizi%20per%20il%20cittadino )

I dati

Best practice Keiron www.keironveneto.it  

FOCUS GROUP: PARERE DEGLI ESPERTI Gli esperti che hanno partecipato al focus MDC sull’analisi delle criticità e prospettive di miglioramento del sistema sanitario nazionale concordano sulla rilevanza della telemedicina nel processo di cura. Tra i punti di forza: aumento garanzia sulla qualità del servizio per i pazienti ottimizzazione del servizio per medici semplificazione del lavoro degli operatori sanitari sviluppo monitoraggio costante di patologie diffuse favorito dalla digitalizzazione con sistemi all’avanguardia risparmio di costi sia in termini di mobilità che di prestazioni

FOCUS GROUP: PARERE DEGLI ESPERTI Tra i punti di debolezza: scarsa adeguatezza delle tecnologie e banda larga percezione diffusa che si tratti di un costo e non di un investimento rispetto della privacy tariffazione delle prestazioni erogate mancanza di formazione degli addetti ai lavori mancanza di integrazione fra i protagonisti della filiera sociosanitaria e assenza modello efficiente di business