LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA COME SEGNALE DI MERCATO LIBERA UNIVERSITÀ DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DELLO SPETTACOLO CORSO DI LAUREA IN RELAZIONI PUBBLICHE E PUBBLICITÀ LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA COME SEGNALE DI MERCATO CHIARA MINARI Venerdì 28 Settembre 2007
1. LA SEGNALAZIONE IMPERFETTA INFORMAZIONE Incompleta Incerta Asimmetrica IMPERFETTA INFORMAZIONE Soluzione Comunicativa Segnale di mercato Credibile Venerdì 28 Settembre 2007
2. CARATTERISTICHE DEL SEGNALE CREDIBILE Impegno irrevocabile Costoso in modo irrecuperabile e differenziato Volontario Visibile Venerdì 28 Settembre 2007
3. LA RSI COSTITUISCE UN SEGNALE CREDIBILE ? Non costituisce un impegno irrevocabile Comporta un costo irrecuperabile e differenziato Volontaria Non adeguatamente visibile Venerdì 28 Settembre 2007
4. VISIBILITÀ E COMUNICAZIONE Imprese che non comunicano Non comunicare testimonia la “buona fede” dell’impresa L’iniziative di RSI è svolta indipendentemente dal ritorno economico e pubblicitario Imprese che comunicano Dipendenti e Collaboratori Clienti e Comunità locali Media e Fornitori Organizzazioni non profit e Pubblica Amministrazione1 STRUMENTI: Giornale aziendale Codici di comportamento Carta dei Valori Codici Etici Incontri con i Fornitori Autocertificazione Iniziative di CRM Advertising sociale Certificazioni di terzi (SA8000, ISO14001…) 1. Cerana N. (a cura di), Comunicare la Responsabilità Sociale d’Impresa – Teorie, modelli e casi di eccellenza, FrancoAngeli, Milano, 2004, pag. 38 Venerdì 28 Settembre 2007
Grazie per l’attenzione Venerdì 28 Settembre 2007