Guardia di Finanza Comando Provinciale di Arezzo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MINISTERO DELL’INTERNO
Advertisements

La manovra di bilancio Orientare le risorse pubbliche a crescita, equità sociale, stabilità Presentazione del Ministro dell’Economia e delle.
Il piano di innovazione tecnologica della Guardia di Finanza Lecce, 18 settembre 2008 Col. t.ST Bruno Bartoloni - Capo Ufficio Pianificazione, Programmazione.
"LA LEGALITA’ ECONOMICA“
La lotta al lavoro nero. Il ruolo dellIspettorato del Lavoro.
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
La Gestione delle Vendite
L’UNIONE EUROPEA.
Corso di Scienza delle Finanze A.A Prof. Mario Cassetti
IL GOVERNO.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di aziende pubbliche.
Corso di Contabilità Pubblica
Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2007/2008
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
UTILIZZO DATI A FINI FISCALI
LEGGE COSTITUZIONALE 3/2001:
1 Conflitti di interesse nel settore finanziario: che fare? Marco Pagano Università di Napoli Federico II, CSEF e CEPR.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Principali strumenti internazionali per la RSI Cecilia Brighi Dipartimento Internazionale CISL 30 settembre 2010.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO
UN QUADRO DELLA FINANZA PUBBLICA IN ITALIA
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
Le Istituzioni Europee
LA GESTIONE DELLE RISORSE DEL TERRITORIO: VINCOLI E OPPORTUNITA Intervento del Presidente Regione Marche GIAN MARIO SPACCA Venezia, 10 luglio 2010.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Progetto “Fisco e scuola”
Me ne in..fisco…… io le tasse le pago
Levasione fiscale Levasione fiscale levasione fiscale è un comportamento illecito che si realizza quando il contribuente, tenuto al pagamento dellimposta,
Pescara, 14 settembre SEQUESTRATI A CITTA S. ANGELO 13,5 KG. DI EROINA SEQUESTRATI A CITTA S. ANGELO 13,5 KG. DI EROINA ARRESTATO IL CORRIERE.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
Legge sul Federalismo Fiscale siciliano (Attuazione dello Statuto in materia finanziaria) Presentazione a c. di: Massimo Costa.
«Contraffazione e tecnologie di tracciabilità
AZIONE ANTIFRODE E TUTELA DELLA LEGALITA’
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
IMPACT- Italia è il gruppo di lavoro nazionale per la lotta alla contraffazione dei farmaci.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Sistema Tributario Italiano
Guardia di Finanza Comando Regionale Umbria RAPPORTO ANNUALE 2014.
L’Amministrazione Finanziaria
Diritto Stato, servizi, imprese.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
2 La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche nell'ordinamento romeno: sistemi e organi di controllo nell'attività d'azienda Avv. Gianluca.
Enti locali e organizzazioni internazionali
GLI INDICATORI DI ANOMALIA Milano 25 maggio 2012.
Economia politica per il quinto anno
Bilancio di previsione annuale dello Stato
COME FUNZIONA L’UE.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
L'UNIONE EUROPEA.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
1 LEGGE FINANZIARIA N. 266 DEL 23 DICEMBRE 2005 (Art. 1, co ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE A cura.
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
1 DIRITTO DEL MARE. 2 D.P.R n°816 linee di base articolate in: 21 segmenti nella penisola 10 segmenti per la Sicilia 7 segmenti per la Sardegna,
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
Il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari Cap. Marco Uguzzoni, Comandante del Nucleo Antifrodi Carabinieri di Parma La tutela della qualità.
Iscrizione Liquidazioni Norme Bilanci Organi Presentazione Prestiti Cassa Ufficiali della Guardia di finanza Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2016 La Cassa.
Più internet per tuttti Le opportunità della Rete Vice Questore Agg.to Dr.ssa Alessandra Belardini Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione III – Le fonti: la Costituzione Diritto del lavoro.
Politica Economica Percorsi istituzionali inerenti la politica economica.
Transcript della presentazione:

Guardia di Finanza Comando Provinciale di Arezzo La Guardia di Finanza e l’attività di contrasto all’evasione fiscale Arezzo, 7 Maggio 2015

Comando Provinciale di Arezzo LA GUARDIA DI FINANZA Compiti Aree di intervento Organizzazione

Comando Provinciale di Arezzo LA GUARDIA DI FINANZA: e’ un Corpo speciale di Polizia e’ militarmente ordinata fa parte integrante delle FF.AA. dipende dal Ministro dell’Economia e Finanze

LA STORIA DELLA GUARDIA DI FINANZA Comando Provinciale di Arezzo LA STORIA DELLA GUARDIA DI FINANZA Costituzione della“Legione Truppe Leggere” 1774 Partecipazione alle guerre di indipendenza 1821-1870 Guardia di Finanza 1881

Comando Provinciale di Arezzo COMPITI Decreto legislativo 19 marzo 2001, n. 68 Forza di polizia a competenza generale su tutta la materia economica e finanziaria; estensione delle potestà di controllo tributario a tutti i settori operativi del Corpo; ruolo esclusivo di polizia economica e finanziaria in mare; Autorità nazionale competente a promuovere iniziative di cooperazione internazionale per il contrasto degli illeciti economici e finanziari.

Comando Provinciale di Arezzo RUOLI E QUALIFICHE UFFICIALI Ufficiali di Polizia Giudiziaria e Polizia Tributaria Agenti di Pubblica Sicurezza ISPETTORI e SOVRINTENDENTI Ufficiali di Polizia Giudiziaria e Polizia Tributaria Agenti di Pubblica Sicurezza APPUNTATI e FINANZIERI Agenti di Polizia Giudiziaria e Polizia Tributaria Agenti di Pubblica Sicurezza

Missione della Guardia di Finanza Mercato dei beni e servizi Comando Provinciale di Arezzo LA MISSIONE ISTITUZIONALE Missione della Guardia di Finanza Finanza Pubblica Economia Entrate Uscite Mercato dei capitali Mercato dei beni e servizi Sicurezza Difesa Servizi a richiesta Funzioni di polizia economico-finanziaria Altre funzioni

FUNZIONI DI POLIZIA ECONOMICO-FINANZIARIA Mercato dei beni e servizi Comando Provinciale di Arezzo FUNZIONI DI POLIZIA ECONOMICO-FINANZIARIA Finanza Pubblica Economia Entrate Lotta all’evasione fiscale: Evasione sostanziale Frodi Infiltrazioni C.O. Uscite Controlli spesa pubblica: Finanziamenti a carico Bilancio U.E. Aiuti all’agricoltura Incentivi alle imprese Spesa sanitaria Sprechi di denaro pubblico (“danni erariali”) Mercato dei capitali Lotta alla C.O. sul versante patrimoniale Contrasto al riciclaggio Lotta al terrorismo sotto il profilo finanziario Tutela mezzi di pagamento Contrasto all’usura Tutela dei mercati finanziari Mercato dei beni e servizi Lotta al carovita Contraffazione e pirateria audiovisiva ed informatica Collaborazione con Autorità di vigilanza indipendenti

STRUTTURA DELLA GUARDIA DI FINANZA ORGANO CENTRALE DI ALTA DIREZIONE Comando Provinciale di Arezzo STRUTTURA DELLA GUARDIA DI FINANZA COMANDO GENERALE ORGANO CENTRALE DI ALTA DIREZIONE COMANDI E ORGANI DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO COMANDI, ISTITUTI, E CENTRI DI RECLUTAMENTO E DI ADDESTRAMENTO COMANDI E REPARTI DI SUPPORTO TECNICO, LOGISTICO E AMMINISTRATIVO

DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO Comando Provinciale di Arezzo COMANDI ED ORGANI DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO Reparti territoriali Reparti speciali Reparti aeronavali

DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO (Funzione di Direzione e Controllo) Comando Provinciale di Arezzo COMANDI ED ORGANI DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO Componente Territoriale (Funzione di Direzione e Controllo) Reparti territoriali 102 Comandi Provinciali. Da cui dipendono di norma, un Nucleo di Polizia Tributaria, Gruppi, Compagnie, Tenenze e Brigate.

DEL COMANDO PROVINCIALE Comando Provinciale di Arezzo STRUTTURA ORDINATIVA DEL COMANDO PROVINCIALE Comando Provinciale Arezzo Compagnia San Giovanni Valdarno Compagnia Arezzo Nucleo Polizia Tributaria Arezzo Tenenza Poppi Brigata Sansepolcro

PERCHE’ CONTRASTARE L’EVASIONE FISCALE Comando Provinciale di Arezzo PERCHE’ CONTRASTARE L’EVASIONE FISCALE

Comando Provinciale di Arezzo EVASIONE FISCALE Comportamento contra legem che consiste nel sottrarsi all'obbligo di pagare le tasse; vi rientrano tutti quei metodi volti a ridurre o eliminare il prelievo fiscale attraverso la violazione di specifiche norme fiscali; va contro i principi costituzionali di solidarietà, partecipazione alla spesa pubblica e progressività del carico tributario; è un problema non solo economico, ma anche sociale.

Comando Provinciale di Arezzo GUARDIA DI FINANZA → POLIZIA INVESTIGATIVA FONTI D’INNESCO NEL CONTRASTO ALL’EVASIONE INTELLIGENCE CONTROLLO DEL TERRITORIO BANCHE DATI e SOFTWARE COOPERAZIONE INFORMATIVA con le Amministrazioni fiscali straniere

SOSTANZE STUPEFACENTI Comando Provinciale di Arezzo SOSTANZE STUPEFACENTI

Comando Provinciale di Arezzo Grazie per l’attenzione