Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Cooperativa Intermedia Cernusco sul Naviglio Marzo 2005
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
INCONTRO Ass. Insieme Ass. Cornelia de Lange Ass. Prader Willi
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
OFFERTASOCIALE LAZIENDA SPECIALE CONSORTILE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA.
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Analisi del fenomeno delle povertà in Casentino
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Salute mentale e pratiche territoriali Il DSM e l’ organizzazione dei servizi territoriali Livia Bicego Trieste, settembre 2006.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
LAVORO. I lavoratori disabili e le persone che si occupano di disabili hanno agevolazioni lavorative Agevolazioni.
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Linee guida per il servizio di istruzione domiciliare
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
soggetti privi di autonomia
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Progetto CASA PADIEL Consorzio LEONARDO.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
LIDEA ORIGINARIA E LE FINALITA DEL SIL Direttore Area Formazione Professionale Orientamento e Lavoro Marinella Confalonieri PROMUOVERE LINTEGRAZIONE LAVORATIVA.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Metodi Obiettivi Risultati Conclusioni
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
La Formazione Educatori e Coordinatori : leva per la qualità 2005 Nov. (Roma) La finanza per l’impresa e per la famiglia Dic. (Mi) La valutazione della.
Il Consorzio Interventi Relazioni Territoriali costituito nel 2000 gestisce, sulla base della delega compiuta da 57 Comuni del Canavese, le funzioni in.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Presentazione Corso di Laurea Educatore Professionale
Rendiconto attività Sociale e Socio-sanitaria della Società della Salute della Valdinievole (Approvazione bilancio consuntivo anno 2014 delibera SDS n.10.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
S.C. Direzione di Area Territoriale
Dati di attività della S.C. PSICHIATRIA Periodo di riferimento: – DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE S.C. PSICHIATRIA.
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Kick off meeting CoBS(2). CHI SIAMO? A&I è una cooperativa sociale ONLUS costituita da educatori, psicologi, assistenti e operatori sociali, con l’intento.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
Nucleo Integrazione Lavorativa La legislazione nazionale e il servizio territoriale 18 giugno 2014.
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
Transcript della presentazione:

Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006

Cosè la UOIL? LUnità Operativa Inserimenti Lavorativi è un servizio gestito dalla Azienda Speciale consortile Offertasociale. La UOIL è un servizio rivolto a tutti le persone che, a causa di diverse tipologie di disagio, abbiano difficoltà ad entrare in modo stabile nel mondo del lavoro.

A cosa mira? La UOIL ha come finalità fondamentale la promozione delle persone intesa come crescita della consapevolezza verso di sé e della capacità a relazionarsi agli altri ed alle situazioni della vita sociale. Elemento centrale è linserimento o il reinserimento al lavoro, finalizzato ad acquisire competenze sociali e professionali e ad ottenere e mantenere unoccupazione il più possibile stabile.

Ma chi è Offertasociale? ?

Azienda territoriale per i servizi alla persona

Chi siamo? Offertasociale è lazienda speciale consortile costituita dai 29 comuni del Vimercatese e del Trezzese compresi nel territorio dei Distretti Sociosanitari 8 e 9, per un totale di abitanti. Offertasociale è unazienda di natura pubblica che ha lo scopo di gestire alcuni servizi socio-assistenziali del territorio per conto e a favore di tutte le amministrazioni consorziate.

A cosa mira? Offertasociale mira a recuperare, mantenere e promuovere il benessere dei cittadini e lo sviluppo delle persone nellambito dei rapporti familiari e sociali, in particolare alle persone in stato di maggior bisogno e fragilità.

Cosa fa? 1/2 Offertasociale gestisce direttamente alcuni Servizi che si caratterizzano per la sovraterritorialità della loro organizzazione, e che integrano, ampliandolo, il capillare lavoro dei Servizi Sociali dei 29 Comuni: LUnità Operativa Inserimenti Lavorativi (UOIL) I Centri Socio-Educativi di Cornate e Trezzo (CSE) La Comunità Alloggio La Teleassistenza

Cosa fa? 2/2 Il Progetto Spazio Giovani Assistenza Domiciliare Minori (ADM) Assistenza Domiciliare portatori di handicap Assistenza nelle scuole ai bambini portatori di handicap Servizi educativi e di supporto negli asili nido e nelle scuole Centro Socio Educativo Piccoli di Vimercate Il penale minorile e la tutela minori Laffido familiare

Le esperienze dei laboratori di offertasociale …tra il dire e il fare, per alcuni è meglio fare…

Telecottage: Un esperienza in costruzione.

Un po di storia… 1/2 Anni : rilevazione del bisogno; si è verificato un incremento di segnalazioni alla UOIL area disabilità difficilmente collocabili nelle classiche realtà produttive. Aprile 2004: ipotesi di risposta da parte dellequipe Area Disabili della UOIL di Offertasociale; proposta di realizzazione del PROGETTO TELECOTTAGE: un cottage di tele-lavoro dotato degli ausili necessari a fornire opportunità lavorative alle persone sopraindicate.

Un po di storia… 2/2 Ottobre 2004-luglio 2005: effettuazione analisi di fattibilità e fase preliminare del progetto; analisi dellentità del bisogno; rilevazione esistenza/disponibilità di commesse tele-lavorabili; disponibilità sede; ricerca finanziamenti; ricerca partnership con realtà del terzo settore. Settembre 2005-giugno 2006: avvio della fase sperimentale; organizzazione della sede del Cottage di tele-lavoro, individuazione equipe operativa, avvio dellattività di tele-lavoro. Giugno-luglio 2006: validazione del progetto e conseguente trasformazione dello stesso in servizio (fase attuale)

Obiettivi Professionalizzazione Integrazione sociale Autonomia

A chi ci rivolgiamo? Persone in giovane età con grave disabilità fisico/sensoriale Persone con buone competenze informatiche di base Persone per le quali, vista la problematicità e la complessità delle patologie, non è funzionale il percorso normale di inserimento lavorativo della UOIL

Gli Operatori 1 coordinatrice 2 educatori professionali 1 tecnico informatico 1 Psicologa (per le funzioni di supporto allequipe)

Gli sviluppi futuri Da servizio a impresa… … un impresa possibile?

Giochi di lana e Decartage Dalle mani alla mente

Un po di storia… nasce il laboratorio di tessitura Giochi di lana nasce il laboratorio di falegnameria "Rob de Legn" che diverrà c/o Corte Crivelli nel settembre – nasce latelier di Decartage

Obiettivi Accoglienza Potenziamento delle competenze relazionali Professionalizzazione Scambio con la realtà sociale

A chi ci rivolgiamo? Persone con disagio psichiatrico e/o psicosociale, residenti nel territorio di offertasociale asc.

Gli Operatori 2 maestre darte per il laboratorio Giochi di lana 1 maestra darte per latelier di decartage Gli operatori della UOIL area psicosociale (educatori prof.li, terapisti della riabilitazione psichiatrica e psicosociale)