DOCUMENTARE IL PROGETTO 2.0

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
Documentare la costruzione del Curricolo a cura del Dipartimento Documentazione.
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
Offerta formativa: insegnare in rete. Insegnare in rete CMQ Scuola Lambiente CMQ Scuola (il nome allude alla lingua contratta del cellulare) è uno spazio.
Progettare e Documentare in
La ricerca guidata in Internet
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
FUNZIONI DELLA DOCUMENTAZIONE. E UN PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELLA CONOSCENZA IMPLICITA IN CONOSCENZA ESPLICITA (METACOGNIZIONE)
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
Scuola Secondaria di Primo Grado
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Limpatto delle ICT nella didattica lezione 4. Metodologia.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Intervento di Giuseppe Tacconi
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Formazione da insegnante ad insegnante
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Progettazione, condivisione, risorse
L’articolazione del POF
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Classe 2.0 Didattica innovativa.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Transcript della presentazione:

DOCUMENTARE IL PROGETTO CL@SSI 2.0 BOLOGNA 13 ottobre 2011 Nucleo Regionale ANSAS – ex IRRE ER

OBIETTIVI DEL PROGETTO CL@SSI 2.0 “ [Il MIUR…] Nel quadro del piano di sostegno dell’Innovazione Digitale, promuove l’allestimento di classi tecnologicamente avanzate denominate Cl@ssi 2.0… L’intento dell’iniziativa è quello di realizzare ambienti di apprendimento adatti ad un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella quotidianità scolastica, al fine di verificare…come e quanto l’impatto possa intervenire nei processi formativi in un’epoca di trasformazioni dei linguaggi della comunicazione e della diffusione dei saperi.”

DAI DOCUMENTI NAZIONALI… Dal Documento nazionale: Progetto Cl@ssi 2.0: assistenza e supporto alle scuole (Progettazione e Sperimentazione) Fase 1: progettazione assistita “…strumenti di progettazione, documentazione e schede di descrizione degli strumenti saranno gli attrezzi del mestiere offerti dal team al docente e progettati dal Gruppo di Coordinamento tecnico-scientifico” Fase 2: sperimentazione assistita “…questo lavoro confluirà in un report conclusivo che documenti passo, passo i processi innescati nelle due fasi…. …L’ambiente nazionale prevederà un’area repository per la documentazione dei progetti dove le scuole potranno inserire i propri prodotti realizzati durante la sperimentazione”.

FUNZIONI DELLA DOCUMENTAZIONE E’ un processo per: lasciare tracce e memoria (archivio dei saperi-identità/autobiografia professionale e istituzionale); formare i docenti accrescendone le competenze (sviluppo professionale); comunicare con gli altri (circolazione di esperienze)

FUNZIONI DELLA DOCUMENTAZIONE E’ un processo di: Riflessione e metacognizione: trasformare la conoscenza implicita in conoscenza esplicita Valutazione ed autoanalisi: rendere conto della qualità formativa dei risultati- monitorare l’esperienza

FUNZIONI DELLA DOCUMENTAZIONE E’ un processo che: aiuta una migliore riprogettazione delle azioni future (comprendere, rielaborare, generare nuove conoscenze) aiuta la discussione professionale e la costruzione di comunità permette di imparare dalle pratiche altrui

PUNTI DI ATTENZIONE come integrate le tecnologie nella didattica esistente (pratiche di insegnamento) Come cambia il vostro modo di insegnare con le tecnologie; come cambia la progettazione della lezione; i vantaggi e gli svantaggi dell’introduzione di dispositivi tecnologici; la gestione del tempo; l’uso dei contenuti e/o del libro di testo; come cambia la valutazione; che impatto osservate nel lavoro con i vostri colleghi.

PUNTI DI ATTENZIONE come cambiano gli spazi e i tempi dell’apprendimento Come si trasformano gli spazi e gli arredi scolastici; quali strumenti diversi hanno gli studenti a disposizione; che impatto hanno le tecnologie nel rimodulare i tempi della scuola; se e come l’educazione formale va a convergere con l’educazione informale.

PUNTI DI ATTENZIONE come cambia la lezione Come gli studenti si relazionano con le nuove proposte didattiche; se c’è maggiore partecipazione o motivazione; come cambia la comunicazione e l’interazione tra gli studenti, tra i docenti e tra studenti e docenti; che impatto ha questo modo nuovo di fare lezione sugli apprendimenti.

PUNTI DI ATTENZIONE i pro e i contro dei cambiamenti che osservate nelle vostre pratiche Qualunque problema/ostacolo abbiate incontrato voi e/o i vostri studenti durante l’implementazione del progetto e considerate cosa è stato utile e cosa ha veramente aiutato voi e/o i vostri studenti ad impegnarvi in modo positivo in un nuovo modo di lavorare.

LA DOCUMENTAZIONE MULTIMEDIALE Utilizza diversi tipi di codice (testuale, audiovisivo, interattivo) Introduce una vasta gamma di linguaggi (emotivo, cognitivo, relazionale, metacognitivo) Aiuta/consolida la familiarizzazione con le ICT È orientata all’utente e non è autoreferenziale Facilita la condivisione, diventando un processo partecipato che accomuna diversi soggetti

LA MAPPA INTERATTIVA

I CONTENUTI DELLA SCHEDA DELLA SINGOLA SCUOLA Il contesto socio-culturale: classe, istituto, territorio L’ambiente di apprendimento: setting d’aula, spazi, tempi, relazioni docenti-alunni e alunni-alunni, l’extrascuola, formale, non formale, informale I contenuti didattici: unità di apprendimento, software, risorse digitali, materiali, applicazioni) Le attività in classe Le tecnologie: strumenti tecnologici, integrazione tra diverse tecnologie e finalizzazione pedagogica

TIPOLOGIE DI DOCUMENTI Le tipologie di documenti che si possono trovare all’interno della vostra documentazione possono essere i seguenti: Fotografie Video Registrazioni audio File testuali misti Link a risorse utili Presentazioni in ppt Schemi, mappe, diagrammi di flusso

PAGINA DI IMMISSIONE DATI C:\Eudora\Attach\immissione.htm immissione. html

QUALI MODALITA’

STRUMENTI Link a utili strumenti di creazione/gestione di file multimediali: http://gold.indire.it/gold2/content/index.php?action=read_pagina&id_cnt=10511

PRIVACY E COPYRIGHT Nella creazione della documentazione e nella gestione di file multimediali si faccia attenzione a due aspetti: Privacy L’utilizzo di immagini, audio, artefatti deve essere autorizzata dalla persona, a maggior ragione nel caso di minore. Pertanto, se decidete di filmare una lezione, di scattare delle foto ecc. dovete ottenere la liberatoria dei genitori degli alunni o di chi ne detiene la patria potestà. Potete utilizzare il fac-simile predisposto da ANSAS, avendo cura di personalizzarlo con l’intestazione della scuola in quanto rappresenterà un documento ufficiale che vi autorizza ad utilizzare il materiale multimediale acquisito. Link al facsimile: http://www.indire.it/lucabas/lookmyweb/templates/up_files/gold//Documentazione%20multimediale%20e%20privacy.pdf Si tenga presente che la liberatoria è necessaria anche nel caso di persona non minore se si intenda pubblicarne l’immagine. Oltre alla liberatoria, si consiglia di omettere il nome degli studenti e comunque di non divulgare dati sensibili. Copyright Se volete utilizzare materiale trovato su Internet per comporre e presentare la vostra documentazione (ad esempio immagini metaforiche o musiche di sottofondo ad un video ecc.) ricordate che vale generalmente questa regola: tutto ciò che trovo su Internet e non è dichiaratamente soggetto ad una licenza d’uso di tipo “open” è protetto da copyright (ossia posso consultarlo ma non posso copiarlo, modificarlo, utilizzarlo in alcun modo). Soltanto se il materiale è condiviso con una licenza di tipo “open” posso avere dei diritti d’uso. A tale proposito, si legga il seguente articolo: