lateralità dell’intervento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT
Advertisements

Emergenze in emodialisi Trento, 9 gennaio 2007 Alessandra Zambotti
Lesioni della colonna vertebrale
Lesione nervosa periferica
Schemi di Primo Soccorso in Ambiente di Lavoro
Unita’ operativa Neurochirurgia: il modello dell’Istituto San Raffaele - G.Giglio Resp. Prof. Francesco Crotti Cefalù, 17 Dicembre 2005.
PARALISI DEL NERVO FACCIALE
Università degli Studi di Catania Corso di laurea in Medicina e Chirurgia Corso integrato di Emergenze Medico Chirurgiche “Anestesiologia e Rianimazione”
Vie e tecniche di somministrazione dei farmaci
ATTUALITA’ NELLA CHIRURGIA DELLA MALATTIA ESOSTOSANTE E
SHOCK Enrico Obinu “E.O. Ospedali Galliera Genova”
Appropriatezza della sedazione: tra linee guida e legislazione
nervo cutaneo laterale dell’avambraccio
CORSO ABBREVIATO OSS 450 ore
Gabriele Giuliani S.C. Cardiologia Tavola rotonda
assistenza infermieristica all'endoscopia operativa biliare
Il Dolore Lombare.
Il nursing del paziente anziano con frattura di femore
Semeiotica e Metodologia Clinica
VERTEBROPLASTICA ASSISTENZA INFERMIERISTICA INTRAOPERATORIA
Febbraio 14 1 imma dardo. SNC =coma Cuore = ridotta compliance,ipocontrattilità Sistema Gastrointestinale=ulcera da stress,perdita della barriera anitibatterica.
Gestione delle stomie temporanee
L’equilibrio acido-base
Sensitiva Ramo dorsale Effettrice Ramo ventrale r.c.b.
"Tempi di ripresa dopo le lesioni dei tronchi nervosi"
TRATTAMENTO INTRAOPERATORIO in CHIRURGIA VASCOLARE
… LA POSTURA SUPINA … Posizione di mantenimento del riposo che trova indicazioni in diverse condizioni cliniche. È una postura obbligata per i pazienti.
Angela Cistaro Centro PET IRMET S.p.A., Torino
CTD (Cumulative Trauma Disorders)
Corso di Anatomia Chirurgica ed Interventi su Collo e Vasi
C.C.D “G.B. Morgagni” Catania Sezione di Chirurgia della Mano
G. PAGLIARICCIO.
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Dott. GIOVANNI LAGANA’ Responsabile Day-Surgery Oculistica
Aspetti generali di nursing perioperatorio
Assistenza al paziente nel periodo post operatorio
Università degli Studi di Roma “La Sapienza” LAPAROCELI
E’ utilizzato per : Può essere : IL CATETERE VENOSO CENTRALE
IL ruolo dell’I.B.D. Nurse Maria Grazia Giusti
Traumi della Colonna Vertebrale
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
“Monitoraggio post-operatorio in T. I
FOCUS CLINICI EMOGASANALISI ARTERIOSA (EGA)
PATOLOGIE TRAUMATICHE
Assistenza extraospedaliera del politraumatizzato
Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca
Facoltà di Medicina e Chirurgia Seconda Università degli Studi di Napoli Corso di Laurea in Fisioterapia Microinstabilità lombare: Programma riabilitativo.
Sindromi Ischemiche Acute degli Arti Cause
Le procedure aziendali
Le attività per le quali è richiesto il consenso informato scritto
Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” Catania Unità Operativa per la Qualità e Rischio Clinico Responsabile: dott. Vincenzo.
La cartella clinica / infermieristica
Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” Catania Unità Operativa per la Qualità e Rischio Clinico Responsabile: dott. Vincenzo.
IL DOLORE ONCOLOGICO Dr. Rossella Marzi.
Docente : dott.ssa Suor Filomena Nuzzo
Docente : dott.ssa Suor Filomena Nuzzo
La prevenzione del rischio nella gestione dei farmaci
delle funzioni vitali e defibrillazione
Italian Resuscitation Council European Resuscitation Council
ULCERE DEGLI ARTI INFERIORI
111 dott. BRUNO BASSETTO Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica – cell – tel/fax BLEFAROPLASTICA.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
Studio epidemiologico, osservazionale, prospettico, multicentrico (No-Profit) sui pazienti affetti da patologia neuromuscolare sottoposti ad anestesia.
Commissione Didattica 2004 Il monitoraggio durante il trasporto.
ASSISTENZA INFERMIERISTICA ALLA PERSONA SOTTOPOSTA A TRATTAMENTO CHIRURGICO D'INSUFFICIENZA VENOSA PERIFERICA MENICI RICCARDO.
1 RACCOMANDAZIONE PER LA CORRETTA IDENTIFICAZIONE DEI PAZIENTI, DEL SITO CHIRURGICO E DELLA PROCEDURA Dott.ssa M. Assunta CECCAGNOLI.
“L’URGENZA PER IL CHIRURGO GENERALE” Bassano del Grappa 27 maggio 2016.
Emergenze ipertensive
Transcript della presentazione:

lateralità dell’intervento Il corretto posizionamento sul letto operatorio I principi del posizionamento del paziente sul letto operatorio le responsabilità nel corretto posizionamento del paziente sul letto operatorio la valutazione del rischio e le misure generali per il corretto posizionamento del paziente sul letto operatorio la posizione supina la posizione declive di trendelenburg la posizione antideclive la posizione seduta la posizione prona la posizione litotomica la posizione laterale lateralità dell’intervento • interessamento di strutture multiple (dita, lesioni multiple) o livelli multipli (vertebre, coste)

esporre adeguatamente il sito chirurgico, Il corretto posizionamento sul letto operatorio I principi del posizionamento del paziente sul letto operatorio le responsabilità nel corretto posizionamento del paziente sul letto operatorio la valutazione del rischio e le misure generali per il corretto posizionamento del paziente sul letto operatorio la posizione supina la posizione declive di trendelenburg la posizione antideclive la posizione seduta la posizione prona la posizione litotomica la posizione laterale Gli obiettivi del processo di posizionamento del paziente sul letto operatorio sono quelli di: esporre adeguatamente il sito chirurgico, assicurare una ventilazione ottimale, mantenendo la pervietà delle vie aeree ed evitando compressioni sul torace, assicurare una adeguata perfusione evitando compressioni su qualsiasi parte del corpo, assicurare un adeguato accesso alle linee endovenose ed alle apparecchiature di monitoraggio, assicurare la protezione da lesioni neurologiche e cutanee, prevenire una embolia gassosa, garantire la dignità del paziente, evitando una esposizione indebita

Il corretto posizionamento sul letto operatorio I principi del posizionamento del paziente sul letto operatorio le responsabilità nel corretto posizionamento del paziente sul letto operatorio la valutazione del rischio e le misure generali per il corretto posizionamento del paziente sul letto operatorio la posizione supina la posizione declive di trendelenburg la posizione antideclive la posizione seduta la posizione prona la posizione litotomica la posizione laterale Sebbene nel recente passato l’opinione prevalente fosse che il posizionamento del paziente sul letto operatorio costituisse per l’infermiere attività ausiliaria o di assistenza al medico, oggi prevale l’opinione che tutti i componenti dell’equipe operatoria, 1° operatore, anestesista e infermiere di sala operatoria, ne condividano la responsabilità.

il sistema nervoso periferico, l’apparato muscolo-scheletrico, Il corretto posizionamento sul letto operatorio I principi del posizionamento del paziente sul letto operatorio le responsabilità nel corretto posizionamento del paziente sul letto operatorio la valutazione del rischio e le misure generali per il corretto posizionamento del paziente sul letto operatorio la posizione supina la posizione declive di trendelenburg la posizione antideclive la posizione seduta la posizione prona la posizione litotomica la posizione laterale Gli esiti che derivano dal malposizionamento del paziente sul letto operatorio possono riguardare: il sistema nervoso periferico, l’apparato muscolo-scheletrico, l’apparato cardio-respiratorio, l’occhio, la cute.

I meccanismi delle lesioni neurologiche possono essere: lo stiramento, Il corretto posizionamento sul letto operatorio I principi del posizionamento del paziente sul letto operatorio le responsabilità nel corretto posizionamento del paziente sul letto operatorio la valutazione del rischio e le misure generali per il corretto posizionamento del paziente sul letto operatorio la posizione supina la posizione declive di trendelenburg la posizione antideclive la posizione seduta la posizione prona la posizione litotomica la posizione laterale I meccanismi delle lesioni neurologiche possono essere: lo stiramento, la compressione, ischemia generalizzata, squilibrio metabolico.

I nervi interessati possono essere: Il corretto posizionamento sul letto operatorio I principi del posizionamento del paziente sul letto operatorio le responsabilità nel corretto posizionamento del paziente sul letto operatorio la valutazione del rischio e le misure generali per il corretto posizionamento del paziente sul letto operatorio la posizione supina la posizione declive di trendelenburg la posizione antideclive la posizione seduta la posizione prona la posizione litotomica la posizione laterale I nervi interessati possono essere: Il nervo sopraorbitale Il nervo facciale Il plesso brachiale Il nervo ulnare Il nervo radiale Il nervo femorale il nervo femoro-cutaneo Il nervo peroneo comune Il nervo safeno Il nervo ischiatico

La valutazione del rischio Il corretto posizionamento sul letto operatorio I principi del posizionamento del paziente sul letto operatorio le responsabilità nel corretto posizionamento del paziente sul letto operatorio la valutazione del rischio e le misure generali per il corretto posizionamento del paziente sul letto operatorio la posizione supina la posizione declive di trendelenburg la posizione antideclive la posizione seduta la posizione prona la posizione litotomica la posizione laterale La valutazione del rischio • il sesso, • la costituzione, • pre-esistenti sintomi neurologici, • il diabete, • le malattie vascolari periferiche • la dipendenza dall’alcol, • le affezioni articolari, ed inoltre: • l’età, • il livello di collaborazione, • lo stato nutrizionale • il range di movimento e le eventuali limitazioni, • la presenza di anomalie fisiche o deformità, • le preesistenti condizioni patologiche, • la eventuale presenza di dispostivi impiantati, come protesi articolari totali.

Le misure generali Il corretto posizionamento sul letto operatorio I principi del posizionamento del paziente sul letto operatorio le responsabilità nel corretto posizionamento del paziente sul letto operatorio la valutazione del rischio e le misure generali per il corretto posizionamento del paziente sul letto operatorio la posizione supina la posizione declive di trendelenburg la posizione antideclive la posizione seduta la posizione prona la posizione litotomica la posizione laterale Le misure generali Proteggere gli occhi, umidificando la cornea con fisiologica, chiudendo le palpebre e proteggendole con bende oculari soffici assicurate con cerotto; Proteggere i punti di compressione, per prevenire le lesioni da pressione della cute e l’alopecia; specialmente negli interventi della durata presunta > di 3 ore. - - - Inoltre, occorre garantire il mantenimento della normotermia perioperatoria, al fine di prevenire le lesioni da pressione della cute, sia peri- che postoperatorie.