Creazione di centri professionali: unoccasione di riscatto per ragazzi di strada.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mission Il Gruppo Desmo, articolato nelle due business unit Desmo Real Estate e Desmo General Contractor, viene creato nel La nostra mission è.
Advertisements

RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Il Time Manager di Area Industriale Dott. Pierpaolo Dettori.
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Portfolio delle competenze
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Ist. Professionale Servizi Commerciali, Turistici, Sociali Ist. Alberghiero Ist. Tecnico Commerciale Liceo Tecnologico.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Amministratore Delegato
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Workshop 5 ottobre 2006 Lesperienza francese: costituzione di una rete di negozi.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA FESTA BIMBI 2011
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
EDUCA: L'educazione allo sviluppo. I bambini in azione in Brasile e Mozambico ONG: GVC IN CONSORZIO CON COMUNE DI REGGIO EMILIA (CAPOFILA) Partner locale:
Torna alla prima pagina 1° laboratorio formativo di area vasta Romagna Azienda Usl di Cesena Azienda Usl di Forlì Azienda Usl di Ravenna Azienda Usl di.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
PARTNERSHIP ITALO- PALESTINESE DAL CREDITO ALLA PRODUZIONE THINKING synergies for action.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
CONCERTO DI NATALE 17 dicembre 2011
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
INTERCULTURA E SCUOLA NELL’ERA DEI SOCIAL NETWORK Convegno 2014.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO Mani Tese è una ONG nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso la.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Perché le TIC nella Didattica
IISS“Ettore Bolisani”
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE Favorire il welfare aziendale per servire la famiglia. 5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE.
PROGETTARE PER APPRENDERE Insegnamento e acquisizione di competenza Daniela Maccario.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Future Classroom Toolkit FCL Questi strumenti sono stati elaborati nell’ambito delle attività promosse dal progetto iTEC (Innovative Technologies for.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
LA FORZA NELLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZA E INVESTIMENTI Presenta
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Creazione di centri professionali: unoccasione di riscatto per ragazzi di strada

- Leader mondiale nel settore delle macchine per la lavorazione del legno - Fatturato: Eur 600 milioni (70% allesportazione) dipendenti

Il Progetto SCM, nellambito del suo percorso di RSI, ha deciso di superare il concetto di donazione monetaria, e di mettere a frutto il suo patrimonio aziendale di conoscenze e competenze SCM si è resa consapevole del fatto che uno dei principali problemi dei paesi del Sud del mondo è quello dei bambini e ragazzi abbandonati, a cui viene negata qualsiasi possibilità di educazione e di prospettiva lavorativa.

Il Progetto SCM ha quindi deciso di aiutarli ad aiutarsi, fornendo loro opportunità di educazione e formazione SCM ha coinvolto nel progetto i propri dipendenti, lAss. Figli del Mondo di Rimini, alcuni Clienti e Fornitori e alcune ONG riminesi Sono stati realizzati una serie di centri di formazione sulle tecnologie del legno, nellambito di progetti umanitari promossi da ONG riminesi a favore di ragazzi di strada nel sud del mondo

Le realizzazioni Laboratorio/centro di formazione presso una comunità di recupero e reinserimento di ragazzi di strada a La Paz (Bolivia) Un laboratorio/centro di formazione presso una comunità di recupero e reinserimento di orfani di AIDS a Ndola (Zambia)

Laboratorio La Paz (Bolivia) 2 insegnanti locali

Laboratorio Ndola (Zambia) (2 insegnanti locali + 1 italiano)

Lintervento di SCM Group Supporto economico alla costruzione degli immobili Donazione dei macchinari Messa a disposizione di esperienze e know- how presenti allinterno dellazienda Fornitura di materiale didattico e formativo Attivazione di una relazione di aiuto continuativa con i responsabili dei centri

Caratteristiche del progetto Progetto condiviso, in ottica di RSI, con dipendenti, fornitori, clienti, ONG beneficiarie Progettazione e realizzazione dei centri di formazione condivisa con lONG beneficiaria, per adattarle alla realtà dei singoli paesi Integrazione tra conoscenza dei bisogni e vincoli locali e conoscenza tecnologica e formativa (know-how aziendale)

Monitoraggio dei progetti Sono stati impostati scambi di informazioni e aggiornamenti sistematici sullo stato di avanzamento dei progetti (relazioni scritte ed incontri periodici) Monitoraggio del numero degli utilizzatori Monitoraggio sullevoluzione dei progetti, sui problemi e sui nuovi bisogni

Risultati raggiunti I beneficiari dei progetti (circa 200 persone/anno) hanno avuto riscontri positivi in termini di inserimento lavorativo. Nel lungo termine, la formazione migliorerà il livello tecnologico degli addetti al settore, favorendo lo sviluppo di artigianato del legno Coinvolgimento dei dipendenti che hanno contribuito con know-how ed esperienza