Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Conferenza Stampa Vodafone - FASTWEB
Semplifichiamo Sportello Impresa Urp degli Urp Il progetto Urp degli Urp Nicoletta Levi Dipartimento della Funzione Pubblica - UIPA.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Verso un sistema regionale di accreditamento dei Servizi per il Lavoro Giuliana Fenu Torino 15 novembre 2011.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che.
Roma Giancarlo Galardi
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Roma Le Rete Regionale ComNet - RA Domenico Longhi Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
EROGARE SERVIZI A DISTANZA PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI LESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI TORINO Roma Forum PA 10/05/2011 Elena Antoniazzi.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
LE BUONE PRASSI di Andrea Canevaro
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
Strumenti utilizzati in ufficio D: Quali dei seguenti strumenti utilizza in ufficio o nella sede principale di lavoro? (POSSIBILI RISPOSTE MULTIPLE) Base:
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
Relazioni interaziendali
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Accessibile Utile Semplice “i”taliani Fabio Giovannella Account Director P.A. Nortel Networks FORUM PA 2004 Roma 11 maggio.
Progetto Reduce Digital Divide (RDD). Il contesto Protocollo d’Copertura ADSL del 96% della popolazione telefonica piemontese entro la fine del 2008 Protocollo.
Relatore: Ing. Rino Genco. * L’Innovazione Ing. Rino Genco.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase di attuazione L’inclusione dei piccoli comuni UNCEM Consulting Guido Marinelli.
Comunicazioni di massa
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
E-government ed innovazione organizzativa – Bari 27 febbraio 2004 Ma tutto questo come si situa nel processo d’innovazione della P.A. ? Il contesto Il.
E - Commerce.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Transcript della presentazione:

Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.

Il vecchio software… Era dedicato ad automatizzare lavori ripetitivi. Si applicava ad aree definite. Veniva scritto ad hoc. Lanalisi dei processi era tecnica e locale. La rete era uno strumento professionale e speciale di accesso. Il vecchio software …

Nasce nel contesto di Internet. Porta con sé il paradigma della cooperazione come strumento per produrre valore. Richiede un uso pubblico (e non limitato al perimetro dei singoli uffici) dei dati pubblici. Il software per le-government

La necessità di esercire le deleghe richiede la integrazione tra i sistemi esistenti e quelli delegati ( e non si tratta solo di compatibilità software). Richiede la riorganizzazione dei modelli di servizio in una logica di e-government. Richiede la disponibilità di uno standard certo: la Rupar. Uno sportello virtuale

Una forza: ambiente sicuro per la interazione tra uffici dello stessa Provincia e con la Regione. Una forza: un sistema di relazione partecipato e condiviso che ha permesso la intesa tra i livelli istituzionali. Una debolezza: il rapporto con lesterno. Basta dire Internet? Forse non è cosi semplice … Rupar: una Intranet

Era dedicato ad automatizzare lavori ripetitivi. Si applicava ad aree definite. Veniva scritto ad hoc. Lanalisi dei processi era tecnica e locale. La rete era uno strumento professionale e speciale di accesso. La necessità di esercire le deleghe richiede la integrazione tra i sistemi esistenti e quelli delegati ( e non si tratta solo di compatibilità software). Richiede la riorganizzazione dei modelli di servizio in una logica di e-government. Richiede la disponibilità di uno standard certo: la Rupar. Una forza: ambiente sicuro per la interazione tra uffici dello stessa Provincia e con la Regione. Una forza: un sistema di relazione partecipato e condiviso che ha permesso la intesa tra i livelli istituzionali. Una debolezza: il rapporto con lesterno. Basta dire Internet? Forse non è cosi semplice … Un falso problema. La Rupar è una risorsa che le-government fa evolvere. LxDSL è, a certe condizioni, la prima offerta di larga banda che raggiunge volumi significativi. Entrambi gli approcci hanno in comune una valorizzazione del mercato, e possono beneficiare di una corretta interazione tra pubblico e privato Rupar o Adsl

Sono un valore da non distruggere. Se Internet vuol dire disintermediazione non va bene. Sono una catena del valore, una struttura organizzata e specializzata. Se Internet è piatta non va bene. E poi, la sicurezza? Sono un valore da non distruggere. Se Internet vuol dire disintermediazione non va bene. Sono una catena del valore, una struttura organizzata e specializzata. Se Internet è piatta non va bene. E poi, la sicurezza? Gli intermediari

Sono un valore da non distruggere. Se Internet vuol dire disintermediazione non va bene. Sono una catena del valore, una struttura organizzata e specializzata. Se Internet è piatta non va bene. E poi, la sicurezza? Sono un valore da non distruggere. Se Internet vuol dire disintermediazione non va bene. Sono una catena del valore, una struttura organizzata e specializzata. Se Internet è piatta non va bene. E poi, la sicurezza? Sono un valore da non distruggere. Se Internet vuol dire disintermediazione non va bene. Sono una catena del valore, una struttura organizzata e specializzata. Se Internet è piatta non va bene. E poi, la sicurezza? Applicazioni che accedono a servizi che rendono sicure le transazioni End to End utilizzando identità ed attributi degli utenti. Costruzione di canali sicuri (IPsec). Sportelli multimediali? Uffici che svolgono funzioni pubbliche al di fuori del perimetro degli uffici pubblici? Una Internet evoluta

Le reti hanno qualità e costi diversi nelle diverse porzioni del territorio. Quali politiche per il sostegno allaccesso? Ogni soggetto privato ha il diritto di scegliere loperatore di telecomunicazioni che ritiene a lui più adatto. Quali standard per rendere coerente una architettura che non è più attribuita in toto ad un solo operatore, vincitore di una gara? Una Internet per una città diffusa

Infocamere. Standard di sicurezza. I Privati. Accordi di peering La Regione. Un nuovo Software, una nuova rete, una sempre più salda intesa istituzionale. In questo quadro le tecnologie non sono inutili, e il paradigma del wireless non è solo una tecnologia Gli accordi

Arrivare allutente e non allufficio. Arrivare con un canale digitale (multimediale). Dare un ruolo attivo agli utenti. Arrivare in modo sicuro in una rete aperta. Rendere la rete così efficace (potente, veloce, …) da non doversene più occupare. Arrivare allutente finale