Lecture of Henricus de Alemania.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Teaching Science in Europe
Advertisements

La nostra scuola.
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
LA MOTIVAZIONE SCOLASTICA
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Il cooperative learning
Intervista alla maestra
Lo studio inizia... a scuola
REGOLE E CONVENZIONI Competenza di cittadinanza, percorso interdisciplinare. Scienze Umane e Metodologie Operative. Corso Servizi Socio-Sanitari.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Comenius Project Food for thought.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Progettare WEBQUEST.
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
Una scuola senza libri si può?
Contenuti Disciplinari
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
(In che modo lo facciamo)
per l'ingresso in Europa
Il curricolo Le Unità di apprendimento
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Come e perché capovolgo la classe?
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
METODOLOGIE ARTICOLATE
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Competenza degli alunni in matematica
Snappet Snappet è un’azienda che si propone, utilizzando le nuove tecnologie di migliorare l’apprendimento di noi alunni..
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
LICEO CLASSICO CARDUCCI
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
Video Il presente progetto (n° NO1-LEO ) è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
Per una didattica inclusiva IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Prima parte : L’ i n s e g n a m e n t o c a p o v o l t.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
COMPETENZE E DIDATTICA LABORATORIALE
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
Transcript della presentazione:

Lecture of Henricus de Alemania. Laurentius de Voltolina, 1350

LEZIONE STUDIO VERIFICA

Aaron Sams e Jonathan Bergmann High School di Woodland Park in Colorado

Salman Khan https://it.khanacademy.org 2009 lascia il suo lavoro come analista finanziario per concentrarsi sui tutorial distribuiti con l’etichetta “Khan Academy” Ha ricevuto attenzioni e sostegno dalla Fondazione di Bill Gates e Google Nel 2012 nella rivista Time è inserito nella lista annuale delle 100 persone più influenti del mondo. https://it.khanacademy.org

ATTIVAZIONE PRODUZIONE ELABORAZIONE

Gli obiettivi Rendere gli alunni indipendenti nello studio. Migliorare la qualità dell’apprendimento. Permettere ai ragazzi di esprimere la loro creatività da soli e in gruppo. Assistiti dall’insegnante che è l’esperto di processi di apprendimento.

Come li rendiamo indipendenti? Forniamo del materiale: Completo (permetta a chi è assente di recuperare). Consultabile da ogni luogo e in qualunque momento. Semplice e coinvolgente. Permetta ai ragazzi di studiare alla loro velocità.

Perché studiare prima della lezione? I ragazzi arrivano già a lezione con delle domande. Si ripete la spiegazione singolarmente solo a chi non ha capito. Diminuendo il tempo per la lezione frontale…

OBIETTIVO FINALE: aumentare il tempo in classe! Seguire i ragazzi. Dargli il tempo di imparare. Lasciarli sperimentare. Lasciarli creare.

Cosa flippiamo? MATERIE “OPERATIVE” COME MATEMATICA E GRAMMATICA: lezione teorica come si svolgono esercizi semplici o più complessi. MATERIE DI STUDIO: Storia Geografia Scienze (esperimenti) Ecc.

Tempo scuola “liberato” dalle lezioni. In classe: Brainstorming su quello che si è fatto a casa Consegna del materiale prodotto a casa (appunti, questionario, ecc.) Test Gruppi di scrittura Gruppi di discussione Problemi complessi da svolgere in gruppo Presentazioni, cartelloni Ecc.

Io studente… Lavoro per gruppi… Miglioro le abilità sociali Imparo dagli altri Gestisco il tempo Lavoro individualmente Recupero il lavoro non svolto Ho la possibilità di recuperare se non ho capito qualcosa o se sono stato assente Imparo ad utilizzare i principali device.

Con le attività svolte in classe: Ci si responsabilizza rispetto al gruppo Si acquisisce/migliora l’autonomia Si sviluppa la motivazione Si migliora grazie al confronto tra gruppi.

Valutare in una classe capovolta Rendere chiari gli obiettivi (“cosa sapremo” e “cosa sapremo fare” alla fine dell’unità di apprendimento) Mostrare le griglie di valutazione Valutare sempre in positivo Valutare il singolo alunno e il gruppo In una flipped classroom il costante contatto con l’alunno consente di valutare in itinere conoscenze, abilità e competenze.

Scuola di Atene, Raffaello 1510