7. Bicromie: la vera complicazione Innanzitutto una precisazione di natura economica. Lavorare a 2 colori costa molto di più perché occorre una professionalità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
Advertisements

CORSO DI ECONOMIA POLITICA 4° parte Docente Prof. GIOIA
La lezione della Farfalla
I colori Greta Pellicciarini 3°A Mercurio.
Histogram L’istogramma è un grafico che rappresenta il numero di pixel di un certo valore tonale presenti nell’immagine. Un istogramma aiuta quindi a comprendere.
Gli Integrali.
Teoria del colore Andrea Torsello
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Costruzione di Interfacce
Principi di grafica e layout
Tutorial per GIMP.2 E’ un programma open source di fotoritocco che permette di creare e modificare immagini anche in formato GIF.
GIMP come rendere uno sfondo trasparente
Misure: calibrazione dei termometri
Testi e foto ©. Una volta si chiamava ritocco, ai bei tempi che furono, ora bisogna parlare di vera e propria post produzione. Ormai fare la foto è la.
LA RIPRODUZIONE DELLE IMMAGINI
Un tocco di blu non guasta …
1 La scelta dellimpresa Il lungo periodo 2 Lequilibrio di lungo periodo Il lungo periodo è quellintervallo di tempo in cui possono essere modificati.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Informatica Avanzata Le Maschere
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
La fisica ci spiega che il colore non potrebbe esistere senza luce.
Slides di Valerio Egidi
photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Publishing & Editing Immagini
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
Lente convergente e legge dei punti coniugati in laboratorio
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
La rappresentazione delle informazioni in un computer Seconda parte.
La scomposizione col metodo di Ruffini
IL PROBLEMA DELL’AREA Nella matematica greca calcolare l’area di una figura (ovvero quadrarla) significa costruire con riga e compasso un quadrato equivalente.
Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF:
MUSICA PITAGORICA.
Schermi o Display al plasma
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
A proposito di spazio scala e di altre features locali... Elisabetta Delponte
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
C’è chi non ce la farà mai.
Cosa abbiamo misurato Bologna: 21 ottobre 2011 Elia Nardini corGae – San Lazzaro di Savena [bologna] consulenza in organizzazione editoriale, service di.
9. Le trasparenze: c’è il flattening ed è arrivato il Pdf nativo nel rip ma usarli a dismisura poi alla fine ci si fa male via cicogna 131  san.
4. I principali formati grafici (per la stampa) Se questa lezione l’avessimo fatto solo qualche anno addietro sarebbe stata completamente diversa. Avremmo.
Giornata delle borse di studio 16 novembre 2007 Gioie e dolori di una meravigliosa, stressante, professione associazione delle arti grafiche di bologna.
5. Software grafici e affini Una azienda grafica è un ottimo utente di software. Tentiamo una classificazione dei programmi che vengono usati percorrendo.
Museo del patrimonio industriale - Bologna, 4 maggio 2009 Stop al contenzioso La prestampa e il lungo percorso del coordinamento di tutto il documento.
11. Il trapping Il trappping gestisce il punto di contatto tra due colori vettoriali o tra un vettoriale e un raster (non va quindi confuso con l’accettazione.
6. WYSIWYG WYSIWYG è l’acronimo che sta per l'inglese “What You See Is What You Get” (quello che vedi è quello che ottieni). Fu la grande chimera della.
2. Le immagini: quali e perchè Vettori e raster Wikipedia, l’enciclopedia libera, riassume: nella grafica vettoriale un'immagine è descritta mediante un.
Progetto MISURIAMOCI: cosa abbiamo misurato Milano TAGA DAY: 26 ottobre 2011 Elia Nardini corGae – San Lazzaro di Savena [bologna] consulenza in organizzazione.
15. Controllo e taratura lastre Ctp
10. ATTENTI alle sovrastampe è andato in stampa così in oltre copie via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 
8. Attenti ai colori neutri I colori neutri sono molto delicati, basta una lievissima variazione di uno dei componenti e cambiano moltissimo mostrando.
UN AIUTO ALLA PROFESSIONE Elia Nardini corGae – San Lazzaro di Savena [bologna] consulenza in organizzazione editoriale, service di stampa digitale.
La Matematica a tavola: concetto di misura
TANGRAM.
somma e sottrazione di frazioni
Analisi matematica Introduzione ai limiti
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
SOMMARIO La Digitalizzazione La Compressione LA DIGITALIZZAZIONE La digitalizzazione consiste nella trasformazione di un oggetto in una sequenza di numeri,
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 01 FOGLIO DI LAVORO – VETTORIALIZZAZIONE DI RASTER UNIVERSITA’ DEGLI STUDI.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Transcript della presentazione:

7. Bicromie: la vera complicazione Innanzitutto una precisazione di natura economica. Lavorare a 2 colori costa molto di più perché occorre una professionalità molto più raffinata di quella necessaria per lavorare in quadricromia. La pagina che segue sembra perfetta. Tutto ciano e nero. Se poi si vuole, in stampa, in canale del ciano potrà essere sostituito da un Pantone di qualsiasi colore. Ma non bisogna farsi trarre in inganno dalle apparenze … via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 

… anche ingrandita sembra perfetta, un buon uso della somma di C+K aumenta il numero di colori disponibili…

Ma il nero delle immagine è RGB Perché di derivazione Office e il grafico non si è reso conto, mentre le modificava nel programma di grafica vettoriale, che quello che vedeva a monitor non era quello che doveva fare. Se in prestampa non si fosse controllato (ma questo controllo può essere effettuato agevolmente anche in fase esecutiva con la funzione anteprima output di Acrobat professional) e si fossero fatti gli impianti con la eliminazione dei canali del magenta e del giallo il risultato sarebbe stato non professionale. In effetti la frazione di nero di un RGB convertito automaticamente spesso è attorno al 75% il che significa che i filetti sarebbero venuti retinati. Quindi al problema della difficoltà di registro, tanto maggiore quanto più fine è il filetto, si sarebbe sommata la scarsa qualità di un filetto non netto per effetto della retinatura.

Grandi effetti con le bicromie Può succedere che abbiamo un limitato budget di stampa, ma vogliamo ugualmente mostrare i nostri talenti tecnico grafici. Se la pubblicazione si presta, e le immagini anche, possiamo ottenere dei risultati veramente egregi e altamente professionali. L’acquisizione delle tecniche ci aiuterà poi anche ad affrontare lavori più ricchi e 5 o 6 colori. Andiamo a scoprire le tecniche per realizzare l’immagine del bosco invernale … via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 

Si comincia da una scala di grigio e si trasforma in due tonalità. Più contrasto c’é, o meglio più alto è il mix dei 256 livelli di grigio, e migliore sarà il risultato.

Si scelgono i colori della pubblicazione (questo è il risultato poco accattivante della somma lineare del nero e del Pantone 661) e si comincia a lavorare con le curve fino a quando non si ottiene il risultato voluto …

La realizzazione di una bicromia è quasi sempre una attività totalmente creativa, e può essere molto agevolata dalla conoscenza del colore (in particolare gli effetti sulla componente luminosità).