Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
La qualità come miglioramento continuo:
Comunità di pratica sulla funzione ispettiva
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
SICUREZZA NELLA SCUOLA
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELLINFANZIA. R ITIENE CHE I LOCALI DELLA SCUOLA FRQUENTATA DA SUO FIGLIO SIANO.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
Approccio al bambino disabile
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Metodologia della ricerca Unopportunità per sperimentare insieme un percorso di ricerca Prof M. Leone.
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
L’ORGANIZZAZIONE.
ANGLADE e NADAL due bambini di Haiti accolti nei mesi di luglio e agosto 2009, ospitati nella canonica di Villotta.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
dei Ragazzi e delle Ragazze
I Piani di Protezione Civile
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Progetto di Laboratorio in Trentino
Ma chi è questo fratello
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
Intervista alla maestra modello
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
AUTOANALISI D’ISTITUTO
Progetto Mr Cittadino CLASSE 1^ D ISTITUTO COMPRENSIVO “M. NATALUCCI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.PASCOLI” ANCONA Anno Scolastico 2009/2010.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2014 Quando vi siete impegnati al massimo in allenamento e in gara, quando avete dato tutto voi stessi sempre, allora l’importante.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
C’è posta da Cervignano del Friuli
SCUOLA PRIMARIA GIOTTO Concorso Mister Tred È un evento organizzato per promuovere la raccolta e il recupero delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Comenius project 2013/14 I Love My Future European Citizen.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
STAGE ESTIVO 2015 Casali Luca 5°B I.I.S Cesare Pesenti Progetto Erasmus+ Sofia, Bulgaria dal 25/07/2015 al 28/08/2015 In collaborazione con:
PROGETTO SOLIDARIETA’
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
Esplorare Ideare Sviluppare Sperimentare Risorse Valutazioni.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G. B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S
Transcript della presentazione:

Scuola e volontariato La nostra esperienza

Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto “ E.Stoppa” restammo molto colpiti dall’avvenimento e sentimmo il desiderio di “fare qualcosa per sentirci vicini e aiutare”

L’iniziativa Sul campo Un’esperienza importante Premiati dal Comune di Lugo

Su proposta di una docente, ebbe inizio una raccolta di fondi da destinare ad un’azione positiva a favore dei centri colpiti. Con molto entusiasmo ci siamo attivati con gli altri alunni dell’Istituto e con i professori per realizzare la raccolta in tempi brevissimi. Eravamo alla fine dell’anno scolastico, giugno In pochissimi giorni abbiamo raccolto circa 200 euro, affidati ad una prof in attesa di scegliere la destinazione migliore.

In seguito al terremoto, i Comuni della Bassa Romagna, di cui Lugo è parte, si sono gemellati con i Comuni delle Terre d’Argine. Perciò abbiamo preso contatto con alcuni centri di soccorso di queste zone e in particolare con il Comune di Carpi, il cui Comitato di Coordinamento ci ha segnalato che alla tendopoli la CRI e il gruppo scout stavano allestendo una ludoteca per i bambini ed era pervenuta la richiesta di materiale didattico e di palloni.

La nostra Scuola, in particolare il corso dei Servizi Socio Sanitari, è per vocazione sensibile alle problematiche dell’infanzia e in generale delle persone più deboli. Pensammo che fosse quella la destinazione migliore per il denaro raccolto dai ragazzi.

Venerdì 6 luglio nel pomeriggio, con l’auto piena di giochi e con il cuore contento, quattro studentesse della nostra classe, accompagnate dalla prof.ssa Paola Longanesi, sono partite per Carpi … … e sono arrivate nel bel mezzo dell’unico forte acquazzone della secchissima estate 2012!!!

«Siamo state accolte dal capo degli Scout Maurizio Chiarini, responsabile dell'organizzazione ludico - educativa del campo, coordinata dalla CRI, presente nel campo con le sue strutture»

La gestione del campo era affidata alla Protezione Civile “Gruppo Lucano”

«Abbiamo visitato la ludoteca e le strutture logistiche del campo, e gli operatori ci hanno fornito notizie sull’organizzazione e il funzionamento delle unità di emergenza»

E’ stata un’esperienza utilissima sia dal punto di vista umano che di conoscenze professionali, perché abbiamo avuto modo di verificare dal punto di vista pratico le nozioni apprese nel corso degli studi…

…Infatti: in METODOLOGIE OPERATIVE studiamo i servizi alla persona: ci è stato molto utile vedere l'organizzazione concreta di una ludoteca in PSICOLOGIA studiamo le relazioni interpersonali e l'aiuto ai minori in difficoltà in DIRITTO l'intervento dello Stato e i servizi pubblici sul territorio

Al ritorno, abbiamo dato notizia ai nostri compagni del buon esito della raccolta, e questo ha reso tutti soddisfatti del loro impegno.

Il Comune di Lugo ci ha fatto l’onore di premiare il nostro Istituto per l’iniziativa, riconoscendone l’alto valore educativo

Premiazione alla Fiera biennale di Lugo, insieme ai nostri docenti e al Dirigente scolastico, alla presenza del Sindaco

Grazie per l’attenzione! Arrivederci!!!