Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel.0173 90674 12040 Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
Advertisements

IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
“Plesso - Bernardo CHIARA”
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
Insieme per una scuola MIGLIORE
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Istituto Comprensivo di Casatenovo SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
SCUOLA SECONDARIA A.S. 2014/2015 Istituto Comprensivo "Enrico Berlinguer" P iano O fferta F ormativa.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Andiamo alla scuola primaria
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
Sito internet
Istituto Comprensivo Statale di Montà Corso Alcide De Gasperi, Montà (CN) Docenti referenti: Falco Marisa Lingue straniere Aprile Agostino Referente.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Sito internet
Scuola Secondaria di I grado
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI” A.S. 2016/17.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
27-28 gennaio 2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO “C.SANTAGATA- 5°C.D.”
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO PERGINE 2 “Célestin Freinet” 26 gennaio 2016.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire le strumentalità di base indispensabili per la costruzione di una buona cultura. avviare lo studio dell’Inglese/Francese in raccordo con la scuola secondaria di 1°, secondo un percorso finalizzato al conseguimento della relativa certificazione europea. permettere l’utilizzo di laboratori di computer in rete per un primo approccio allo studio delle applicazioni informatiche. stimolare un progressivo senso di responsabilità nell’affrontare l’esperienza scolastica con impegno personale e sforzo nello studio sia a scuola sia a casa. avviare una graduale conoscenza di sé attraverso la scoperta delle proprie inclinazioni personali. Scelta del tempo scuola Modelli orari L’incontro di presentazione alle famiglie si terrà giovedì 23 gennaio 2014, alle ore 17.00, nei locali della scuola primaria. Rispetto al tempo scuola attualmente in vigore (modello 2), le famiglie possono scegliere tra due diversi moduli orari: 1)24 ore 2)27 ore L’adozione della soluzione 1 può avvenire solamente in presenza di un numero di richieste che consenta la formazione di una classe. Il tempo scuola di 24 ore comporta l’impoverimento dell’offerta formativa, soprattutto negli anni successivi al primo, quando aumenta il monte ore dedicato all’inglese. 1 - MODELLO ORARIO DI 24 ORE LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’ MODELLO ORARIO DI 27 ORE LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’ Iscrizioni Le iscrizioni devono essere effettuate on line, accedendo alla apposita funzione, In caso di impossibilità di accesso ad internet, il personale di segreteria è a disposizione secondo il calendario riportato nella comunicazione recapitata nei giorni scorsi alle famiglie.

Approfondimenti Culturali Per la costruzione di solide basi allo studio e al lavoro futuro. Lavoro a gruppi di livello ed eterogenei Per il recupero e/o il potenziamento delle abilità e delle inclinazioni personali. Didattica laboratoriale Per stimolare nei ragazzi un approccio attivo e personale alle attività. L’ambiente e le attrezzature Informatica - Personal computer, stampanti, scanner, fotocamera digitale, collegamento ad Internet. Metodo di studio e sviluppo delle capacità cognitive - Attività di approfondimento storico-geografico-scientifico. - Studio assistito. Le attività Le strategie per personalizzare il percorso di studi Informatica - Realizzazione di prodotti multimediali e ipertesti. - Partecipazione al blog di Istituto. - Utilizzo di software didattici e di base. Sport e pratica sportiva - Corsi di nuoto. Sicurezza - Educazione stradale e alla sicurezza. Salute e stile di vita - Iniziative integrate con le attività motorie. - Incontri con esperti dell’ASL CN2. Lettura ed intercultura - Raffronto tra culture diverse mediante la lettura di testi della letteratura popolare. - Conoscenza della cultura del nostro territorio e di altri Paesi attraverso attività ludiche e di ricerca. Lingue straniere - Lezioni frontali con l’insegnante di classe. - Utilizzo di materiale audiovisivo e multimediale. Scienze - Esperimenti scientifici. - Educazione alimentare. Musica e linguaggi artistici - Ricerca e sperimentazione di diverse sonorità. - Sviluppo della gestualità, dell’ascolto musicale e dell’espressione corporea. - Educazione della sensibilità estetica e delle abilità percettive. Biblioteca – Oltre 200 volumi. Scienze – Attrezzature per esperimenti e materiale didattico vario. Palestra – Attrezzature ludico-sportive.