Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi Rispetto al tempo scuola attualmente in vigore (modello 2), le famiglie possono scegliere tra due diversi moduli orari: 1)24 ore 2)27 ore Scienze – Attrezzature per esperimenti, materiale didattico per lo studio dell’anatomia Refettorio e cortile interno L’incontro di presentazione alle famiglie si terrà giovedì 16 gennaio 2014, alle ore 18.00, nei locali della scuola primaria del capoluogo. Scelta del tempo scuola 1 - MODELLO ORARIO DI 24 ORE LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’ MODELLO ORARIO DI 27 ORE LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’ Modelli orari Il tempo scuola di 24 ore comporta l’impoverimento dell’offerta formativa, soprattutto negli anni successivi al primo, quando aumenta il monte ore dedicato all’inglese. L’adozione della soluzione 1 può avvenire solamente in presenza di un numero di richieste che consenta la formazione di una classe. fornire le strumentalità di base indispensabili per la costruzione di una buona cultura; avviare lo studio dell’Inglese in raccordo con la scuola secondaria di 1°, secondo un percorso finalizzato al conseguimento della relativa certificazione europea; permettere l’utilizzo di moderni laboratori di computer in rete per un primo approccio allo studio delle applicazioni informatiche; stimolare un progressivo senso di responsabilità nell’affrontare l’esperienza scolastica con impegno personale e sforzo nello studio sia a scuola sia a casa; avviare una graduale conoscenza di sé attraverso la scoperta delle proprie inclinazioni personali. Le scadenze e le modalità per l’iscrizione degli alunni saranno comunicate non appena perverranno le disposizioni ministeriali. Iscrizioni
Approfondimenti Culturali Per la costruzione di solide basi allo studio e al lavoro futuro Lavoro a gruppi di livello ed eterogenei Per il recupero e/o il potenziamento delle abilità e delle inclinazioni personali Didattica laboratoriale Per stimolare nei ragazzi un approccio attivo e personale alle attività L’ambiente e le attrezzature Informatica - Personal computer collegati in rete, stampanti, scanner, fotocamera digitale, collegamento ad Internet, lavagna interattiva multimediale. Metodo di studio e sviluppo delle capacità cognitive - Laboratori di ricerca storico-geografica e scientifica. - Studio assistito. Le attività Le strategie per personalizzare il percorso di studi Informatica - Realizzazione di prodotti multimediali e ipertesti. - Partecipazione al blog di Istituto - Utilizzo di software didattici e di base. Sport e pratica sportiva - Corsi di nuoto. - Corsi propedeutici a diverse attività sportive. Sicurezza - Educazione stradale e alla sicurezza. Musica e linguaggi artistici - Ricerca e sperimentazione di diverse sonorità. - Sviluppo della gestualità, dell’ascolto musicale e dell’espressione corporea. - Educazione della sensibilità estetica e delle abilità percettive. Salute e stile di vita - Iniziative integrate con le attività motorie. - Incontri con esperti dell’ASL CN2. Lettura ed intercultura - Raffronto tra culture diverse mediante la lettura di testi della letteratura popolare. - Conoscenza della cultura del nostro territorio e di altri Paesi attraverso attività ludiche e di ricerca. Lingue straniere - Lezioni frontali con l’insegnante di classe. - Utilizzo di materiale audiovisivo e multimediale. Scienze - Esperimenti scientifici. - Educazione alimentare e realizzazione del progetto “Ortoinforma” Biblioteca – Oltre 500 volumi e computer per la gestione dei prestiti Salone interno alla scuola per le attività ludiche e motorie