PROGETTO ASL IN IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
LINEE GUIDA TRIENNIO le discipline di indirizzo
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
Esperienza di simulazione d’impresa
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Benvenuti !.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
L’IMPRESA SIMULATA.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Legge 53/03 Delega del Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Unazienda orientata al cliente 1 I servizi a Valore Aggiunto di Obiettivo Lavoro.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
L’impresa motore dell’economia.
SIMUCENTER REGIONALI.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L’azienda ed i sistemi aziendali
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
La sicurezza nella scuola
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “UMBERTO MASOTTO Noventa Vicentina Alternanza scuola-lavoro in Impresa Formativa Simulata Biocosmetic.
LABORATORIO START UP I test di mercato Il numero delle start-up innovative cresce rapidamente (oltre in Italia) segno di una forte vitalità.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Ottobre 2007 ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI Schema di base.
La richiesta di autorizzazione per iniziare attività in materia di oggetti preziosi
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Commissione PTOF Alternanza scuola - lavoro Come?.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi L'IFS Organizzazione della didattica, coinvolgimento del consiglio di classe, siti web e piattaforme “ 5 novembre 2015 IIS.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Alternanza Scuola Lavoro e Curricolo Patrizia Cuppini Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016.
Claudio PARDINI - Torino 7 aprile 2016 A lternanza S cuola L avoro in I mpresa F ormativa S imulata.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
UN NUOVO MODO DIAPPRENDERE 1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi.
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Transcript della presentazione:

PROGETTO ASL IN IMPRESA FORMATIVA SIMULATA IPSCT G.B. GARBIN di SCHIO Referente: prof.ssa Sacco Alessandra

IL TEAM Classe terza del corso Operatori della gestione aziendale. Numero degli studenti che partecipano al progetto: 12 femmine 3 maschi

IL TEAM

ORGANIGRAMMA BIOGA S.n.c.

BIOGA & C. s.n.c. di Zenari C. e Ferretto E. Produzione di integratori alimentari e prodotti farmaceutici da banco

LA MISSION Dare ai nostri consumatori una risposta efficace alla crescente domanda di integratori naturali, vitaminici, ricostituenti e anti-stress. Tutti i nostri prodotti sono rigorosamente studiati, testati rispettando le severe normative in materia di buone norme di fabbricazione dei prodotti medicinali.

LA CARTA DEI VALORI Ascolto del cliente e soddisfazione dei suoi bisogni. La valorizzazione delle risorse umane attraverso percorsi di accrescimento professionale e di partecipazione agli scopi dell’impresa. Il rispetto e la tutela dell’ambiente L’efficacia, l’efficienza e l’economicità della gestione per accrescere costantemente i livelli di redditività e di competitività dell’impresa. L’interrelazione con la collettività, per un dialogo partecipativo di scambio e di arricchimento sociale, finalizzato al miglioramento della qualità della vita.

I SOCI Anzolin A. Barigazzi L. Ferretto E. Zenari C.

I PRODOTTI LINEA BIOTON BIOTON FORTE: energia e tono per il corpo, per la mente, per la vista . BEBIMIX: energia per una crescita sana

I PROBIOTICI PER UNA VITA SANA I PRODOTTI LINEA BIOLACTINE PROBIOTICI LINEA BIOLACTINE TRAVEL I PROBIOTICI PER UNA VITA SANA

L’AZIENDA MADRINA A. SELLA s.r.l.

I consulenti esterni La C.C.I.A.A. di Vicenza “Ufficio Formazione Nuova Impresa”

L’IMPRENDITORE RACCONTA…

I consulenti esterni Visita alla sede INAIL di Schio per apprendere le funzioni principali dell’istituto e le varie adempienze in fase di start up d’impresa.

PUNTI DI FORZA Il metodo promuove la partecipazione attiva degli studenti, lo studente diventa l’attore, si impegna in prima persona e gli consente di comprendere le dinamiche insite nella conduzione di un’azienda. La collaborazione con il tutor dell’impresa madrina che ha raccontato la storia dell’azienda, la business idea, i prodotti e la loro evoluzione negli anni. Il collegamento con gli enti esterni (Camera di Commercio, Inps, Inail) assicura agli studenti una testimonianza diretta e attendibile.

PUNTI DI DEBOLEZZA La classe coinvolta nel progetto di IFS dovrebbe adottare un impianto orario personalizzato con qualche ora in più di compresenza tra le materie di indirizzo. Difficoltà a coinvolgere l’intera classe quando si lavora sulle postazioni nell’aula attrezzata. Non c’è coerenza tra i contenuti dei programmi di economia aziendale e la gestione dell’impresa simulata attraverso l’applicativo Web. Sarebbe importante poter accedere all’”area operatori” al di fuori degli orari di servizio per dar modo agli insegnanti di preparare gli interventi, soprattutto nella fase di avvio.