L’ acqua e la sua tensione superficiale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Secondaria di primo grado Angelo Musco
Advertisements

Acquolina presenta: ESPERIENZE PRATICHE.
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Il Diagramma di Gowin Problem Solving.
LABORATORIO SCIENTIFICO
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
La propagazione del calore
I MOTI CONVETTIVI.
Schermo completo… cliccare quando serve
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
COME SONO FATTI I MATERIALI
GLI ALUNNI DELLA CLASSE TERZA “E” presentano “IL PICCOLO SCIENZIATO”
Le proprietà dell'Acqua
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
Le proprietà dell' acqua
Un qualsiasi liquido lasciato in un recipiente aperto pian piano evapora. Se il recipiente è chiuso ad un certo punto si raggiunge una condizione.
L’acqua 1.
INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su
L’acqua e l’idrosfera.
Propagazione del calore
L’ACQUA E’ IL LIQUIDO DELLA VITA
Laboratorio Ambientale, Sperimentale
Corso di Fisica - Fenomeni molecolari
MISCUGLI E SOLUZIONI.
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
Gli stati della materia
Esperienze di Laboratorio
GIOCHIAMO A FARE GLI SCIENZIATI
LA MATERIA Definiamo materia tutto ciò che occupa uno spazio cioè che ha un volume e ha una massa . D’ALESSIO CIRO I A.
Stati della materia e passaggi di stato
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
FI NALITA ' Favorire la capacità di esplorazione, di relazione con l'ambiente Scoprire le proprietà, l'mportanza dell'elemento” acqua “ con le caratteristiche.
Prof.ssa Grazia Paladino
Prof.ssa Grazia Paladino
LABORATORI DEI SAPERI SCIENTIFICI
I SAPONI 1.
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
L’ACQUA nserire testo.
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO “PROGETTO ACQUA”
La Tensione Superficiale
ISTITUTO COMPRENSIVO «MASSARI – GALILEI»
Copre più di due terzi della superficie della
La materia ….
1. Il modello atomico 1.2 Gli stati di aggregazione della materia.
CACCIA ALLA BOLLA: NOI E LA METEOROLOGIA Classi quinte A / B /C
LA TENSIONE SUPERFICIALE
LE SCIENZE INTEGRATE della natura La materia Vivente non vivente
Gli stati condensati I liquidi e i solidi.
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
Chimica e laboratorio I legami secondari Classi quarte/quinte Docente: Luciano Canu Anno Scolastico 2008/2009.
GLI STATI DELLA MATERIA
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
I L C ALORE LA T EMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO.
Stati della materia Trasformazioni Modello particellare
LA MATERIA.
Lo Stato Liquido Lo stato liquido è uno stato di aggregazione con caratteristiche intermedie tra quelle dello stato gassoso (altamente disordinato) e quelle.
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
LAURA MARTINA, STEFANIA PEZZONI, GRETA VALOTI (4^D)
La densità (chiamata più correttamente massa volumica o massa specifica) di un corpo è definita come il rapporto tra la massa di un corpo ed il suo volume.
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
Istituto comprensivo Giovanni Cena Anno scolastico 2015/16 Classe 1°C.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
L’Acqua Cècile Borocci, Marzia Chilelli & Weronika Targonska
Transcript della presentazione:

L’ acqua e la sua tensione superficiale

Introduzione Con questo progetto mi propongo di far riflettere un alunno di scuola primaria sull’importanza di una risorsa che molto spesso si da’ per scontata: l’acqua. Verranno poi fatti anche riferimenti particolari ad una sua proprietà: la tensione superficiale.

Obiettivi: Acquisizione ed uso del linguaggio scientifico Osservazioni di fatti e fenomeni Formulazione di ipotesi e loro verifica Comprensione dell’importanza dell’acqua Apprendere il concetto di tensione superficiale

Tempo di svolgimento e spazi necessari: Competenze: Comprendere i fenomeni osservati Descrivere i fenomeni osservati Prerequisiti: Conoscere l’acqua e la sua tensione superficiale Soggetti coinvolti: Un bambino di 10 anni che ha frequentato la classe IV primaria Tempo di svolgimento e spazi necessari: Un incontro giornaliero tenutosi presso casa mia

Metodologia di lavoro L’alunno sarà sottoposto ad alcune domande sulle sue conoscenze pregresse. Successivamente si procederà con il rafforzamento di queste attuando sia attività di carattere teorico che pratico anche attraverso un coinvolgimento diretto dell’alunno in situazioni quali esperimenti ed attività laboratoriali per favorirne un ruolo attivo. Il tutto accompagnato da una continua verifica degli apprendimenti.

Indagine sulle conoscenze pregresse Cos’è per te l’acqua? A cosa serve? Secondo te è importante? Conosci alcune sue proprietà? Hai mai sentito parlare di tensione superficiale?

L’acqua come elemento indispensabile L’acqua è importante per tutte le forme di vita e per il pianeta in generale. Basti pensare che l’acqua è la molecola più importante su tutta la Terra e che tutte le sostanze che compongono la materia vivente sono fatte di acqua. L’importanza dell’acqua per la vita è legata alla sua presenza sulla Terra nei tre stati della materia: solido, liquido e gassoso.

L’acqua è senza dubbio la più importante risorsa sulla Terra L’acqua è senza dubbio la più importante risorsa sulla Terra. E’ soltanto grazie alla sua abbondante presenza che è stata possibile la nascita e l’evoluzione della vita vegetale e animale. L’acqua ricopre ¾ della superficie terrestre. Dove non c’è acqua, non c’è vita. Il corpo umano è costituito da circa il 60% di acqua.

La tensione superficiale Le caratteristiche particolari della molecola permettono all’acqua di avere una serie di proprietà importantissime. Tra queste vi è la tensione superficiale.

A volte si vedono alcuni insetti che camminano sull’acqua ed è inoltre possibile riuscire a far galleggiare una graffetta metallica ponendola con delicatezza sulla superficie del liquido. Questi fenomeni, che sembrano in contraddizione con l’esistenza della forza di gravità e con il principio di Archimede, possono essere spiegati prendendo in considerazione l’effetto della tensione superficiale.

Le molecole che si trovano a contatto con l’aria, non avendo altre molecole che le attirano dall’alto, sono legate tra loro più tenacemente. Questo genera una ‘‘ pellicola’’ relativamente resistente che permette ad alcuni animali di galleggiare sull’acqua; è la caratteristica che permette di fare le bolle di sapone. La tensione superficiale dunque, molto forte ed elevata nell’acqua, porta a costruire una membrana elastica.

Proponiamo un esperimento Materiali: acqua, detersivo, stuzzicadenti, 2 contenitori. Versare qualche goccia di detersivo per piatti in un contenitore; riempiamo l’altro contenitore di acqua e disponiamo 3 stuzzicadenti al centro della vaschetta. Intingiamo un dito nel sapone e poi tocchiamo l’acqua al centro del triangolo di stuzzicadenti con il dito che abbiamo intinto di detersivo ed osserviamo che gli stuzzicadenti si spostano rapidamente verso il bordo del contenitore. Le molecole dell’acqua che si trovano sulla superficie si comportano come una membrana elastica che avvolge le molecole sottostanti. Questo fenomeno è detto tensione superficiale. Il sapone allenta la tensione superficiale, in questo modo la superficie del liquido si comporta come un elastico trascinando gli stuzzicadenti.

Facciamo rifare l’esperimento all’alunno

Invitiamo l’alunno ad esporre prima oralmente e poi per iscritto quanto ha visionato e poi rifatto personalmente in modo da effettuare una verifica in itinere.

Sostanze che intaccano la tensione superficiale Come si è evinto dall’esperimento vi sono alcune sostanze che, aggiunte all’acqua, ne abbassano la tensione superficiale. E’ il caso dei tensioattivi, i quali vengono utilizzati nell’industria dei detersivi e dei saponi perché, abbassando la tensione superficiale dell’acqua, l’oggetto da pulire si bagna più facilmente e l’acqua penetra nei piccoli interstizi trascinando via lo sporco. Quando la tensione superficiale diminuisce, si ha una minore coesione della superficie del liquido. E’ per questo motivo che l’acqua saponata, a differenza di quella pura, fa la schiuma.

Verifica finale (ex post) degli apprendimenti