L’invenzione della letteratura politica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cinquecento anni dalla redazione del Principe.
Advertisements

Niccolò Machiavelli Il Principe 1513.
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Prof. Bertolami Salvatore
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
Niccolo’ Machiavelli (Firenze 1469-San Casciano 1527)
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
Francesco Guicciardini
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
Generi Artistici nella società dell’Umanesimo
GIOVANNI BOCCACCIO.
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
Il restauro del testo e la storia della tradizione
(Modulo base – Il restauro del testo)
e la storia della tradizione
Trattato sul governo di Firenze, 1497 circa.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Niccolò Machiavelli.
Primo Certamen Filosofico Lovere, 24 febbraio 2011.
GIOVANNI BOCCACCIO Marta Caliari classe 3H Istituto Tecnico Statale “Marco Polo” A.S. 2012/2013.
GIOVANNI BOCCACCIO Ivan Minucelli classe 3H Istituto Tecnico Statale “Marco Polo” A.S. 2012/2013.
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
Niccolò Machiavelli Appunti di Lett. Italiana - Prof.ssa M. R. Di Deco.
Niccolò Machiavelli A cura di Andrea Toccaceli Classe III A C.
FILOSOFI RINASCIMENTALI
Hogyan működik a politika?
COME NASCE UN GOVERNO.
Guicciardini L’Antimachiavelli.
S.FRANCESCO D' ASSISI -IL SANTO
LE SIGNORIE.
Ugo Foscolo – la vita.
LA PROSA SECENTESCA.
SINTESI DEI CONTENUTI. ODE : NOME DI ORIGINE GRECA CHE SIGNIFICA CANTO È UN COMPONIMENTO POETICO DI CONTENUTO PROFONDO E NOBILE. VIENE USATA DA ALCUNI.
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Niccolò Machiavelli.
Francesco Guicciardini Firenze1483 – Arcetri 1540
‘laboratorio di esperienze’
Niccolò Machiavelli.
SAVONAROLA Trattato sul governo di Firenze, 1497 circa.
Niccolò Machiavelli (Firenze 1469/1527)
FILOLOGIA ITALIANA MODULO A (BASE) Il restauro del testo e la storia della tradizione.
Giuseppe Parini dall’Accademia dei Trasformati alle ultime Odi
Ludovico Antonio Muratori
La questione della lingua
RINASCIMENTO.
Machiavelli ( ) Vita e opere.
La tradizione repubblicana: Machiavelli e Rousseau
Memoria (culturale) comune
Niccolò Machiavelli Biografia.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
Machiavelli.
Capitolo 4. Il mondo altomedievale
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Diakonia. “ Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, si alzò da tavola, depose le vesti,
Niccolò Machiavelli ( )
FORZA ITALIA SEZIONE DI SOLETO organizza INCONTRO-DIBATTITO SUL TEMA Donne e Politica: tra passato e presente Venerdì 9 novembre 2007 – Palazzo di Porta.
Boccaccio e Macchiavelli Elaborato di : Antonia Mastrogiacomo Ilaria De Nicolò Luana Guaragno Michele Marvulli.
Niccolò Machiavelli Il teorico della politica Bernardo MachiavelliBartolomea de’ Nelli dottore in legge, notaio appassionato di lettere (scrisse un Libro.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
LA VITA.
Niccolò Machiavelli Il Principe 1513.
Niccolò Machiavelli Il teorico della politica Bernardo MachiavelliBartolomea de’ Nelli dottore in legge, notaio appassionato di lettere (scrisse un Libro.
LA SITUAZIONE ITALIANA TRA TRECENTO E QUATTROCENTO
Niccolò Machiavelli 07/06/ Gli uomini hanno avuto sempre le medesime passioni; per questo la storia è maestra delle nostre azioni Teorico della politica,
DIFFUSIONE DEL FIORENTINO NEL ‘400 E NEL ‘500. Nel Trecento il fiorentino scritto, reso illustre da Dante e fortificato da un’importante tradizione di.
MACHIAVELLI.
NICCOLO’ MACHIAVELLI A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
di Niccolò Machiavelli
Niccolo’ Machiavelli (Firenze 1469-San Casciano 1527)
Transcript della presentazione:

L’invenzione della letteratura politica Machiavelli. L’invenzione della letteratura politica Lezioni d'Autore

VIDEO

Politico e letterato Per Machiavelli la carriera letteraria è un porto al quale ritornare, una consolazione, nei momenti in cui la carriera politica si arena per i cambi istituzionali del governo cittadino.

La carriera politica Comincia a svolgere incarichi politici per la Repubblica fiorentina nel 1498. Ambascerie presso le principali corti europee e nella parte centro-settentrionale della penisola. Nel 1512, con il ritorno dei Medici a Firenze, viene allontanato da tutti gli incarichi e condannato a un anno di confino, presso l’Albergaccio, in Val di Pesa. Nel 1514, sospettato di una congiura antimedicea, è di nuovo condannato al confino.

Dalla lettera al Vettori del 1513 “Venuta la sera, mi ritorno in casa ed entro nel mio scrittoio; e in su l'uscio mi spoglio quella veste cotidiana, piena di fango e di loto, e mi metto panni reali e curiali; e rivestito condecentemente, entro nelle antique corti delli antiqui uomini, dove, da loro ricevuto amorevolmente, mi pasco di quel cibo che solum è mio e che io nacqui per lui; e […] sdimentico ogni affanno, non temo la povertà, non mi sbigottisce la morte; tutto mi trasferisco in loro”.

Nuovi incarichi pubblici Machiavelli ottiene nuovi incarichi pubblici solo nel 1525, con la nuova cacciata dei Medici e la restaurazione della Repubblica. È nuovamente allontanato da ogni carica pubblica nel 1527 e morirà in quello stesso anno, senza aver ripreso alcuna attività politica pratica.

La produzione letteraria 1512-1525 Il Principe (1513-14), pubblicato postumo, seppure molto diffuso già in manoscritto I Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio (1515-17) La Mandragola (1518) Le Istorie fiorentine (completate nel 1525)  

L’opuscolo De principatibus Machiavelli scrive al Vettori già nel 1513 di aver completato un opuscolo De Principatibus, su: Cosa sia un principato Quali ne siano le tipologie Come si possa ottenere In che modo si possa perdere

Il Principe Pur inserendosi nella tradizione medievale degli specula principis, il trattato di Machiavelli costituisce una novità assoluta nella letteratura italiana e può essere considerata l’atto di nascita della letteratura politica. L’autore non descrive il principe ideale, fondando il suo ritratto sulla disciplina morale, ma il principe adatto a uno specifico tipo di contingenza storica → La politica autonoma rispetto ai dettami della morale, soprattutto religiosa.

Capitoli I-IX I tipi di principato: ereditario e nuovo I principati nuovi possono essere acquistati con la virtù o con la fortuna, presi grazie alle armi proprie o a eserciti mercenari.

Capitoli VII-IX Capitolo VII: La figura del duca Valentino, Cesare Borgia. Capitolo VIII: Il principato conquistato con la crudeltà (che può essere usata bene o male, quindi non è un male di per sé) Capitolo IX: Il principato civile, ricevuto direttamente dai cittadini.

Capp. X-XXIV – Nuclei tematici Principato ecclesiastico Milizie e loro ruolo nel governo del principato Modalità di comportamento del principe con i sudditi Cause che hanno portato i principi italiani a perdere i loro principati (ignavia)

Capp. XXV e XXVI Capitolo XXV: Rapporto tra virtù e fortuna Capitolo XXVI: Esortazione finale rivolta a un principe nuovo, che abbia fatto tesoro della lettura del trattato e sappia strappare l’Italia dalle mani dei barbari (è ritenuta dalla critica un’aggiunta successiva).

FINE Lezioni d'Autore