Lettera aperta al Presidente del Consiglio Matteo Renzi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFUSIONE IN CITTA' In quel paese gli uomini non si sono mai curati dell’ambiente e non hanno mai fatto la raccolta differenziata Un giorno come tanti,
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
La scuola a Salvaterra.
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
DATI BASE ALUNNI QUINTE
QUELLE DUE.
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
SICUREZZA NELLA SCUOLA
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
In occasione del 60° anniversario della
PROGRAMMA COMENIUS 1.2 Dalla parte degli studenti:
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
Profondamente uomo Don Bosco santo Profondamente.
COMMISSIONE INTERCOMUNALE PARI OPPORTUNITA’ DEI COMUNI DI
PROGETTO CONTINUITA’ LE REGOLE A SCUOLA Quest’anno scolastico, per il progetto continuità, la classe 5^ D ha svolto un’attività comune con i ragazzi della.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
L’albero della Costituzione
Io, internet e il computer
Adolescenza e prossimita’
Incontro Esperienza di continuità
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
La dichiarazione dei diritti dello studente
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Monitoraggio sulle attività proposte durante le giornate della creatività Total Respondents: 68 Monitoraggio attivo dal 17 Aprile al 31 maggio 2013 Organizzatrice.
CHI è ricco ? & CHI è povero ?
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
per l'ingresso in Europa
Per me la è:.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
INTERVISTA AL DIRIGENTE
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
Istituto Comprensivo di Ardauli
Le cose che ho imparato nella vita
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
Classe v c a. s
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
LA SCUOLA IN VERSI.
Educazione alla guida sicura
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Sei in grado di capire il linguaggio maschile o quello femminile?
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Un po’ di vocabolario attorno alla scuola. Impara queste parole… Guarda che cosa hai nel tuo zaino / nella tua cartella. Scrivi su un foglio quello che.
SCAMBIO CULTURALE ITALIA- AUSTRALIA CLASSI V^ MAGIONE CAPOLUOGO.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Valutazione Tirocini 5° anno Golgi A.A Questionario : Durante i tirocini, sei stato seguito da un Tutor? Valuta, da uno a dieci:  il livello.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
COMMENTA QUESTA FRASE SCRITTA DA ALTRI RAGAZZI A GHERARDO COLOMBO: “ A CASA, A SCUOLA, DAPPERTUTTO ABBIAMO UN SACCO DI REGOLE DA RISPETTARE. QUALCHE VOLTA.
Consigli utili per fare fotografia. Attenzione alla luce Quale foto ha la luce migliore?
Noi abbiamo osservato che il nostro quartiere non del tutto sicuro e piacevole. Quindi abbiamo deciso di andare ad “osservare”,per vedere e conoscere.
OPEN DAY Mercoledì 10 febbraio 2016 Vi presentiamo la classe I C Scuola secondaria di primo grado PUGLIETTA Scuola secondaria di primo grado PUGLIETTA.
Transcript della presentazione:

Lettera aperta al Presidente del Consiglio Matteo Renzi EGREGIO PRESIDENTE RENZI… Noi studenti della classe 1^ I, della Scuola Media Statale Umberto Nobile di Ciampino, vorremmo che Lei investisse una somma di denaro maggiore nelle scuole. Non conosciamo bene il funzionamento dell’economia di un Paese, peró sappiamo che la cultura è il fondamento di uno Stato democratico, pertanto il Governo deve aumentare i fondi per migliorare la scuola. Noi giovani possiamo e dobbiamo diventare cittadini onesti e capaci di portare avanti la società del futuro. Vorremmo, quindi, che Lei ampliasse i fondi per rivoluzionare in meglio le scuole.

LA NOSTRA ‘’BUONA SCUOLA’’💕 SECONDO NOI LA SCUOLA DOVREBBE ESSERE……..👀💚

Gli armadietti…🎒📕📖 Ci accontentiamo di banchi e sedie nuovi e confortevoli Siccome lo zaino pesa molto, sarebbe utile avere degli armadietti dove lasciare materiali e strumenti didattici e,quando è possibile, i libri e i quaderni per il giorno dopo (noi siamo fortunati perché usiamo i tablet).

SPAZI VERDI E SICURI✌ Per trascorrere una ricreazione al sicuro, ci serve un giardino ampio e adatto alle nostre esigenze con piscina coperta Questo sì che è un sogno… Dateci almeno sapone e carta igienica

La biblioteca…✌ La biblioteca dovrebbe essere più grande, con più posti a sedere e con più libri, adatti a tutti i ragazzi e ragazze della nostra età Magari non proprio così …😢

LABORATORI DI SCIENZE E DI MUSICA✋ Ci servirebbero una sala di musica (magari con degli strumenti musicali) e una di scienze, ben organizzate. Forse chiediamo troppo???

IL TEATRO👍 Siamo bravi attori !!! Dal momento che nella nostra scuola svolgiamo attività di teatro in italiano e in francese, sarebbe necessario un piccolo spazio da adibire a teatro, invece di usare la palestra.

I compiti! Alcuni prof dovrebbero assegnare meno compiti per casa, perché nel pomeriggio spesso noi ragazzi svolgiamo altre attività TROPPI!!!!😱

La ricreazione! Magari solo 5 minuti in più La ricreazione dovrebbe essere un po’ più lunga,per avere il tempo di andare in bagno, mangiare e chiacchierare con i compagni!

I professori… Noi della 1^ I siamo molto fortunati perché abbiamo dei professori ottimi!! Si sono messi nei nostri panni,capendo che lo zaino era veramente molto pesante, così ci hanno dato la possibilità di utilizzare come mezzo di studio il tablet!

FILASTROCCA DELLA BUONA SCUOLA La scuola è un posto dove insieme stare che noi dobbiamo migliorare Sui muri scriver non dobbiamo sennò i rimproveri ci prendiamo Se divertirci di più vogliamo la ricreazione allungare dobbiamo I bulli le regole devono rispettare da loro non ci lasciamo spaventare Se ci fossero grandi giardini i nostri giorni sarebbero più carini

Libri e quaderni, numeri e lettere negli armadietti vorremmo mettere Se un ragazzo educato vorrai diventare la nostra buona scuola dovrai frequentare Per tre anni i prof. con noi dovranno stare per educare e insegnare come in questo mondo ci dobbiamo comportare La nostra scuola è molto accogliente qui ci lavora tanta brava gente Gioia, allegria e felicità nella nostra scuola sempre ci sarà

Il TEATRO IN FRANCESE 💓 Elle est une assocition très belle parce que on apprend à jour en s'amusant.Notre spectacle (" Notre- Dame de Paris")a été un succès! La peur arrivait aux étoiles! Mais il a été merveilleux. Merci à: La professoressa Petrella ( ci aiutava e ci diceva la pronuncia delle frasi in francese)Alex ( si occupava della recitazione)Fabiana ( si occupava delle coreografie)La truccatrice ( si occupava del trucco)Gli animatori ( dietro le quinte )Maura ( Si occupava delle coreografie)Luca e Lorenzo ( si occupavano dlle luci) Nous devons remercier notre directrice Mme Martelletti, qui a offert à Alex la possibilité de continuer cette fantastique aventure.