BILANCIO PARTECIPATIVO 2008 Assemblea Interquadrante 17 novembre 2008 OPZIONI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Aspetti contabili nei commissariamenti degli Enti Locali ADInterno ADInternoS.S.A.I. Roma 20 novembre
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Mobilità ECO sostenibile
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Il PRU di Acilia a Roma.
GLI OBIETTIVI PRIORITARI PER IL 2008 DELLAMMINISTRAZIONE COMUNALE Sala Convegni
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Ambito territoriale di Susa
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
SERVIZIO LL.PP. & MANUTENZIONE
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Indagine sugli stili di vita
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Osservatorio Territoriale Darfense
CARATTERISTICHE GENERALI
METODOLOGIA, INTERVENTI E RISULTATI ATTESI
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
Stazioni di servizio carburanti preservazione recupero operativo uso alternativo Ing. Nereo Capitani Sede legale Lungotevere dei Mellini 44_00193 Roma.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
CONTRATTO DI QUARTIERE SPAVENTA in Milano Politiche per la Casa Consiglio di Zona 5 Sala Walter Tobagi – Viale Tibaldi, n. 41 Milano, 10 novembre 2003.
MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
Mission: Prof: Ferruccio Ferrigni Centro Residenziale di qualità Studente: Paciolla Nicola 349/438.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
1 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità ” L.R. 41/1996 Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
INCHIESTA SUI CENTRI D’INCONTRO, SALE STUDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI NELLE 10 CIRCOSCRIZIONI DI TORINO A cura di: Orso Iacoviello Carlo Motto Lorenzo.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
Transcript della presentazione:

BILANCIO PARTECIPATIVO 2008 Assemblea Interquadrante 17 novembre 2008 OPZIONI

RECUPERO DI SPAZI PUBBLICI PER ATTIVITA SOCIALI, CULTURALI E DI PARTECIPAZIONE OPZIONI 1 Promuovere la realizzazione nellarea tra via Campo Barbarico e via di Monte dOnorio di un centro civico interculturale dotato di segnaletica plurilingue, di uno spazio per i giovani e di un parcheggio (QUADRANTE D) (52 favorevoli) 2 Completare la ristrutturazione del teatro di Villa Lazzaroni per realizzare attività artistico culturali (76 favorevoli, 3 contrari) 3 Identificare luoghi di partecipazione permanente, ed ulteriori attività socioculturali ALLEGATO1

GRUPPO RIQUALIFICAZIONE OPZIONI 1 Preparare uno studio di fattibilità per definire con la partecipazione degli abitanti un piano generale per la riqualificazione della zona a ridosso di via del Mandrione che preveda: il recupero degli spazi verdi e la realizzazione di percorsi pedonali protetti, da via del Mandrione a Ponte Casilino (via Gallarate) utilizzando parapedonali e/o ripetuti singoli paletti, piste ciclabili, un impianto dilluminazione. Il piano deve prevedere anche la pulizia complessiva dellarea e la predisposizione di barriere acustiche; un piano per il restauro dellAcquedotto e la valorizzazione del patrimonio materiale (ad es. lipotesi di una casa del dialogo in Via del Mandrione 358) ed immateriale dellarea sotto il profilo archeologico, culturale e identitario (QUADRANTE C e D) (144 favorevoli, 11 contrari) 2 Preparare uno studio di fattibilità con la partecipazione degli abitanti per stabilire le destinazioni duso degli spazi della futura piazza coperta e del nuovo parcheggio Arco di Travertino" sulla base di alcune proposte già formulate (servizi agli abitanti: ambulatorio ASL, sportello municipale e servizio di car sharing; spazio polivalente: biblioteca, centro anziani, centro ricreativo, spazio multimediale; luogo di partecipazione permanente: sede del comitato Arco di Travertino, ecc.). ridisegnare il piano della mobilità e della viabilità circostante l'area del parcheggio "Arco di Travertino" e prevedere un piano per la mobilità pubblica. Lo studio riguarderà anche la realizzazione di forme di viabilità sostenibili e orientate all'uso del mezzo pubblico: ad es. una rete di piste ciclabili e servizio di bike sharing (QUADRANTE D) (95 favorevoli) 3 Prevedere una pulizia straordinaria delle aree abbandonate o occupate abusivamente (Porta Furba), con particolare riferimento a tre aree: via Tuscolana, 551; secondo arco dellAcquedotto; via del Mandrione, tra i civici 30 e 59 (QUADRANTI C e D) (3 favorevoli) 4 Sostituire gli arredi urbani degradati (3 favorevoli) 5 Potenziare gli interventi di manutenzione dei manti stradali (15 favorevoli) 6 Ripristinare i marciapiedi inagibili tra via di Tor Caldara, via Borgo Velino e via Castro dei Volsci (QUADRANTE D) (2 favorevoli)

GRUPPO AMBIENTE OPZIONI 1 Promuovere un progetto di educazione civica nelle scuole primarie e secondarie e programmare una campagna con gli studenti sulle tematiche della sostenibilità ambientale e della raccolta differenziata dei rifiuti (40 favorevoli, 3 contrari) 2 Promuovere progetti che prevedano lintegrazione di volontari - in particolare degli anziani -e categorie deboli (immigrati, disabili,ecc), per il monitoraggio e la manutenzione degli spazi verdi (23 favorevoli, 8 contrari) 3 Attuare un programma di educazione ambientale che preveda una campagna di sensibilizzazione (TV, giornali, manifesti ecc.) per indurre gli abitanti - inclusi i proprietari degli animali - a comportarsi in modo più ecosostenibile (27 favorevoli, 2 contrari) 4 Aprire uno specifico sportello municipale per informare i cittadini in merito all'uso delle energie rinnovabili (8 favorevoli, 1 contrario)

GRUPPO MOBILITA 1 Istituire un gruppo misto, composto da residenti e tecnici del municipio che elabori un piano di mobilità pubblica sostenibile. Tenendo conto delle diverse richieste. Ad es: attivare una linea di trasporto con minibus ad orario che colleghi via Casilina Vecchia e via del Mandrione con Ponte Casilino ed altri luoghi di interesse cittadino; collegare la zona di Tor Fiscale con una navetta elettrica fino alla stazione "Arco di Travertino" ovvero prolungare la linea 661 fino a Tor Fiscale (in attesa dell'attivazione di una navetta elettrica); Pianificare con gli utenti i percorsi dei mezzi pubblici dopo aver costituito un gruppo di monitoraggio delle corse. Migliorare e incrementare i percorsi degli autobus e razionalizzare le fermate (Ad es: per le linee 628, , 661 e 16. (90 favorevoli, 9 contrari) 2 Favorire i servizi di car pooling mettendo il Municipio come elemento di raccordo tra domanda e offerta attivando un numero verde e un sito internet.(8 favorevoli) 3 Realizzare una rete municipale di piste ciclabili connessa con le direttrici del biciplan comunale, individuare, con la partecipazione dei cittadini, i percorsi di collegamento con le scuole, i luoghi pubblici, le zone commerciali, i parchi ecc.; predisporre alcuni stalli presso le fermate della metropolitana e in altri punti strategici con eventuali postazioni di bike sharing; realizzare uno spazio per i cani e una pista ciclabile (in viale Metronio); collegare il parco della Caffarella con quello di Tor Fiscale con piste ciclabili e percorsi pedonali protetti; prevedere un servizio di minibus elettrici ad anello per integrare gli spostamenti degli alunni con lo scuolabus (53 favorevoli, 9 contrari) 4 Realizzare un piano della viabilità locale, di competenza municipale, con la partecipazione attiva dei cittadini, che assuma come vincolo la viabilità primaria e proponga: l'ottimizzazione dei sensi unici, la revisione/risistemazione delle aree di parcheggio a raso, la gestione degli orari e dei luoghi di carico/scarico merci ed altre modifiche. Il piano ha valenza generale e deve tener conto dei paralleli interventi per la mobilità sostenibile. Rivedere i flussi di traffico - da Roma est (via Tusculana); dal quadrante Tusculano/Appio - in via Casilina Vecchia, via del Mandrione e via Casilina Nuova, riprogettare la viabilità di piazzale Metronio,riaprire via Botero e nuovi svincoli su via Cerveteri e via Appia Nuova; rivedere i sensi unici nella zona di piazza Armenia, migliorare lattraversamento di via Paolo Diacono (51 favorevoli, 10 contrari) 5 Sviluppare uno studio approfondito per individuare le aree libere da destinare a parcheggio,oltre a quella dallarea ex ferroviaria di via Casilina Vecchia di prossima costruzione, per consentire di fare fronte all'incremento abitativo degli ultimi anni dovuto al recupero di edilizia abitativa, alla presenza di numerose ditte - artigiane e non compatibili con il contesto urbano, recuperando a tale uso appezzamenti di proprietà comunale occupati abusivamente (QUADRANTE D) (44 favorevoli, 3 contrari) 6 Controllare e risistemare le fermate del dove le radici degli alberi hanno dissestato il terreno rendendolo pericoloso (2 favorevoli) 7 Creare nuove aree pedonali, anche in zone commerciali intensamente frequentate il sabato pomeriggio, abbattere le barriere architettoniche e istituire zone 30 (18 favorevoli)

GRUPPO SOCIO-CULTURALE OPZIONE 1Aprire ed allestire asili nido pubblici con materiali ecosostenibili (23 favorevoli) 2Realizzare spazi verdi attrezzati per i bambini piccoli nei parchi (13 favorevoli, 3 contrari) 3 Costituire una commissione o un gruppo di lavoro con le associazioni locali (con l'eventuale partecipazione esterna di consulenti e tecnici esperti, per curare la ricerca di fondi europei) nazionali e regionali per finanziare la realizzazione dei progetti elaborati (6 favorevoli) 4 Mappare gli spazi pubblici potenzialmente adatti ad accogliere attrezzature sportive e dotare gli spazi pubblici di Piazzale Metronio, delle Mura Aureliane e del Parco di Via Sannio di piccole attrezzature sportive (QUADRANTE A) (24 favorevoli, 7 contrari) 5 Elaborare un piano d'intervento integrato per gestire la sicurezza urbana mediante la mediazione sociale (QUADRANTE D) (2 favorevoli, 4 contrari) 6 Censire e mappare le associazioni culturali presenti nel territorio del Municipio interessate ad organizzare - con i finanziamenti del Municipio e di sponsor privati - eventi che favoriscano la socializzazione (feste di quartiere, ecc.) e programmare un elenco di attività itineranti (12 favorevoli, 7 contrari) 7 Potenziare l'Ufficio municipale per le Relazioni con il Pubblico (URP) sia nominando delegati dei diversi uffici per promuovere una migliore comunicazione interna, sia aggiornando regolarmente il sito web e pubblicando una newsletter, per migliorare la comunicazione esterna (15 favorevoli, 7 contrari) 8 Ricognizione della disponibilità delle scuole pubbliche nelle ore pomeridiane per sviluppare attività nel campo sociale, culturale e sportivo (6 favorevoli) 9 Effettuare una mappatura della domanda di nuovi centri anziani e individuare sistemazioni alternative per quelli esistenti che non hanno strutture adeguate come il centro anziani di Villa Lais (QUADRANTE D) (7 favorevoli, 7 contrari) 10 Istituire un servizio sociale per mettere in contatto le mamme che lavorano con operatrici che svolgono attività di babysitting, cercando i fondi pubblici necessari per sostenerne l'attività (5 favorevoli, 4 contrari) 11 Istituire un servizio sociale per mettere in contatto le badanti con i privati e mettere in rete gli anziani che abitano nello stesso isolato per la condivisione del servizio (8 favorevoli, 7 contrari)