Dal sito dell’Università degli Studi ‘G. D’Annunzio’ – Chieti Pescara www.ch.unich.it/facolta/scformazione
Storia della filosofia contemporanea Hans Jonas Storia della filosofia contemporanea
Il principio responsabilità, 1979 Necessità di un’etica per l’età tecnologica Il Prometeo scatenato minaccia la sopravvivenza del globo Riflessione sui nuovi problemi posti dallo sviluppo della tecnica: Macrodimensione (energia nucleare; effetto serra, ecc.): possibilità di distruggere l’ecosistema Microdimensione (ingegneria genetica): possibilità di manipolare il genoma umano
Etica della responsabilità Etica tradizionale: ha di mira l’agire dei singoli individui, il qui e l’ora; è antropocentrica etica eudaimonistica (Aristotele); etica evangelica, etica del dovere e dell’intenzione (Kant) Etica della responsabilità: ha di mira le conseguenze dell’agire; la salvaguardia della natura e delle generazioni future; non è antropocentrica etica della responsabilità (Weber) Nuovo imperativo categorico: Agisci in modo che le conseguenze delle tue azioni siano compatibili con la permanenza della vita sulla terra
Il fondamento ontologico dell’etica Fondamento del principio responsabilità: ancorare l’etica alla metafisica Primato dell’esser sul non-essere: la vita esige la conservazione della vita: finalismo intrinseco alla vita Contro la legge di Hume (divieto di passare dall’essere al dover-essere, dalla constatazione dei fatti alla prescrizione dei valori) Il senso di responsabilità: il genitore e il politico L’etica della sopravvivenza: contro l’utopismo moderno (baconiano e marxista)
Euristica della paura Elogio della cautela La responsabilità si nutre soprattutto di paura Necessità di prendere coscienza del pericolo Moderata fiducia nella ragione e nella libertà
La bioetica Riflessione etica applicata ai problemi del bios (della vita) Energia nucleare, inquinamento atmosferico e ambientale, ingegneria genetica, uso delle cellule staminali a fini terapeutici, aborto, eutanasia