Luigi Pirandello il saggio sull’Umorismo

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Transcript della presentazione:

Luigi Pirandello il saggio sull’Umorismo Lezioni d'Autore

Alla buon'anima/di/Mattia Pascal/bibliotecario Il saggio sull’Umorismo vede la luce nel 1908, Pirandello è già un autore affermato. L’autore lavorava al testo sin dal 1904, anno in cui viene pubblicato Il fu Mattia Pascal. E il saggio è dedicato proprio: Alla buon'anima/di/Mattia Pascal/bibliotecario È un saggio denso di riferimenti filosofici e letterari, in stile accademico e con un ampio apparato di note.  

Analisi del termine in relazione alle equivalenti espressioni nelle altre lingue europee. Disamina delle differenze tra arte antica e arte moderna. Che cosa si debba considerare umoristico e cosa no. Storia del genere.

Essenza, caratteri e materia dell’umorismo Pirandello riflette su modalità espressive, campi di interesse e finalità della propria arte.  

Che cosa non è umorismo “Vi è una babilonica confusione nell’interpretazione della voce umorismo. Per il gran numero, scrittore umoristico è lo scrittore che fa ridere: il comico, il burlesco, il satirico, il grottesco, il triviale: - la caricatura, la farsa, l’epigramma, il calembour si battezzano per umorismo.”  

Questioni Se l’umorismo sia fenomeno letterario: - Esclusivamente moderno - Estraneo alla letteratura italiana - Specialmente nordico   L’umorismo nell’arte antica e moderna. Le diverse tipologie di umorismo. L’umorismo nelle singole culture.

L’umorismo nella letteratura italiana Dante, Pulci, Ariosto, Pascarella: autori che fanno uso d’ironia. Manzoni esempio di serietà e mancanza di umorismo.

Concludendo… “Ho voluto soltanto […] oppormi a quanti han voluto sostenere che esso sia un fenomeno esclusivamente moderno e quasi una prerogativa delle genti anglo-germaniche”.

La distinzione tra comico e umoristico “Nella concezione di ogni opera umoristica, la riflessione non si nasconde, non resta invisibile, non resta cioè quasi una forma del sentimento, quasi uno specchio in cui il sentimento si rimira; ma gli si pone innanzi, da giudice; lo analizza, spassionandosene; ne scompone l’immagine; da questa analisi però, da questa scomposizione, un altro sentimento sorge o spira: quello che potrebbe chiamarsi, e che io difatti chiamo il sentimento del contrario”.

Il comico… Pirandello esemplifica la distinzione tra comico e umoristico tramite l’immagine della signora imbellettata: “Vedo una vecchia signora, coi capelli ritinti, tutti unti non si sa di quale orribile manteca, e poi tutta goffamente imbellettata e parata d’abiti giovanili. Mi metto a ridere. Avverto che quella vecchia signora è il contrario di ciò che una vecchia rispettabile signora dovrebbe essere. […] Il comico è appunto un avvertimento del contrario. “

…e l’umoristico “Ma se ora interviene in me la riflessione, e mi suggerisce che quella vecchia signora non prova forse nessun piacere a pararsi così come un pappagallo, ma che forse ne soffre e lo fa soltanto perché pietosamente s’inganna che parata così […] riesca a trattenere a sé l’amore del marito molto più giovane di lei, ecco che io non posso più riderne come prima, perché appunto la riflessione, lavorando in me, mi ha fatto andar oltre a quel primo avvertimento, o piuttosto, più addentro: da quel primo avvertimento del contrario mi ha fatto passare a questo sentimento del contrario. Ed è tutta qui la differenza tra il comico e l’umoristico”.  

FINE Lezioni d'Autore