Psicologia sociale e della comunicazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Maria Vittoria Musella Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per promuovere un approccio condiviso nella prevenzione.
Advertisements

1 PROGRAMMAZIONE 2 PROGETTO FORMATIVO 3 TIROCINIO 4 RELAZIONE FINALE
Cosa è il COACHING? Un intervento di crescita e di supporto alla singola persona o ad un gruppo di persone, tramite la formazione e l’affiancamento, allo.
Percorso di formazione Programmare e valutare per UDA
L’osservazione.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
il tutto è più della somma delle singole parti
Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale Sede di Biella Anno accademico Prof.ssa Elisabetta Donati Lezione n. 1.
LA RICERCA pertanto non c’è ricerca in assenza di un problema
Gestione delle classe con alunni stranieri
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
Le fasi della ricerca Differenze e concordanze tra psicologia ingenua e psicologia scientifica (1)
La psicologia: tra laboratorio e studio della vita quotidiana
Motivazione allo studio e successo scolastico
Lezione di economia e direzione
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
DALLA DIDATTICA ALLA SOCIO-DIDATTICA
L’apprendimento trasformativo
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
La teoria sociologica.
L’organizzazione del programma:
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Introduzione Infanzia e adolescenza: riflessioni alla luce del testo montessoriano Clara Tornar Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
La programmazione per competenze
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA
I saperi professionali dell’insegnante
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Linguaggi e Modelli per i Dati e la Conoscenza Fabio Massimo Zanzotto.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
dalle abilità alle competenze
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
Pedagogia generale e sociale a.a. 2014/2015 Dott.ssa Rosati Agnese
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Teoria della mente Theory of mind.
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
“Maus” di Art Spiegelman
Costruire un curricolo
Filosofia analitica del linguaggio modulo filosofia della mente A.A II Semestre L'identità personale Francesco Orilia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
LABORATORIO di PSICOLOGIA
La ricerca-azione nella ricerca psico-sociale Barbara Pojaghi Università di Macerata
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
PALOMAR IN SOCIETA'.
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Dalla lezione precedente…
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Psicologia sociale e della comunicazione
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Esperienza, narrazione, riflessione in P4C Maura Striano Università di Firenze L’esperienza ha la funzione di esprimere e riflettere la natura di questo.
La scienza dell’educazione e le sue “fonti” secondo J.Dewey Maura Striano Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono Università di Napoli Federico.
Psicologia sociale e della comunicazione
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
"Psicologia sociale e della comunicazione" Istruzioni per l'uso
Transcript della presentazione:

Psicologia sociale e della comunicazione

Le domande di ricerca In che modo la relazione con l’altro influisce sulla vita della nostra mente? In che modo la relazione con l’altro si esprime nella comunicazione?

Lo studio della psicologia e il pensiero sulla psicologia Teorie sulla mente, teorie nella mente Teorie sulla mente: ricerche condotte con un metodo specifico, replicabile, su aspetti puntuali. Costruzione graduale di un sapere discusso da una comunità Teorie nella mente: discorsi costruiti socialmente e riflessioni sulla propria esperienza personale. Partecipazione a una rappresentazione sociale diffusa nelle comunicazioni quotidiane Possibili interferenze: illusione di sapere, “salti” intuitivi

L’obiettivo del corso Distinguere tra rappresentazioni sociali e sapere psicologico Identica spinta conoscitiva, diversi metodi di risposta al desiderio di sapere Entrare nel problema del metodo di ricerca: mortificazione del senso di padronanza e familiarità Conoscere le principali ricerche sulla psicologia sociale e della comunicazione, rilette alla luce della situazione storica attuale di nascita di società interculturali

Lo svolgimento del corso Lezioni frontali sui testi Lezioni sul testo metodologico e partecipazione a attività di ricerca Incontri con ricercatori esterni

Come si passa da un interesse personale e esperienziale a una domanda verificabile in una ricerca da discutere con la comunità degli psicologi? Creazione di situazioni controllate di osservazione di fenomeni specifici Due esempi: la nascita del senso di sé e la tendenza all’altruismo spontaneo