LEZIONE 1 Il Regno franco
Par. 1 La splendida corte di Aquisgrana 1. Su quali territori si estendeva il Regno franco nell’VIII secolo e chi ne era il re? SCHOLA PALATINA AQUISGRANA si trova edifici: era una città era una città
Par. 2 Carlo compie grandi imprese 1. Completa lo schema: ………… ………… SPEDIZIONI MILITARI
Parolicchiando …. SPEDIZIONI MILITARI
Par. 2 Carlo compie grandi imprese 1. Indica nello schema con quali popoli si scontrarono i franchi, e con quale esito (W o W rovesciata). Le frecce devono indicare la posizione del popolo nemico rispetto al regno, come nell’esempio! REGNO FRANCO W LONGOBARDI (ITALIA)
Par. 2 Carlo compie grandi imprese 1. Completa lo schema, relativo alle qualità di Carlo come condottiero: ……… ……… CARLO ……… perché ……… ……… in cambio DONAVA TERRITORI (………) VIENE DETTO “MAGNO”
Par. 3 I vassalli erano alleati interessati Completa il periodo: I FEUDI erano la ricompensa …………………… Erano doni …………………., MA ……………………
Parolicchiando …. FEUDO VASSALLO
1. Quali erano i compiti dei conti? Completa lo schema Par. 4 I conti governano per conto del re 1. Quali erano i compiti dei conti? Completa lo schema CONTE SEGNATI CHE CARLO SUDDIVISE IL SUO REGNO IN CIRCA 200 CONTEE!
2. Prova ora a disegnare una contea, indicando cosa comprendeva Par. 4 I conti governano per conto del re 2. Prova ora a disegnare una contea, indicando cosa comprendeva CONTEA CURTES DI ALTRI SIGNORI CURTIS DEL CONTE CITTÀ INDIPENDENTI POSSEDIMENTI DI MONASTERI POSSEDIMENTI DI VESCOVI
Parolicchiando …. MISSI DOMINICI
Che cos’è una marca e chi la guida? E un ducato? Par. 5 Carlo crea le marche e i ducati Che cos’è una marca e chi la guida? E un ducato?
Parolicchiando …. CONTE DUCA MARCHESE