FISSIAMO LE IDEE: Magnetismo ed Elettromagnetismo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Advertisements

MACCHINE ASINCRONE.
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA - ESPERIENZA 1
Magnetismo N S.
MAGNETISMO.
Fisica 2 Magnetostatica
Magnetostatica 2 15 ottobre 2012
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
Motori Elettrici: i fondamenti
Andrea, Nicola, Valentina
LEGGE CIRCUITAZIONE DI AMPERE
L’Elettricità.
ATTENZIONE ! per visualizzare le formule occorre avere installato l’Equation Editor di Office oppure il programmino Math Type ...
Induzione elettromagnetica: evidenza sperimentale
Elettricità e magnetismo
Scuola media “A. Mendola” – Favara – Classe 3° D Casà Maria Chiara
ELETTRICITÀ e MAGNETISMO
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Elettricità e magnetismo.
Macchine in Corrente Continua
Osserviamo una nuova Forza La forza Gravitazionale è attrattiva ed agisce su ogni MASSA La forza elettrostatica è attrattiva o repulsiva ed agisce sulle.
Campo Magnetico Cap. 29 HRW
Campi elettromagnetici
Campi elettromagnetici Docente:SalvatoreSavasta Anno acc. 2006/2007.
Motori passo-passo a riluttanza variabile e ibrido
Macchine elettriche rotanti fondamentali
Presentano LA PILA DI VOLTA
Prof. Francesco Zampieri
9. Fenomeni magnetici fondamentali
11. Induzione elettromagnetica
11. Induzione elettromagnetica
9. Fenomeni magnetici fondamentali
12. Le equazioni di Maxwell
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
Esempi di campi magnetici- La Terra
Magnetismo - Poli Magnetici
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
IL TRASFORMATORE.
IL MAGNETISMO.
Elettrologia spirale di Roget , ruota di Barlow pendolo di Waltenhofen apparecchio di Ampere solenoidi , campanello bussola marinara-inclinazione magneti.
Magnetismo I fenomeni magnetici sono conosciuti sin dall’antichità : i Greci estraevano a Magnesia un minerale (magnetite) capace di attirare il ferro.
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
Campi magnetici.
CAMPO MAGNETICO I campi magnetici sono generati dalle correnti elettriche. Infatti una spira circolare percorsa da corrente crea nello spazio circostante.
Legge di Faraday-Neumann-Lenz
POTENZA ELETTRICA La potenza è il lavoro compiuto nell’unità di tempo.
Il campo magnetico.
Il Magnetismo Gli antichi greci conoscevano già la proprietà della magnetite (un minerale di ferro) di attrarre oggetti di natura ferrosa. Il fenomeno.
A S N B A Corrente elettrica I nel circuito: Movimento circuito: F M sulle cariche Movimento magnete: E nel filo (relatività) Stessi risultati con filo.
IL CAMPO MAGNETICO.
1)Glossario dei termini specifici sui motori elettrici:
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
Il Rocchetto di Ruhmkorff
Unità H19 - Induzione e onde elettromagnetiche
PROPRIETA’ MAGNETICHE DELLA MATERIA
Permeabilità magnetica del mezzo
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
Motorino elettrico.
A cura del prof.ing. del Forno Fabio Simone. La materia è costituita da molecole composte da particelle ancora più piccole chiamate atomi. Un atomo si.
Carmine Torella. Avvicinando un ago magnetico ad un filo percorso da corrente l’ago si orienta. Questo significa che c’è una relazione tra campo magnetico.
Induzione elettromagnetica
IL MAGNETISMO RUSSO MARCO 5 a E.
ELETTROMAGNETISMO 1 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
Campo Magnetici ed Elettrici indotti. Filo percorso da corrente Un filo percorso da corrente crea intorno a se un campo magnetico B che risulta linearmente.
ELETTROMAGNETISMO 2 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
Transcript della presentazione:

FISSIAMO LE IDEE: Magnetismo ed Elettromagnetismo Inoltre … La calamita, o magnete, attira gli oggetti di ferro … … perché attorno ha un campo magnetico. Il suo campo magnetico è rilevabile grazie a una bussola. Si osserva anche … da cui si evince che … Un filo conduttore avvolto a spirale attraversato da corrente elettrica (un solenoide)… … fa muovere l’ago di una bussola. Attorno alla spirale di filo conduttore si è generato un campo magnetico, detto per questo campo elettromagnetico.

INDUZIONE ELETTROMAGNETICA Quindi, in un filo conduttore, se attraversato da corrente elettrica, si genera un campo elettromagnetico … Sulla base di questa esperienza, nel 1831 il fisico inglese Michael Faraday scopre il fenomeno che sta alla base del funzionamento di tutte le macchine elettriche … Ha preso una spira di filo conduttore e vi ha fatto girare attorno una calamita … … la calamita gira e con esso il suo campo magnetico … … ha osservato che il campo magnetico, che varia nel tempo perché gira con la calamita, provoca qualcosa nella spira di filo conduttore: Cosa? … nel filo conduttore passava corrente elettrica! INDUZIONE ELETTROMAGNETICA Un campo magnetico riesce a far nascere (quindi ad indurre) ai capi di un filo conduttore una differenza di potenziale e quindi farvi scorrere corrente elettrica.

L’Alternatore Poi la spira gira di 180°… Il suo funzionamento deriva direttamente dalla scoperta di Faraday, solo che a ruotare non è il magnete attorno alla spira di filo conduttore ma la spira attorno al magnete . Poi la spira gira di 180°… La corrente generata nella spira si muove sempre nello stesso verso (in senso antiorario), ma le spazzole la immettono all’interno del circuito alternandone l’ingresso ogni mezzo giro (ogni 180°) … Nella 1° figura la corrente è immessa dalla spazzola rossa, si muove in senso orario ed esce dalla spazzola blu. Nella 2° figura la spira ha compiuto una rotazione di 180°, la corrente è immessa dalla spazzola blu, si muove in senso antiorario ed esce dalla spazzola rossa. Si chiama corrente alternata (da cui il nome Alternatore) proprio perché a ogni giro di 180° della spira le spaz-zole immettono la corrente nel circuito in modo alternato. Nel circuito la corrente cambia verso in continuazione.

L’Alternatore Come mostrano le figure tratte dal libro di testo la corrente passa alternativamente da una spazzola all’altra alternando il verso di scorrimento ogni mezzo giro (180°) della spira.