Bilancio delle Competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dell’azione formativa
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Cosè un bilancio di compentenze? Il bilancio di competenze è una vera e propria tecnica.
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
Il progetto SAPA - Diffusione
IL BILANCIO DI COMPETENZE
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Le competenze professionali
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Dindue Com.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Sogni,Emozioni,Persone… Milano 7 marzo 2008 Comunicare la conoscenza nellanno dellintercultura LE COMPETENZE Beatrice Pagliai.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Amministratore Delegato
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
Il bilancio di competenze nell'esperienza francese: origini, sviluppo e principali caratteristiche Le esperienze di bilancio di competenze realizzate.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
PROSPETTIVA PSICOLOGICA Azione presume che vi sia un individuo in grado di: 1) rappresentarsi e prefigurarsi il futuro 2) scegliere 3) decidere in modo.
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Significati da condividere
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
IL BILANCIO DI COMPETENZE
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Le teoriche del nursing
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Organizzazione Aziendale
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
Conoscenze, abilità, competenze
Persone, motivazioni e competenze
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

Bilancio delle Competenze Materiale tratto dal corso organizzato dal Ministero del Lavoro – Fondo Sociale Europeo- Regione Lazio- Obiettivo 3 Asse C Misura 1 Determinazione numero 504 dell’ 11 luglio 2001 Formazione Formatori sulla Metodologia del Bilancio delle Competenze a cura di: Simona Onofri

La Competenza.il concetto Chi ha la direzione dei lavori è più sapiente dei manovali che agiscono per pratica e questo perché essi ne conoscono le ragioni. (Aristotele-libro Alfa della Metafisica).

…la Competenza La Competenza non è mai STATICA e in nessun momento può propriamente dirsi raggiunta. Cresce a contatto con: -le risorse della persona -Il contesto nel quale la persona agisce

La Competenza: prima definizione Insieme delle skills definite e formalizzate dall’analisi dei processi produttivi e delle posizioni di lavoro

Competenza : seconda definizione Insieme di attributi e risorse costruite dal soggetto nel suo percorso di sviluppo

La competenza. Terza definizione Insieme delle strategie cognitivo-comportamentali che la persona ha a disposizione per rispondere alle richieste del contesto E AL TEMPO STESSO Insieme delle conoscenze,delle aspettative, delle rappresentazioni,dei valori, delle idee su di sé, proprie della persona.

La “nostra” definizione di competenza Insieme strutturato di Conoscenze (generali,specifiche,di contesto) Capacità (specialistiche,trasversali) Caratteristiche personali (motivazioni, atteggiamenti, attitudini, interessi, valori, etc) Risorse psico-sociali (autostima, autocontrollo,autovalutazione, etc) Che concorrono all’efficacia di un comportamento professionale.

Il modello”ICEBERG” PARTE Abilità (skill) VISIBILE Conoscenze PARTE INTRINSECA Ruolo Sociale PARTE Caratteristiche personali NASCOSTA Motivazioni

Competenze di Base Costituiscono il sapere minimo per l’occupabilità della persona

Competenze trasversali Riguardano il soggetto e le sue modalità di funzionamento a livello: Cognitivo saper diagnosticare Emotivo sapersi relazionare Affrontare sapersi “mettere in gioco”

Competenze tecnico-professionali L’insieme delle conoscenze e delle capacità connesse all’esercizio efficace di determinate attività professionali

La competenza La competenza è un mix equilibrato di: Sapere insieme delle informazioni e delle nozioni, sia di tipo generale che tecnico, possedute dall’individuo. Saper essere caratteristiche personali del soggetto e di quei processi psicologici e sociali che lo preparano a prestazioni efficaci. Saper fare capacità di mettere in pratica, attraverso abilità manuali o concettuali, le conoscenze, le informazioni e le nozioni possedute.

Il Bilancio di Competenze: definizione Insieme di azioni (processo) volte a sviluppare nel soggetto la capacità di: Conoscersi e di Progettare il proprio percorso di sviluppo personale e professionale

Bilancio di Competenza Il Bilancio di Competenza nasce in Francia Come Diritto della persona a perseguire il proprio progetto di crescita

Obiettivi e azioni Le azioni che permettono di realizzare un Bilancio di Competenza hanno l’obiettivo di consentire alle persone di analizzare le proprie competenze professionali e personali, così come le proprie attitudini e motivazioni, allo scopo di definire un progetto professionale e, ove necessario, un progetto di formazione ….…queste azioni rientrano a pieno titolo nell’ambito della formazione continua.

A chi si rivolge Il singolo: il giovane in cerca di prima occupazione (che attraverso l’orientamento professionale cerca dei punti di riferimento) l’adulto disoccupato (che dubita delle sue capacità, delle sue competenze e non riesce a riposizionarsi) l’occupato (che desidera crescere o cambiare professionalmente e vuole verificare le sue scelte, preparare le sue pratiche, affinare le sue strategie)

A chi si rivolge Le aziende: Che necessitano di azioni di bilancio, a favore dei propri dipendenti, concomitanza con: processi di riorganizzazione trasformazione tecnologica progettazione dei percorsi di carriera

I presupposti Persona al Centro della pratica Distribuzione nel tempo Formalizzazione scritta

Atteggiamenti favorevoli Descriversi in una pratica attiva e personale di bilancio necessita di: Capire e aderire alla pratica (potenziale di riflessione) Essere psicologicamente disponibile a proiettarsi nel futuro Accettare e desiderare farsi domande su un progetto da costruire

Atteggiamenti sfavorevoli Gli atteggiamenti che frenano il Bilancio sono: Atteggiamento molto passivo Nessuno investimento personale Vivere al presente Impermeabilità al dialogo Rifiuto di domande

Le finalità del bilancio Identificazione delle competenze,delle abilità,delle potenzialità, dei tratti personali. Acquisizione delle ccapacità di autovalutazione,di attivazione e di scelta. Costruzione di un progetto professionale

I prodotti del Bilancio Il documento di sintesi: contenere una riorganizzazione ed una sintesi delle informazioni raccolte durante il percorso di bilancio; Il portafoglio delle competenze: raccolta e descrizione degli elementi che attestino le competenze acquisite; Il progetto: contenente le ipotesi del lavoro,le attività da intraprendere per realizzarle, il piano d’azione.

Lo strumento Il Bilancio è uno strumento concreto di indirizzo nel lavoro; è un processo di orientamento che serve ad ottenere consapevolezza di: Cosa so fare Cosa vorrei fare Cosa posso fare realmente

Lo Strumento Scelta Ingresso Esclusione Mantenimento Il Bilancio di Competenze riduce il disorientamento e, mettendo in moto le abilità autodiagnostiche e autoprogettuali della persona,aiuta a governare emotivamente e cognitivamente le fasi di cambiamento: Scelta Ingresso Esclusione Mantenimento Cambiamento volontario

Le fasi del Bilancio Accoglienza Ricerca Restituzione e accompagnamento

Fase dell’accoglienza Presentazione del soggetto: aspettative e motivazioni; Presentazione del percorso di bilancio: finalità, prodotti, utilità, strumenti, tempi,modalità; Costruzione di una “alleanza di lavoro”: formulazione di un contatto.

Fase della analisi/valutazione Ricostruzione della biografia personale, scolastica, lavorativa; Esplorazione dei desideri, motivazioni, aspettative, rappresentazioni,valori; Individuazione delle conoscenze, abilità, risorse, competenze (portafoglio delle competenze); Identificazione dei punti di forza e dei punti di debolezza; Definizione del progetto di sviluppo professionale.

Fase di restituzione e accompagnamento Elaborazione del documento di sintesi; Avvio del progetto di sviluppo professionale; Pianificazione della fase di accompagnamento.

Il documento di sintesi E’ una relazione scritta che sviluppa i seguenti punti: Motivazione del Bilancio (cosa ha spinto l’utente a compiere il percorso di bilancio) Svolgimento del Bilancio (descrivere tutto il percorso realizzato dall’utente); Elementi del Bilancio (competenze

Il ruolo dell’operatore di Bilancio L’operatore è un accompagnatore: Il beneficiario metterà a nudo il suo percorso professionale,la sua storia; E’ importante ricordare che: Il bilancio non è una psicoterapia E’ indispensabile l’impegno del beneficiario, affinchè sia lui l’attore del suo bilancio.

L’autovalutazione Diagnosticare se stessi significa individuare: E’ un processo che analizza i diversi elementi che nel loro insieme costituiscono il sistema dell’ego: Diagnosticare se stessi significa individuare: Interessi Motivazioni personali e di contesto Attitudini Aspirazioni Aspettative Valori Materiale tratto da: Corso Formazione Formatori sulla Metodologia del Bilancio delle Competenze a cura di Simona Onofri

Gli interessi Fattori che generano atteggiamenti positivi riguardo determinate attività o argomenti. Costituiscono interessi quei fattori che pensiamo possano procurarci soddisfazione e stima da parte degli altri

Le motivazioni I fattori che portano ad agire, le mete o gli scopi che sottendono il comportamento umano. Sono correlate ai bisogni che percepiamo come autentici.

Le attitudini Predisposizioni che riescono ad ottimizzare l’apprendimento e l’uso di specifiche conoscenze e l’attivazione di determinate esecuzioni

Le aspirazioni Le aspirazioni sono la Grande Spinta Verso l’alto che costituisce una necessità intrinseca della vita stessa quando lottiamo per costruire l’immagine di noi stessi e la crescita personale. (Adler,1930)

Le aspettative……superamento dello stigma….. Rafforzamento… empowerment La gente vede quello che si aspetta di vedere, prova quello che si aspetta di provare, raggiunge quello che si aspetta di raggiungere e fallisce quando si aspetta di fallire (Lloyd e Berthleot, 1994)

I valori “Ciò che l’individuo considera importante” “Gli obiettivi che dirigono l’azione umana” “Una credenza profonda” “Gli obiettivi che si cerca di raggiungere per soddisfare un bisogno”