LO (s, m), LA (s, f), LI (pl, m), LE (pl, f)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Usi di NE & CI.
Advertisements

Italiano 2 Ripasso di captitolo 8
Fill in the gaps Ieri sono ………….in citta Perché ……….comprato del pollo? Sai che Claudia …….vegetariana!.Gianni gioca a pallacanestro ogni……….. Luigi parla.
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
La mia famiglia.
La mia famiglia!.
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
Calligrammi della gratitudine
La Famiglia e La Scuola Vocabulary for family and school.
Gli Oggetti Nell’Aula.
La Famiglia.
P. Oorts Paolo sees Giulia. Paolo = subject sees = verb Giulia = direct object He sees her. he = a subject pronoun (replaces a noun) her = a direct.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Lezione 3.
Come ti chiami? Mi chiamo
I Pronomi Realtivi Esempi di pronomi relativi: Che Cui
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
I pronomi doppi.
01/10/2009 Il plurale The plural Pagine Due cappuccini, per favore.
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
Gli aggettivi e i pronomi possessivi
15 ottobre 2012 授課教師:Prof.ssa Antonella Tulli Domani 2, unità 2
Pronomi Personali Oggetto Diretto
+ Ciao, capitolo 11.3 Capitolo 11.3 Gina, vuoi sposarmi?
Capitolo I Imperativo con pronomi
Chi sono i membri della mia famiglia?
I verbi regolari: -ere.
OR How to own a place or thing!. MY i l mio la mia i miei le mie There are 4 ways to say my. ALLORA… Io voglio ilmio libro. Sooooo, what are the other.
+ Ciao Capitolo 16.2 Espressioni negative. + non...più non...mai non...ancora.
Cap pronomi relativi. Statement with an antecedent (referent) in the sentence: I. Following a preposition: A. person or thing (preposition precedes):
Ripasso Esame #2.
Chi trova un amico.
La mia famiglia.
AGGETTIVO POSSESSIVO mio miei mia mie tuo tuoi tua tue
This is me Hi! My name is Riccardo Riccardo.
Benvenuti! 2 giugno – 23 giugno, 2013 With Kelly Lombardo
C’ERA UNA VOLTA IL NOME.
Io sono Tanti di Gianni Rodari.
Pronomi di Oggetto Diretto
Pronomi di oggetto indiretto (POI)
L’ IMPERATIVO - ! Per tu / noi / voi.
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
BUONO CATTIVO ITALIANO BUONA CATTIVA ITALIANA DOLCE GRANDE INGLESE → BUONI → CATTIVI → ITALIANI → BUONE → CATTIVE → ITALIANE → DOLCI → GRANDI → INGLESI.
Capitolo 10 Espansione grammaticale: Pronomi doppi
I pronomi doppi.
Demonstrating Possession
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Lessico e strutture Nomi di membri della famiglia
La mia famiglia.
Ris #121martedì05/05/15 Tempo:___________________ Label the capital and the region
Faccio la seconda media
A, con, di, da, in, per, fra/tra, su.  Vado a scuola.  Sono a casa.  Sono a New York, a Roma, etc.
Ris# 131 lunedì18/05/15 Tempo:___________________ Answer the questions in complete sentences 1)Come si chiama tuo fratello/ tua sorella? 2)Hai gemelli.
LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi indiretti. FATE ADESSO: What is an indirect object? Oggi è il diciotto marzo 2015.
Pronomi diretti mi, ti, ci, vi
What are relative pronouns? Pronouns that stand in for an aunt or uncle?
What is an article? What’s the difference between indefinite and definite article? Nouns and Articles.
Pronomi diretti. Che cosa? o chi? Direct object = recipient of the verb Answer the question whom? Or what? I invite the boys Whom do I invite? Invito.
* Il Genere dei Nomi. * Mario e Maria * In italiano, i nomi sono “maschile” o “feminile”
Objective: Ask and answer the question: 1.Che lavoro fa tuo padre? 2.Che lavoro fa tua madre? Fare Adesso: 1.Com’è la giornata di tuo padre?
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
Ti presento… (Le presento… / Vi presento) la mia famiglia *
FILL WITH THE CORRECT CONJUGATION : (MANGIARE) NOI ______________________ (PARLARE) LORO _____________________ (ARRIVARE) IO ________________________ (ASPETTARE)
L150 Activity 3 Lingua la famiglia Lingua i possessivi.
 Italian 2 – Cap. 5. A direct object is a person or a thing that receives the action directly from the verb. It answers the question: Whom? Or What?
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Ci and ne. Ci Ci is used to replace nouns or expressions that refer to places or locations that have just been mentioned. Ci is roughly equivalent to.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
Pronomi relativi e doppi
Dyslexia activity Group 2 (Debora Q.) Lesson Outline  This activity is targeted at beginners half way through their first year but it could also work.
Transcript della presentazione:

LO (s, m), LA (s, f), LI (pl, m), LE (pl, f) I pronomi diretti LO (s, m), LA (s, f), LI (pl, m), LE (pl, f)

LO (it): singolare, maschile Luciana, conosci Angelo? Si, lo conosco! Vedi il mio quaderno? Non, non lo vedo.

LA (it): singolare, femminile Stefano, ordina la pizza? Si, la ordina. Vedi questa bella macchina? Si, la vedo! Ma come e’ bella!

LI(them): plural, maschile Chi invita I parenti? Mariella li invita. Non vedo i miei giornali. Li vedo io! Eccoli!

LE (them): plural, femminile Nn trovo le nostre biciclette. Non le trovo neanch’io. Quando incontri le ragazze? Le incontro domani.

ECCOLO, ECCOLA, ECCOLI, ECCOLE Dove sono I genitori? ECCOLI! Dove e’ la mamma? ECCOLA! Dove e la sorella? Dove sono I fratelli?

Eccolo, Eccola, Eccoli, Eccole Dove e’ la zia? Eccola! Dove e’ lo zio? Eccolo! Dove sono I nonni? Eccoli! Dove e’ la nipote? Dove e’ il cognate?

ECCOLO, ECCOLA, ECCOLI, ECCOLE. Dove e’ la professoressa Lanza? Eccola! Dove e’ il telefono? Eccolo! Dove sono i libri? Eccoli! Dove sono le lettere? Eccole!

ECCOLO, ECCOLA, ECCOLI, ECCOLE Dove sono le finestre? Eccole! Dove sono i banchi? Eccoli! Dove e’ Hailee? Eccola! Dove e’ Antonio? Eccolo!

ECCOLO, ECCOLA, ECCOLI, ECCOLE Dove e’ la lavagna? Eccola! Dove la stampante? Dove sono I quaderni? Eccoli! Dove sono gli evidenziatori?

KAGAN: Rally Robin I genitori Il nipote La nonna Le mamme Il papa’ Take turns asking each other where the following items are? The answer should be one of the following: Eccolo, eccola, eccoli, eccole. Esempio: Dove e’ il quaderno? Eccolo! I genitori Il nipote La nonna Le mamme Il papa’

Check yourself Dove sono i genitori? Eccoli Dove e’ il nipote? Eccolo Dove e’ la nonna? Eccola Dove sono le mamme? Eccole Dove e’ il papa’?

Rally Robin: pratichiamo ancora Take turns asking each other the following questions. Substitute the underlined noun with LO, LA, LE, LI. Esempio: Studi l’italiano? Si, lo studio. Parli inglese? Conosci sua sorella? Fai i compiti di casa? Compri le riviste?

Check yourself Parli inglese? Si, lo parlo. Conosci sua sorella? No, non la conosco. Devi fare i compiti di casa? Si, li devo fare. Puoi comprare le riviste? Si, le posso comprare (ma non lo voglio fare).