F.S.E. P.O.R. 2007-2013 OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

CHATWIN II ….IL VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON CONSISTE NEL CERCARE NUOVE TERRE MA NELLAVERE NUOVI OCCHI….. M. Proust.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Centro per l’Impiego di Torino
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
La problematica psichiatrica e il lavoro
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che.
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
PISL n. 8 - La Via del ferro e percorsi storico naturalistici Seminario: Capacity building e sviluppo locale Milano 9 marzo 2006.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Associazione Nazionale Pedagogisti
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Centro regionale contro le discriminazioni. Articolo 9 – Misure contro la discriminazione La Regione: - con la collaborazione di Province, Comuni, terzo.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Modulo Pari Opportunità
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
I NUOVI COMITATI UNICI DI GARANZIA A TUTELA DEI DIRITTI Modalità di costituzione e funzionamento dei CUG.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Nodo antidiscriminazione della Provincia di Torino Sportello UNAR.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
Linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime della violenza di genere Area Vasta Emilia Centro 4 luglio 2014.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
MINISTERO DELLA DIFESA
L’azione dei Collegi IPASVI Piemonte a sostegno del mantenimento delle competenze degli infermieri neolaureati in attesa di occupazione Grosso Michela.
F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
L’operatore socio-sanitario
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
Orientamento, Politiche Attive e Garanzia Giovani a sostegno dell'occupazione giovanile Il mondo del lavoro in ottica preventiva.
L’esperienza dei Centri per l’Impiego
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
INTERVENTO 19 DOCUMENTO DEGLI INTERVENTI DI POLITICA DEL LAVORO 2015 – 2018 INTERVENTO 19 Trento 10 febbraio 2016.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
“Fare rete per contrastare la violenza” Alcune risposte concrete Il ruolo della provincia nella costruzione della rete e nella gestione dei Centri Antiviolenza.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
Nucleo Integrazione Lavorativa La legislazione nazionale e il servizio territoriale 18 giugno 2014.
Pari Opportunita' 2006/2007 Pari Opportunita’ A.A. 2006/2007.
I risultati della prima fase del Programma PARI in Liguria Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica della riforma degli ammortizzatori.
POR FSE 2014/20 CdS del 12 maggio 2016 Avanzamento del POR 2014/20 al 30 aprile 2016.
Transcript della presentazione:

F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO DI PERSONE DISOCCUPATE VITTIME O A RISCHIO DI DISCRIMINAZIONI Il Progetto

La parole chiave del progetto Discriminazioni Lavoro di Rete Fragilità Recupero e sostegno delle competenze lavorative Accompagnamento Sociale Inserimento lavorativo

Discriminazioni : Che cosa significa discriminare ? La discriminazione consiste in un trattamento non paritario attuato nei confronti di un individuo o un gruppo di individui in virtù della loro appartenenza ad una particolare categoria....Quando una persona è trattata meno favorevolmente di quanto sia,sia stata o sarebbe trattata un’altra in situazione analoga un insieme di atti, prassi, comportamenti apparentemente Neutri, che possono mettere alcune persone In svantaggio rispetto ad altre DIRETTA INDIRETTA

Discriminazioni: D. Lgs. 215/2003 e D.lgs. 216/ istituisce l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali opera nell’ambito del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Discriminazioni: come interviene l’UNAR Contact Center che riceve la segnalazione trasmette il caso ai nodi territoriali regionali o provinciali

Discriminazioni: Quale struttura per l’UNAR? UNAR Roma Contact Center REGIONEPIEMONTE Centri di coordinamento contro le discriminazioni Verbano Cusio Ossola Cusio Ossola Alessandria Biella Vercelli Novara Cuneo Asti Torino Protocollo d’intesa Servizi Sociali Sanità Associazioni Forze dell’Ordine Enti locali Gruppo Interno

Discriminazioni: che cosa fa il NODO Accoglie chi ritiene di essere vittima oppure testimone di una discriminazione. Avvia l’istruttoria per accertare l’avvenuta discriminazione Cerca una soluzione attraverso la mediazione delle parti Accompagna la vittima alla denuncia costruisce e coordina la Rete territoriale contro le discriminazioni; monitora il fenomeno delle discriminazioni sul territorio provinciale Riceve su appuntamento c/o la sede della Città Metropolitana di Torino In via Maria Vittoria 12

Il lavoro di Rete: I partners Area Lavoro e Solidarietà Sociale Servizio Politiche Sociali e di Parità e Politiche dei tempi Ufficio Pari Opportunità/Nodo Territoriale Provinciale contro le Discriminazioni Consigliera di Parità Servizio Lavoro Servizio Coordinamento Centri per l’Impiego Centri per l’Impiego del territorio provinciale / Referenti di Parità Enti Attuatori Consorzio Sociale Abele Lavoro Coop Orso Consorzio Mestieri Forcoop Workopp

Il lavoro di Rete: I Ruoli Coop Orso, Mestieri, Forcoop, Workopp Gestione casi Orientamento al lavoro Ricerca risorse Tutoraggio Accompagnamento sociale Servizio Lavoro Coordinamento Sostegno amministrativo Coordinamento CPI Raccolta elenco Trasmissione domande ai Cpi I CPI Convocazione candidato Firma del Patto Abele Lavoro Coordinamento Operativo del progetto Il nodo Raccolta domande stesura elenco determinazione

Il lavoro di Rete: Le richieste di ammissione IL nodo Territoriale Provinciale contro le discriminazioni Raccolta domande 1ª Avviso Pubblico dal 13 giugno 2013 fino al 22 giugno 2013 Enti Pubblici e Nodo Provinciale 141 domande (CpI, Servizi Sociali e Sanitari, Servizio LGBT) 27 Stranieri; 18 per Etnia. 2ª Avviso Pubblico dal 24 febbraio 2014 al 7 marzo 2014 Associazioni aderenti alla rete del Nodo Territoriale Provinciale contro le discriminazioni: 50 domande 17 stranieri, 15 per etnia. 3ª Avviso Pubblico dal 14 luglio 2014 al 24 luglio Nodo Territoriale Provinciale contro le discriminazioni e Centri per l’Impiego: 49 domande 43 Stranieri, 42 per etnia.

I numeri del progetto Sono 53 le persone straniere inserite nel progetto Per 39 di queste è stato attivato il tirocinio Per 14 si è interrotto il progetto, per 9 dei quali all’inizio per gli altri 5 sono state svolte alcune delle azioni.

TIPOLOGIA DI AZIENDE NELLE QUALI ABBIAMO INSERITO 9 Supermercati 5 Imprese di Pulizia 11 Ristorazione / Servizi turistici 10 cooperative 2 Terziario 2 Ambito formazione

Two is meglio che one… L’operatore dell’inserimento lavorativo L’operatore dell’accompagnamento

Lavoro e stranieri…